Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/09/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRIBUTO AVCP - CONCESSIONI
E' pacifiche che Il contributo all’Autorita' debba essere versato anche nel caso delle concessioni.
[PRASSI] - SERVIZIO TRASPORTO COLLETTIVO - APPLICABILITA' CODICE APPALTI
Il servizio di trasporto collettivo mediante convenzione è sottoposto al Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - MEDESIMO PRODOTTO OFFERTO IN GARA - LIMITI AL COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE
La circostanza che due o piu' operatori economici offrano il medesimo prodotto non costituisce di per se' indice di unicita' del centro decisionale a meno che non risulti provato che sia il produttore a stabilire le offerte dei singoli concorrenti.
[PRASSI] - GARA IN LOTTI - PARTECIPAZIONE AD ENTRAMBI
La partecipazione di un Consorzio istante ad entrambi i lotti di cui si compone la procedura in oggetto, non si traduce nella violazione del divieto di cui all'art. 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006 attesa anche la non emersione di elementi atti ad affermare che l'offerta relativa ad un lotto sia in grado di interferire con le offerte riguardanti l’altro lotto.
[PRASSI] - GIUSTIFICAZIONI OFFERTA - COSTO PERSONALE - RISPETTO TABELLE MINISTERIALI
L’art. 81, comma 3-bis impone sempre alle stazioni appaltanti e alle imprese di accertare la congruità delle offerte sulla base della verifica della compatibilità delle scelte organizzative e produttive effettuate dal concorrente con la normativa concernente i minimi salariali contrattuali della manodopera.
[PRASSI] - SERVIZI ASSICURATIVI - QUESTIONI INTERPRETATIVE
Documento riassuntivo dell'AVCP relativo alle diverse problematiche attinenti i servizi assicurativi e di intermediazione assicurativa.
[PRASSI] - PROGETTAZIONE INTERNA - INCENTIVO - RILEVANZA DELL'ATTIVITA' SVOLTA
Il riconoscimento del diritto ad ottenere il compenso incentivante è vincolato alla circostanza che la redazione dell'atto di pianificazione, riferita ad opere pubbliche e non ad atti di pianificazione del territorio, sia avvenuta all'interno dell'Ente.
[PRASSI] - PROCEDURA VERIFICA PREVENTIVA INTERESSE ARCHEOLOGICO
Ecco la circolare del Ministero dei Beni Culturali n. 10/2012 e i suoi allegati 1, 2 e 3 , contenenti le linee guida in materia di archeologia preventiva.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA IN BASE AD ELEMENTI SPECIFICI
L’Amministrazione appaltante ha la facolta' di procedere comunque alla valutazione della congruita' del ribasso, quando l’offerta sia sospetta di anomalia in base ad elementi specifici.
[GIURISPRUDENZA] - INDIZI DI COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE
Un rapporto di controllo e di collegamento tra imprese idoneo ad alterare la trasparenza e la correttezza del confronto anti concorrenziale sussiste soltanto nel caso in cui siano allegati elementi concreti, oltre al rapporto di parentela tra gli amministratori, che indichino l’imprescindibile esistenza di un vincolo proprietario o funzionale che lega le due imprese e che consente di presumere una coincidenza di interessi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA PREZZI UNITARI - DETERMINAZIONE PREZZO COMPLESSIVO
Il prezzo complessivo dell’offerta dipende, quindi, necessariamente dalla moltiplicazione dei singoli prezzi unitari per il numero delle prestazioni richieste.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - INCAMERAMENTO PER MANCATA COMPROVA REQUISITI - LEGITTIMA
La sanzione di incameramento della cauzione provvisoria e la segnalazione all’Autorità non possono essere oggetto di sindacato giurisdizionale in quanto costituiscono conseguenze del tutto automatiche del provvedimento di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI IN MATERIA PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE - VALUTAZIONE DELLA GRAVITA'
La nozione di “violazione grave” in materia previdenziale ed assistenziale non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante, ma si desume dalla disciplina previdenziale, e in particolare dalla disciplina del Documento Unico di Regolarita' Contributiva.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA – MANCATO POSSESSO – ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA
È illegittimo l’operato della PA che ha annullato in autotutela a gara predetta nel presupposto che tutti i concorrenti che vi avevano partecipato sarebbero stati privi dei requisiti prescritti dalla lex specialis, con particolare riferimento alla disponibilità della segnaletica da cantiere necessaria per l’espletamento del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO RINNOVO TACITO CONTRATTO - DIVIETO PROROGA CONVENZIONI
Il regime delle plurime proroghe dei rapporti convenzionali contrasta con il divieto di rinnovo tacito dei contratti.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE CONTRATTUALE IN MISURA SUPERIORE ALL'INDICE FOI
Per ottenere la revisione degli importi contrattuali oltre l'indice foi deve essere data prova di fatti eccezionali sopravvenuti.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA E TRASPORTO ALUNNI - LIMITI ALL'APPLICAZIONE DELL'IVA
L'art. 4 del d.P.R. n. 633 del 1972 include nel campo di applicazione dell’IVA per gli enti non commerciali solo le prestazioni di servizi fatte nell’esercizio di attivita' commerciale o agricola.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE ART. 4 D.L. 180/2011
L'art. 4 del D.L. 180/2011 è incostituzionale.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER OMESSA ALLEGAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La presentazione della domanda di partecipazione costituisce, nelle procedure aperte, adempimento formale non essenziale ai fini dell’individuazione del soggetto concorrente, mentre nelle procedure ristrette assume rilevanza primaria, cui segue l’invio della lettera d’invito da parte dell’Amministrazione procedente.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - GIURISDIZIONE COMPETENTE
E' competente il giudice amministrativo sulle controversie inerenti all'an debeatur della revisione prezzi. E' competente il giudice ordinario sulle controversie inerenti al quantum della revisione prezzi ed al termine iniziale per il calcolo del compenso revisionale.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA - ONERE IMPUGNATIVA
Viene in tale sede sancita la regola di pubblicità della seduta, oltre che nei casi di apertura e verifica del contenuto dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e l’offerta economica, con riguardo anche alla fase relativa alla documentazione afferente all’offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITA' PA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGI OFFERTA
E' legittimo il comportamento della commissione di gara che applica, senza alcun potere discrezionale le clausole del bando di gara che determinano l'esclusione della ditta.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICO PROGETTAZIONE - INCOMPATIBILITA' CARICHE
Nessuna disposizione preclude a colui cui sia stato affidato l'incarico della progettazione preliminare di partecipare anche all'appalto per il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - PERENTORIETA' TERMINE
Il termine di dieci giorni di cui all’art. 10, comma 1-quater della L. 109/94,ora art 48 del codice dei contratti,per ottemperare alla richiesta della stazione appaltante è da ritenersi perentorio.