Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/08/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOCIETA' STRUMENTALE - IN HOUSE - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
La possibilità di riconfigurare la società come strumentale ai sensi dell'art. 13 del d.l. 223/2006 e s.m.i. e’ consentito solo dopo aver scoroporato tutti i servizi pubblici locali da affidare separatamente nelle forme di legge e nel rispetto dei principi e dei vincoli di cui all’art. 14, comma 32 del d.l. 78/2010 e s.m.i.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA - INTERVENTI DI SOMMA URGENZA
Gli interventi di “somma urgenza” sono quelli strettamente necessari per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumita'.
[PRASSI] - NECESSARA EFFETTUAZIONE INDAGINE ARCHEOLOGICA PER VERIFICARE LA FATTIBILITA' DEELL'OPERA
Le indagini archeologiche preliminari vanno effettuate preventivamente per verificare la fattibilita' dell’opera ed evitare variazioni progettuali.
[PRASSI] - ANNULLAMENTO PROCEDURA - RESPONSABILITA PROGETTISTA E RUP'
La correttezza dell’annullamento in autotutela del bando e dei conseguenti atti non esclude le responsabilita' del progettista e del rup.
[PRASSI] - DISCIPLINA DELL'AVVALIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA
Disciplina dell'avvalimento nelle procedure di gara di lavori pubblici, forniture e servizi con la specifica del contenuto minimo del contratto di avvalimento e dei requisiti oggetto di avvalimento.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI A COOPERATIVE SOCIALI - PRINCIPI
L'avcp chiarisce i principi in tema di affidamenti a cooperative sociali.
[PRASSI] - SOLIDARIETA' CONTRIBUTIVA APPALTI PUBBLICI
Con la presente circolare vengono fornite indicazioni operative volte ad uniformare i comportamenti sul territorio nella gestione delle obbligazioni nascenti da vincolo di solidarietà contributiva.
[PRASSI] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONE GLOBALE
Ll’esclusione dalla gara a seguito del procedimento di verifica dell'anomalia delle offerte, deve essere frutto di una valutazione globale, diretta ad accertare se le componenti risultate anomale abbiano influenzato l’attendibilità dell’offerta complessivamente considerata.
[PRASSI] - CRITERI SELEZIONE OFFERTE - LEGITTIMITA' BANDO
La decisione circa il peso da attribuire a ciascun criterio di valutazione dell’offerta resta riservata, caso per caso, alla stazione appaltante, in relazione alle peculiarità specifiche dell’appalto e, dunque, all’importanza che hanno il fattore prezzo ed i contenuti qualitativi.
[PRASSI] - PLURALITÀ DICHIARAZIONI - UNICA COPIA DOCUMENTO RICONOSCIMENTO
La pluralita' dichiarazioni vergate in uno stesso foglio e inserite in unica busta possono essere corredate da unica copia documento riconoscimento.
[PRASSI] - CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA
Ai sensi dell'art. 83 comma 4 del d.lgs.163/2006 viene imposto alle stazioni appaltanti di stabilire e prevedere, fin dalla formulazione della documentazione di gara, tutti i criteri di valutazione dell’offerta, precisando, ove necessario, anche i sub-criteri e la ponderazione e cioè il valore o la rilevanza relativa attribuita a ciascuno di essi.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalle Leggi 134/12 in vigore dal 12/08/2012 e 135/12 in vigore dal 15/08/2012.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche introdotte dalla Legge 23 luglio 2012 n. 119, in vigore dal 31/07/2012, di conversione del DL. 73/2012.
[NORMATIVA] - SECONDO DECRETO SPENDING REVIEW
Secondo decreto Spending Review:Testo del decreto legge recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, coordinato con la legge di conversione 7 agosto 2012, n. 135.
