Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/09/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI AGGIUNTIVI AL CONCESSIONARIO - LIMITI
La richiesta di servizi aggiuntivi da espletarsi ad opera del concessionario puo' ritenersi consentita, purche' strumentale e strettamente attinente all’oggetto del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONI CONSIP - NATURA E RATIO
L'adesione delle amministrazioni pubbliche alle Convenzioni Consip non integra un'elusione dell'obbligo di individuare il miglior contraente mediante procedure ad evidenza pubblica
[GIURISPRUDENZA] - CUSTODIA OFFERTE - MANCATA VERBALIZZAZIONE
La mancata verbalizzazione delle modalità di custodia non é motivo di illegittimità.
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONE CASELLARIO - FALSA DICHIARAZIONE
Prima di procedere all’annotazione si deve valutare l’effettiva posizione della impresa rispetto alla falsità delle dichiarazioni rese.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - RATIO
La ratio dell'art. 46, d.lg. 12 aprile 2006 n. 163 è da individuarsi nell'esigenza di assicurare la massima partecipazione alle gare di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA
Il giudizio di verifica della congruita' di un'offerta anomala ha natura globale e sintetica sulla serieta' o meno dell'offerta nel suo insieme, con conseguente irrilevanza di eventuali singole voci di scostamento.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - FUNZIONE E NATURA
La cauzione provvisoria costituisce parte integrante della offerta e non elemento di corredo della stessa
predeterminando la conseguenza dell'inadempimento con la liquidazione forfetaria del danno e prescindendo dall'esatta portata quantitativa del nocumento patito dall'amministrazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - VERBALIZZAZIONE MODALITA' CONSERVAZIONE BUSTE
Il verbale di gara deve indicare le cautele poste a tutela dell'integrita' dei plichi.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI RISCOSSIONE - LEGITTIMO RICHIEDERE ISCRIZIONE ALL'ALBO
E’ legittimo richiedere, quale requisito di partecipazione, l'iscrizione all'Albo dei concessionari della riscossione, in quanto non estraneo rispetto all'oggetto della selezione, mera gestione di incombenze amministrative senza alcuna attribuzione di potesta' pubblicistiche
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA VERIFICA ENTRO IL TERMINE - LEGITTIMA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Le imprese che abbiano richiesto la verifica entro il termine possono partecipare alle gare esibendo alla stazione appaltante anche soltanto la domanda di richiesta della verifica.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CASELLARIO INFORMATICO - REVOCA AGGIUDICAZIONE - ATTO DOVUTO
L'iscrizione nel casellario informatico dell'esclusione e/o revoca dell'aggiudicazione per fatto imputabile all'impresa costituisce atto dovuto quale pubblicità-notizia.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - DURC - NON PUŅ ESSERE UTILIZZATO UN DURC RICHIESTO A FINI DIVERSI
La violazione di oneri formali imposti a pena di esclusione dalla lex specialis esprime la prevalenza del principio di formalità, collegato alla garanzia della par condicio, che non può essere superato neppure dall'opposto principio del favor partecipationis.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONE REQUISITI IMPOSTI DALLA LEX SPECIALIS DI GARA - ESCLUSIONE
Legittima l'esclusione per la falsita' della ichiarazione riguardante i requisiti di partecipazioni previstii dalla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - DIMIDIAZIONE CAUZIONE
Il consorzio stabile puo' dimidiare la cauzione se anche una soltanto delle imprese consorziate sia in possesso della certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO ESCLUSIONE E RINNOVO VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
In presenza del giudicato di annullamento dell'esclusione sopravvenuto alla formazione della graduatoria, il rinnovo degli atti deve consistere nella sola valutazione dell'offerta illegittimamente pretermessa.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - DELIBERE DI DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE
Le delibere con cui si determinano le tariffe dei servizi pubblici locali sono atti dotati di una propria autonomia rispetto al bilancio dell’ente locale.
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONE ATTESTAZIONE SOA - DECORRENZA TERMINI DI VERIFICA
E' irrilevante la mera variazione dell'attestazione SOA, con la conseguenza che l'originaria scadenza viene mantenuta.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA - SUFFICIENTE SENTENZA NON PASSATA IN GIUDICATO
Per escludere un concorrente è sufficiente che la violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro sia stata oggetto di una sentenza penale anche non passata in giudicato.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ALLEGAZIONE DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALL'OFFERTA ECONOMICA - EFFETTI
In presenza di un’espressa prescrizione, contenuta nella lex specialis di gara e posta a pena di esclusione, di allegare all’offerta economica copia del documento di identita' dei sottoscrittori, è legittima l’esclusione pronunciata per mancata presentazione della copia del documento di identita'
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA ALLEGAZIONE DOCUMENTAZIONE - NO INTEGRAZIONE
Non puo' concedersi l'integrazione se è stata omessa allegazione di un documento o di una dichiarazione prescritti a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPEGNO ALLA STIPULAZIONE DI CONVENZIONI PER CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Con il termine di “convenzione” la lex specialis di gara ha inteso riferirsi all’impegno giuridico di stipulare con la ditta concorrente, qualora fosse risultata aggiudicataria, apposita convenzione per ricevere/smaltire i rifiuti oggetto dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA SINDACABILE
Sono sindacabili le valutazioni tecnico-discrezionali della commissione di gara in sede di verifica dell’anomalia nel caso di evidente sviamento, travisamento dei fatti ed arbitrarieta'.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - MANCATO INSERIMENTO CAPITOLATO - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE
Ai sensi dell’art. 46 comma 1bis del codice, è illegittima l’esclusione di una impresa per non aver presentato la copia del capitolato speciale sottoscritto in ogni pagina, prevista a pena di esclusione dal bando.