Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/08/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTE UGUALI - ESPERIMENTO MIGLIORATIVO E POI SORTEGGIO
In caso di offerte uguali, il sorteggio è un metodo di aggiudicazione meramente residuale, esperibile solo qualora non sia possibile l’esperimento migliorativo.
[PRASSI] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - COMPATIBILITA' CON MINIMI SALARIALI CONTRATTUALI
Le stazioni appaltanti devono accertare la congruita' delle offerte sulla base della verifica della compatibilita' delle scelte organizzative e produttive effettuate dal concorrente, con la normativa concernente i minimi salariali contrattuali della manodopera.
[PRASSI] - DISCIPLINA DELL'AVVALIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA
Disciplina dell'avvalimento nelle procedure di gara di lavori pubblici, forniture e servizi con la specifica del contenuto minimo del contratto di avvalimento e dei requisiti oggetto di avvalimento.
[PRASSI] - PRINCIPI IN TEMA DI ANOMALIA DELL'OFFERTA
Il giudice sintetizza i principi generali in tema di giudizio di anomalia dell'offerta.
[PRASSI] - APPLICAZIONE ALLEGATO P - RIPARAMETRAZIONE
In talune ipotesi l'applicazione dell'allegato P porta alla necessita' di attuare la riparametrazione.
[PRASSI] - NECESSARIA INDICAZIONE CATEGORIE SCORPORABILI
I bandi di gara devono indicare tutti gli eventuali sottoinsiemi delle lavorazioni.
[PRASSI] - VERIFICA REQUISITI SOCIETA' CON TRE SOCI CON UGUALI QUOTE
La dichiarazione ex art. 38 deve essere fatta da tutti e tre i soci che detengano in misura paritaria la partecipazione alla societa'.
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - DEVONO RISPECCHIARE LE SPECIFICHE ESIGENZE DELL'ENTE
Le specifiche tecniche non possono prescindere dalle esigenze concrete dell’amministrazione appaltante.
[PRASSI] - QUOTE RTI - SUDDIVISIONE REQUISITI - QUOTA MAGGIORITARIA
E' illegittima la clausola del disciplinare di gara, che stabilisca, senza puntuale motivazione, che "ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, nel caso di raggruppamento temporaneo i requisiti economico-finanziari devono essere posseduti in misura non inferiore al 60% dal capogruppo; la restante percentuale del 40% deve essere posseduta cumulativamente dai mandanti anche se il capogruppo possiede requisiti superiori al 60%".
[PRASSI] - AFFIDAMENTI A COOPERATIVE SOCIALI - PRINCIPI
L'avcp chiarisce i principi in tema di affidamenti a cooperative sociali.
[PRASSI] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE GLOBALE
Ll’esclusione dalla gara a seguito del procedimento di verifica dell'anomalia delle offerte, deve essere frutto di una valutazione globale, diretta ad accertare se le componenti risultate anomale abbiano influenzato l’attendibilità dell’offerta complessivamente considerata.
[PRASSI] - CRITERI SELEZIONE OFFERTE - LEGITTIMITA' BANDO
La decisione circa il peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione dell’offerta resta riservata, caso per caso, alla stazione appaltante, in relazione alle peculiarità specifiche dell’appalto e, dunque, all’importanza che hanno il fattore prezzo ed i contenuti qualitativi.
[PRASSI] - PLURALITÀ DICHIARAZIONI - UNICA COPIA DOCUMENTO RICONOSCIMENTO
La pluralita' dichiarazioni vergate in uno stesso foglio e inserite in unica busta possono essere corredate da unica copia documento riconoscimento.
[PRASSI] - CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA
Ai sensi dell'art. 83 comma 4 del d.lgs.163/2006 viene imposto alle stazioni appaltanti di stabilire e prevedere, fin dalla formulazione della documentazione di gara, tutti i criteri di valutazione dell’offerta, precisando, ove necessario, anche i sub-criteri e la ponderazione e cioè il valore o la rilevanza relativa attribuita a ciascuno di essi.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA - INTERVENTI DI SOMMA URGENZA
Gli interventi di “somma urgenza” sono quelli strettamente necessari per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumita'.
[PRASSI] - NECESSARA EFFETTUAZIONE INDAGINE ARCHEOLOGICA PER VERIFICARE LA FATTIBILITA' DEELL'OPERA
Le indagini archeologiche preliminari vanno effettuate preventivamente per verificare la fattibilita' dell’opera ed evitare variazioni progettuali.
[PRASSI] - ANNULLAMENTO PROCEDURA - RESPONSABILITA PROGETTISTA E RUP'
La correttezza dell’annullamento in autotutela del bando e dei conseguenti atti non esclude le responsabilita' del progettista e del rup.
[PRASSI] - COMODATO D'AZIENDA - QUALIFICAZIONE IMPRESE.
Le SOA non possono attestare in forza del contratto di comodato le imprese comodatarie d’azienda, non rientrando la fattispecie del comodato d’azienda nei commi 9 e 10 dell’art. 76 del D.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - IDONEITA' DIREZIONE TECNICA - REQUISITI
Comunicato relativo alla valutazione dei requisiti per la dimostrazione dell’idonea Direzione Tecnica delle imprese alla luce delle innovazioni introdotte dal D.P.R. n. 207/2010.
[PRASSI] - CORRISPONDENZA TRA OGGETTO DELLA PRESTAZIONE E CONTENUTO DELL'OFFERTA
Costituisce principio generale quello di piena corrispondenza tra oggetto della prestazione richiesta nella lex specialis e contenuto dell’offerta.
[GUIDA] - LINEE GUIDA PER LA PER LA DEFINIZIONE DI UN PREZZARIO REGIONALE DI RIFERIMENTO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI – PARTE I: IMPOSTAZIONE METODOLOGICA. SEZIONE LAVORI
Aggiornate le Linea Guida ITACA per il PREZZARIO sugli Appalti Pubblici e Sistema informativo per la gestione dei prezzari regionali.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - CORRISPONDENZA QUOTE
E' necessaria l’indicazione dei requisiti di ammissione, corrispondenti a quella di partecipazione e di esecuzione, a pena d’inattendibilita' dell’offerta relativa alla progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA ANTICIPATA DEI LAVORI - INADEMPIMENTO
Con la consegna anticipata dei lavori sorgono obbligazioni vincolanti per le parti.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULA DEL CONTRATTO PER FATTO DELL'AFFIDATARIO - EFFETTI
La mancata stipula del contratto, a causa della constatata inadempienza agli obblighi esecutivi nascenti dalla consegna anticipata dei lavori, comporta l'escussione della cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' DELLE SEDUTE DI GARA - RATIO
La pubblicita' delle sedute di gara risponde all'esigenza di tutela non solo della parita' di trattamento dei concorrenti, ma anche dell'interesse pubblico alla trasparenza ed all'imparzialita' dell'azione amministrativa.