Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/08/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - IMPRESE AFFIDATARIE DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - AMMISSIONE' ALLE GARE
Le imprese affidatarie dirette di servizi pubblici locali possono concorrere, su tutto il territorio nazionale, alle gare indette nell’ultimo anno di affidamento, a condizione che l’Amministrazione affidante, per il servizio prossimo alla scadenza, abbia indetto la procedura competitiva ad evidenza pubblica ovvero l’affidamento in house.
[PRASSI] - RICHIESTA DI RITIRO DELL'OFFERTA DA PARTE DI UN CONCORRENTE
Non è ammissibile la richiesta di ritiro dell'offerta da parte di un concorrente dopo la scadenza del termine per la presentazione della stessa.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE OG2
Se il bene su cui i lavori vengono eseguiti è di interesse storico-artistico l’esecutore dei lavori deve possedere una peculiare qualificazione.
[PRASSI] - REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO - TERRITORIO COMUNALE - PROCEDURA DA UTILIZZARE
L’AVCP esamina la legittimità della procedura adottata per l’individuazione della società concessionaria del diritto di superficie per la realizzazione di un parcheggio nel sottosuolo di proprietà comunale ai sensi dell’art. 9, co. 4, della L. 24 marzo 1989 n. 122 (cosiddetta legge Tognoli), nell’ambito del Programma Urbano Parcheggi (P.U.P.) 1989/1991.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI - NORMATIVA APPLICABILE
Nell’ambito dei contratti speciali, sebbene non debbano necessariamente essere applicate le disposizioni normative specifiche sulle procedure di gara, devono tuttavia essere osservati alcuni indefettibili principi concorrenziali, desumibili dal Trattato UE, quali la trasparenza e la par condicio.
[PRASSI] - VERIFICA REALIZZABILITÀ GESTIONE CONCORRENZIALE - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Con il parere n. 2805/2012, il Consiglio di Stato ha dato il via libera, con alcune precisazioni importanti, allo schema del decreto ministeriale che reca le disposizioni di attuazione dell’art. 4, comma 33-ter, del d.l. n. 138/2011, con particolare riferimento a: Concorrenza nel mercato; parere dell’Antitrust; Monopoli naturali e Affidamento in esclusiva.
[PRASSI] - DIVIETO AVVALIMENTO FRAZIONE DI CLASSIFICA
Va escluso dalla gara il concorrente che, al fine di colmare la parziale carenza della qualificazione Soa si sia avvalso di impresa ausiliaria a sua volta priva dell’intero requisito richiesto dal bando.
[PRASSI] - VERIFICA REQUISITI SPECIALI A CAMPIONE - LIMITI
La verifica a campione non puo' che riguardare le sole offerte ammesse a concorrere alla procedura di affidamento.
[PRASSI] - LIMITI AL SUBAPPALTO DELLE CATEGORIE SCORPORABILI A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA
Le lavorazioni relative alle categorie a qualificazione obbligatoria possono essere realizzate esclusivamente da soggetti in possesso di adeguata qualificazione; inoltre, qualora il valore delle relative lavorazioni è superiore al 15% del costo dell’appalto, dette lavorazioni possono essere subappaltate solo nei limiti del 30%.
[PRASSI] - COSTO MANODOPERA E COSTO DELLA SICUREZZA - VALUTAZIONE CONGRUITA' DELL'OFFERTA
Sono da ritenere congrue le offerte economiche i cui giustificativi indichino un costo medio orario inferiore ai minimi tabellari, purché lo scostamento non sia eccessivo e vengano salvaguardate, nella concreta realtà aziendale, le retribuzioni dei lavoratori stabilite dalla contrattazione collettiva.
[PRASSI] - FORMULE DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA DIVERSE DALL'ALLEGATO p DEL D.P.R. 207/2010
L'adozione di formule diverse da quelle previste dal Regolamento è possibile ma deve essere seguita da un’attenta analisi del mercato di riferimento.
[PRASSI] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE ALL'OFFERTA
L’art. 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici non consente alla stazione appaltante di escludere i concorrenti che non abbiano allegato all’offerta la dichiarazione relativa agli eventuali mutamenti organizzativi intervenuti nell’ultimo anno.
[PRASSI] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA - AFFITTO RAMO D'AZIENDA
L’AVCP ritiene che l’affidamento del servizio di distribuzione energia elettrica posto in essere da parte di due comuni della Provincia di Trento mediante la stipula di un contratto di affitto di ramo d’azienda violi le norme nazionali e provinciali che disciplinano il rilascio delle concessioni per l’attivita' di distribuzione dell’energia elettrica nel territorio della Provincia di Trento.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 134/12 in vigore dal 12/08/2012.
