Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/11/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISMISSIONE SOCIETA' PUBBLICA - EFFETTI
Il Consorzio di cui l’ente fa parte non puo' acquistare il patrimonio della societa' in house del Consorzio medesimo, in quanto utile e funzionale al prosieguo delle attivita' turistico culturali, missione principale per cui è stato costituito il Consorzio stesso.
[PRASSI] - CONTRATTO DI DISPONIBILITA' - INQUADRAMENTO CONTABILISTICO
Nell’ipotesi in cui il contratto di disponibilita' non costituisca una forma di indebitamento (es. esercizio della facolta' di riscatto) è possibile escludere l’iscrizione in bilancio del canone di disponibilita' quale spesa di investimento.
[PRASSI] - CONTRATTO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO - DISCIPLINA APPLICABILE
Il contratto di brokeraggio assicurativo è inquadrabile tra i gli incarichi di consulenza soggetti alle limitazioni previste dalla normativa di riduzione della spesa pubblica.
[PRASSI] - COSTO MEDIO GIORNALIERO PERSONALE - SERVIZI POSTALI
Con questo decreto, e’ stato determinato, a livello nazionale, distintamente per gli operai e per gli impiegati, il costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi postali in appalto, a decorrere dal mese di agosto 2012.
[PRASSI] - DURC - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE
Non è obbligatorio per i concorrenti presentare il DURC, in quanto possono produrre un'autocertificazione.
[PRASSI] - SIGILLATURA E DICITURE ESTERNE - OMISSIONE - NO CAUSA ESCLUSIONE
La mancata indicazione dell' apposita dicitura sulla busta contenente l’offerta economica non è motivo di esclusione.
[PRASSI] - DILAZIONE DI PAGAMENTO. ILLEGITTIMITÀ
Le norme di gara che prevedono la dilazione di pagamento siano illegittime per contrasto con l’art. 141 D.Lgs. 163/2006 e con gli artt. 143 e 144 d.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - ILLEGITTIMA DILAZIONE DI PAGAMENTO
I termini stabiliti per i pagamenti negli appalti pubblici non possono assolutamente essere derogati se non prevedendo termini inferiori.
[PRASSI] - MODALITA' CERTIFICAZIONE CREDITO - FORMA TELEMATICA
Il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in oggetto (di seguito “D.M. certificazione”) disciplina le modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle Regioni, degli Enti locali e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale.
[PRASSI] - MODALITA' CERTIFICAZIONE CREDITO - FORMA TELEMATICA
Il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in oggetto (di seguito “D.M. certificazione”) disciplina le modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalle Leggi 134/12 in vigore dal 12/08/2012 e 135/12 in vigore dal 15/08/2012 e con la modifica apportata dal D.lgs. 169/2012 sulle garanzie provvisorie e con le recenti modifiche apportate dal Decreto-Legge 179/2012 e aggiornato alle ultime modifiche apportate dalla Legge 190/2012.
[NORMATIVA] - LEGGE ANTICORRUZIONE: WHITE LIST E OBBLIGHI TRASPARENZA PA
Pubblicata in GURI la Legge anticorruzione, che entra in vigore oggi 28 novembre e apporta modifiche al Codice dei Contratti Pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA - OBBLIGO INVITARE PRECEDENTE AGGIUDICATARIA - NON SUSSISTE
In una procedura negoziata la PA non è obbligata ad invitare la precedente aggiudicataria ma dovrà motivare la scelta del mancato invito.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE E TASSE - DEFINITIVAMENTE ACCERTATA
In riferimento al requisito di carattere generale della "regolarità fiscale", non può parlarsi di violazione definitivamente accertata quando il concorrente ha regolarizzato a posteriori grazie all’istituto del condono.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - NOZIONE DI VIOLAZIONE GRAVE
Non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante la "grave violazione" alle norme in materia previdenziale e assistenziale.
[GIURISPRUDENZA] - SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - MODALITA' DI ATTRIBUZIONE
Le modalità di attribuzione del punteggio non devono effettuarsi al momento dell’esame delle referenze, altrimenti danno adito a sospetti di imparzialità.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE ALBO SPECIALISTICO - POSSIBILITA' DI AVVALIMENTO
E' ammesso l'avvalimento per l'iscrizione ad un albo specialistico, quale ad esempio l'iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori in materia ambientale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ANOMALIA DELL'OFFERTA- GIUDIZIO "COMPLESSIVO"-
Il giudizio di anomalia dell'offerta deve essere un giudizio "complessivo", atto a verificare di sostenibilità dell'offerta particolarmente rigorosa e a di non privilegiare offerte che non operano secondo parametri di seria e buona esecuzione contrattuale
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - FRANCHIGIA CONTRATTUALE - INAMMISSIBILITA'
La clausola del contratto di appalto che prevede la liquidazione dei compensi per revisione prezzi soltanto per gli importi eccedenti la soglia del 10% (cd. franchigia) è nulla, con la conseguenza che la revisione deve essere riconosciuta all’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI TASSATIVITÀ - DETERMINAZIONE REQUISITI SOGGETTIVI ULTERIORI - ILLEGITTIMITA'
Dal principio di tassatività discende l'impossibilità per la stazione appaltante di prevedere requisiti soggettivi di partecipazione ulteriori e diversi e più restrittivi di quelli indicati dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - RISULTANZE DURC - PROVVEDIMENTI CONSEQUENZIALI
Per il principio dell'autonomia del procedimento del rilascio del documento unico di regolarità contributiva, le risultanze del documento sono incontestabili.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - REVISIONE - PAGAMENTO CORRISPETTIVO
Il perfezionamento del procedimento d'ufficio ex articolo 40, comma 9-ter, d.lg. 12 aprile 2006, n. 163 e quindi la decadenza, variazione o modifica non può essere subordinata al pagamento del corrispettivo corrispettivo previsto dall'art. 70 , commi 4 e 5 del dpr 207 del 2010 a favore degli organismi di attestazione.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO AVVALIMENTO REQUISITI GENERALI
In presenza di requisiti strettamente personali, il contratto di avvalimento non può ritenersi giuridicamente possibile.
[GIURISPRUDENZA] - REFEZIONE SCOLASTICA - STRUMENTALITÀ ALL’ATTIVITÀ SCOLASTICA
La refezione scolastica assume le caratteristiche di servizio essenziale pur strumentale all’attività scolastica.
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA- CLAUSOLE AMBIGUE - INTERPRETAZIONE OGGETTIVA
Davanti a disposizioni ambigue della lex specialis, la PA deve propendere per una visione non formalistica dell'insieme delle norme contenute nella lex specialis in modo da non escludere illegittimamente i concorrenti.