[GUIDA] - LINEE GUIDA PER LA PER LA DEFINIZIONE DI UN PREZZARIO REGIONALE DI RIFERIMENTO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI – PARTE I: IMPOSTAZIONE METODOLOGICA. SEZIONE LAVORI
Aggiornate le Linea Guida ITACA per il PREZZARIO sugli Appalti Pubblici e Sistema informativo per la gestione dei prezzari regionali.
[GIURISPRUDENZA] - SIGILLATURA BUSTA - INSUFFICIENTE UTILIZZO BUSTA PREDISPOSTA PER L'ISPEZIONE POSTALE
L'utilizzo di una busta predisposta per l'ispezione postale non garantisce la sigillatura della busta.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI - OFFERTE CON IDENTICO RIBASSO
Nel taglio delle ali le offerte con identico ribasso devono essere considerate come entita' distinte.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ALLA INFORMAZIONE AMBIENTALE
L'accesso all'informazione ambientale deve essere consentito a chiunque ne faccia richiesta.
[GIURISPRUDENZA] - ISO E DIMIDIAZIONE CAUZIONE
L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - RIDIMENSIONAMENTO IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA
La modificazione soggettiva dell'offerente viene accompagnata da una serie di limitazioni poste a presidio dell'inammissibilita' della presenza plurima nella stessa gara dello stesso concorrente, tramite piu' offerte oppure con l'inserimento di una stessa impresa in piu' di un raggruppamento temporaneo.
[GIURISPRUDENZA] - RATEIZZAZIONE DEBITO TRIBUTARIO ED INSOLVIBILITA' DELL'IMPRESA
E’ legittima l’esclusione del concorrente perche' la mera presentazione dell’istanza di rateazione d’un debito tributario a ridosso del termine ultimo di partecipazione alla gara, non implica, ipso facto l’accoglibilita' della pretesa.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI UN CAPITALE MINIMO D'IMPRESA
E’ legittima la richiesta del requisito di un capitale minimo costitutivo dell'impresa di €. 40.000 da versarsi integralmente prima dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE
La ditta che intenda sostenere la carenza dei requisiti di partecipazione alla gara in capo alla ricorrente principale che abbia impugnato la propria esclusione o la revoca dell’aggiudicazione, ha l’onere di impugnare con ricorso incidentale il provvedimento di ammissione alla gara della ricorrente principale.
[GIURISPRUDENZA] - IPOTESI DI REDAZIONE DI UN UNICO VERBALE DI GARA
E' possibile la redazione di un verbale unico di gara qualora la procedura si concluda in un termine ragionevolmente breve, tale da scongiurare gli effetti negativi della naturale tendenza alla dispersione degli elementi informativi.
[GIURISPRUDENZA] - PRECRIZIONI COMPLEMENTARI DEL BANDO E DEL CAPITOLATO SPECIALE
Sebbene il bando di gara ed il capitolato speciale assolvano a funzioni diverse, è possibile che il bando di gara possa rinviare o richiamare adempimenti contenuti nel capitolato speciale.
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONI AL PROGETTO POSTO A BASE DI GARA - LIMITI
Qualunque variazione/integrazione/ampliamento proposte al progetto a base di gara comporta l’obbligo da parte del concorrente di predisporre la documentazione per richiedere eventuali conseguenti autorizzazioni integrative, con l’obbligo, altresi', di uniformare il progetto alle ulteriori variazioni richieste dagli Enti preposti per l’ottenimento delle prescritte autorizzazioni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE NELLA POLIZZA FIDEIUSSORIA DEI POTERI O DELLA PROCURA DELL'AGENTE ASSICURATIVO - EFFETTI
Nel momento in cui sottoscrive la polizza, l’agente assicurativo si qualifica implicitamente ed inequivocabilmente come rappresentante.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE A RICORRERE PER RISARCIMENTO IN CASO DI ATI
Tutte le imprese dell'ati sono legittimate in maniera piena e autonoma ad agire in giudizio, anche per ottenere il risarcimento dei danni derivanti dall’illegittima aggiudicazione del servizio.