[NORMATIVA] - DL QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE E DI GARANZIA GLOBALE DI ESECUZIONE
Testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione coordinato con la Legge di conversione n. 119 del 23 luglio 2012.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO – RESPONSABILITÀ DELLA S.A.
Al privato danneggiato da un provvedimento illegittimo non è richiesto un particolare impegno probatorio per dimostrare la colpa dell'Amministrazione che ha l'onere di dimostrare un errore scusabile.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA SULL'INTENTO DI PROPORRE RICORSO
Non vi sono sanzioni a carico dell’impresa, che una volta inviata l’nformativa sull'intento di proporre ricorso alla S.A., decide di agire in giudizio, anche se la risposta non è ancora pervenuta.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
La presentazione diretta dell’offerta è equipollente alla spedizione postale.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO – ESCLUSIONE E AGGIUDICAZIONE CONTESTUALI
Nel ricorso presentato dal concorrente escluso dalla gara, l'aggiudicatario provvisorio assume la veste di controinteressato quando l'esclusione e l'aggiudicazione (provvisoria) siano avvenute contestualmente, nella stessa seduta di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - SCELTA DEL PROMOTORE FINANZIARIO
La scelta del promotore finanziario, ossia della proposta migliore ritenuta di pubblico interesse, è atto si' discrezionale della stazione appaltante, tuttavia sindacabile da parte del giudice amministrativo nei limiti del controllo di legittimita'.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REQUISITI GENERALI
La dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 38 – già presentata in gara da alcuni rappresentanti della Società ricorrente – può essere positivamente valutata, salva la possibilità di esigere ex post un’integrazione riguardante altri soggetti (procuratori speciali, responsabile tecnico, etc.).
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO ANOMALIA OFFERTA - VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Sono irrilevanti le singole inesattezze dell'offerta economica nel giudizio di anomalia dell’offerta in quanto l’accertamento di attendibilità dell'offerta va effettuato nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA - DETERMINAZIONE PUNTEGGI
L’art. 83 c.4, del D.Lgs. n.163/06, stabilisce che il bando per ciascun criterio di valutazione prescelto, puo' prevedere, ove necessario, sub-criteri e sub-pesi o sub-punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE ESCLUSIVA G.A.
L'art. 133 del D.lgs. 104/2010 devolve, in materia di appalti pubblici, alla giurisdizione amministrativa esclusiva le controversie derivanti dalle relative procedure di affidamento, con esclusione di quelle inerenti alla successiva fase di esecuzione del rapporto.
[GIURISPRUDENZA] - PATTO STABILITA' INTERNO
Con tale pronuncia vengono analizzati gli obiettivi programmatici del patto di stabilita' interno.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DEL BANDO - EVENTUALE OSCURITÀ ED EQUIVOCITÀ
In caso di oscurita' ed equivocita' delle clausole del bando prevalgono le espressioni letterali.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE LA DICHIARAZIONE DELL'ART.38 DEL CODICE
I procuratori speciali non rientrano tra i soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni circa i requisiti generali.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE IN ECONOMIA - ALBI IMPRESE DI FIDUCIA
Anche se le modalita' con cui viene applicata la rotazione tra i soggetti inseriti nell'albo fornitori non sono oggetto di una disciplina esplicitata preventivamente, cionondimeno l’affidamento del medesimo servizio nell’arco di piu' annualita' alla medesima ditta costituisce di per se' violazione dei principi di rotazione, non discriminazione, parita' di trattamento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE DEBITO TRIBUTARIO ACCERTATO - ESCLUSIONE DALLA GARA
Costituisce legittima causa di esclusione dalla gara di appalto la mancata dichiarazione da parte dell'Associazione Temporanea di Imprese della esistenza di un debito tributario, definitivamente accertato già prima della data di presentazione dell'offerta
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - SUBAPPALTO SUPERIORE ALLA MISURA CONSENTITA - NON ESCLUSIONE
L’ offerta indicante un subappalto superiore alla misura consentita non determina l’esclusione del concorrente ai sensi art. 46, c.1bis, dlgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SOGGETTIVI NON SUFFICIENTI - SOSTITUZIONE DOCUMENTAZIONE - ILLEGITTIMO
È inammissibile l’integrazione documentale ai sensi dell’art. 46 dlgs 163/2006 per sostituire la documentazione allegata in presenza di requisiti soggettivi insufficienti.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - GRAVITA' - COMPATIBILITA' CON PRINCIPI DI PROPORZIONALITA' E RAGIONEVOLEZZA
Il Tribunale dubita della proporzionalità e della ragionevolezza del criterio dettato dall'art. 38, comma 2 del d.l.vo 2006 n. 163 e ritiene pertanto necessario sollevare seguente questione pregiudiziale dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - INDETERMINATEZZA OGGETTO - ESCLUSIONE
È da considerarsi indeterminato l’oggetto di un contratto di avvalimento riportante un generico impegno da parte dell’impresa avvalente alla messa a disposizione, in caso di aggiudicazione e per tutta la durata dell’appalto, delle risorse necessarie di cui è carente il concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO ALLA COOPTAZIONE - ESPRESSA DICHIARAZIONE IN SEDE DI GARA - NON PREVISTA
Non incombre espressamente sul concorrente l'onere di inserire in sede di gara una specifica dichiarazione dell’intento di avvalersi dell’istituto della cooptazione.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - CRITERI VALUTAZIONE - REQUISITI PARTECIPAZIONE
La commissione giudicatrice non ha alcun potere modificativo e/o manipolativo della volonta' espressa dai concorrenti nel redigere l’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO G.A. - VALUTAZIONE ANOMALIA DELL'OFFERTA
La stazione appaltante sarebbe legittimata all’esclusione dell’offerta per anomalia anche nell’ipotesi in cui l’accertamento di alcune voci di incongruita' sopraggiungesse ex post.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE - NON SUSSISTE OBBLIGO
La disposizione dell'art. 46, comma 1 bis, del d. lgv. n. 163 del 2006 non si applica in caso di assenza di presentazione delle giusitificazioni preventive a corredo dell'offerta, non più obbligatorie.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITÀ SOGGETTIVA - OFFERENTE - REVOCA AGGIUDICAZIONE
E' legittima la decisione della PA di revocare l'aggiudicazione se il concorrente che aveva presentato già una propria offerta convocata in posizione deteriore, si è trovato grazie a trasformazione societaria ad essere portatore di ulteriore offerta all'interno della stessa graduatoria, dunque in un posizione non ammessa dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - RIDUZIONE CAUZIONE PROVVISORIA - ADEGUATEZZA ISO
La certificazione del sistema di qualità aziendale richiesta per la riduzione della cauzione provvisoria, deve essere riferita al sistema agli aspetti gestionali dell'impresa nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI LEGITTIMATI AL RICORSO
In tema di affidamento di contratti pubblici, sussiste la legittimazione al ricorso soltanto per i soggetti che hanno partecipato alla selezione.
[GIURISPRUDENZA] - RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA - CONTRIBUTI
L’articolo 13 della direttiva 2002/20/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 marzo 2002, relativa alle autorizzazioni per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (direttiva autorizzazioni) ha un effetto diretto, per cui conferisce ai singoli il diritto di avvalersene direttamente dinanzi ad un giudice nazionale .
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CASSA EDILE - IMPRESE ESECUTRICI LAVORI EDILI - OBBLIGATORIO
Le imprese esecutrici di lavori edili hanno l’obbligo di iscrivere i propri lavoratori alla Cassa edile, indipendentemente dal comparto di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE IN ECONOMIA - NOMINA DELLA COMMISSIONE DI GARA
Anche nelle procedure in economia, la nomina della Commissione di gara deve avvenire dopo la scadenza fissata per la presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - INDETERMINATEZZA OGGETTO DELL'APPALTO - EFFETTI
E' onere dell'amministrazione fornire (in modo chiaro, comprensibile e completo) i singoli elementi costituenti l'offerta al fine di consentire alle imprese che intendono partecipare alla gara di valutare correttamente la convenienza economica della fornitura del servizio richiesto e di partecipare alla gara in posizione di parita' rispetto agli altri concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - IN PENDENZA DELL'AGGIORNAMENTO DELL'ATTESTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' PUO' ESSERE PROVATA CON ALTRI METODI IDONEI
In pendenza dell'aggiornamento dell'attestazione Soa, l'esistenza del certificato di qualita' puo' essere provato con altri mezzi idonei.
[GIURISPRUDENZA] - INCARICHI DI PROGETTAZIONE - AFFIDAMENTO PROCEDURA E LIMITI AL SUBAPPALTO
Gli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo di importo superiore a 100.000 euro devono essere affidati dalle singole amministrazioni nel rispetto della normativa sull'evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DELLE COMUNICAZIONI - LO STRUMENTO DEL FAX
La comunicazione a mezzo fax è una modalita' tipica di comunicazione di notizie e informazioni ai partecipanti alle gare d'appalto.