Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/07/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AVVALIMENTO REQUISITO DIREZIONE TECNICA
Legittima l’esclusione dalla gara, disposta nei confronti di una ditta che ribadiva di essere in grado di realizzare in proprio i lavori riducendo l’avvalimento della S.O.A. al mero utilizzo della direzione tecnica..
[PRASSI] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DEL BANDO PER OMESSO RIFERIMENTO ISCRIZIONE ALL’ALBO REGIONALE
Legittimo l’annullamento in autotutela del bando di gara indetto per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico in ragione dell’assenza nel suddetto bando di ogni riferimento all’iscrizione all’albo albo regionale delle imprese che “gestiscono il servizio di trasporto scolastico di cui alla legge regionale della Campania n. 13/2011".
[PRASSI] - APPALTI MISTI – DIMOSTRAZIONE POSSESSO REQUISITI
In caso di appalti misti le imprese concorrenti devono dimostrare il possesso sia dell’attestazione SOA per la categoria e classifica richiesta dalla stazione appaltante per l’esecuzione dei lavori, se di valore superiori a 150.000 euro, sia dei requisiti speciali richiesti per l’esecuzione dei servizi e/o della fornitura.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI CON LAVORI ACCESSORI - INDICAZIONE QUALIFICAZIONE SOA
Nella concessione di servizi, la previsione di lavori, ancorchè accessori alla gestione del servizio deve accompagnarsi all’espressa indicazione delle categorie e classifiche SOA appropriate alla tipologia di lavori richiesti.
[PRASSI] - ACCORDI TRA P.A. PER ATTIVITA' DI INTERESSE COMUNE - LIMITI
Le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attivita' di interesse comune, purchè non diventino un artificio per eludere la normativa sugli appalti pubblici ed i principi di libera concorrenza, parita' di trattamento, trasparenza e pubblicita' che devono caratterizzare l’affidamento dei contratti pubblici.
[PRASSI] - LIMITI ALLA DISCREZIONALITA' DELLA PA NELLA DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
I criteri di aggiudicazione non devono conferire all’amministrazione “una liberta' incondizionata di scelta, ma devono essere espressamente menzionati nel capitolato d’oneri o nel bando di gara e devono rispettare i principi fondamentali di parita' di trattamento e trasparenza.
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNA - VALUTAZIONE DISCREZIONALE PA - LIMITI
La Stazione Appaltante è chiamata ad effettuare una ponderata valutazione della gravita' del reato a suo tempo contestato e della sua incidenza sulla moralita' professionale primna di escludere il concorrente dalla procedura di affidamento.
[PRASSI] - CONTRATTO DI APPALTO - TEMPI DI ESECUZIONE
Rendere coerente, in fase di esecuzione, il tempo su cui è costruito il piano di sicurezza con il tempo previsto nel contratto, puo' rendere necessario non rispettare alcune disposizioni in violazione della normativa sulla sicurezza.
[PRASSI] - CRITERI E SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA MESSI IN GARA
I criteri di valutazione dell'offerta devono essere preventivamente indicati nei documenti di gara e non fissati prima dell’apertura delle buste contenti le offerte.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - PONDERAZIONE DEI PUNTEGGI
Il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa esige una duplice valutazione da parte della stazione appaltante: la prima concerne l’adeguatezza rispetto all’oggetto del contratto degli elementi prescelti, la seconda riguarda la logicita' e ragionevolezza della ponderazione effettuata.
[PRASSI] - RITARDO SUL FORNIRE RISPOSTA IN TEMA DI INFORMATIVA ANTIMAFIA - EFFETTI
Il ritardo con cui la Prefettura provvede a fornire una risposta all’Amministrazione sull’esistenza di eventuali cause ostative all’affidamento di contratti pubblici gravanti sulla ditta, non puo' costituire una legittimazione della proroga.
[PRASSI] - SMALTIMENTO RIFIUTI - ONERE PUBBLICITA' PREVENTIVA
I contratti attivi, tra cui servizio smaltimento rifiuti, non sono disciplinati dal d. lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e risultano tuttora soggetti all'applicazione della legge e del regolamento di contabilità di Stato, che dispongono che i contratti per i quali derivi un'entrata per le amministrazioni debbano essere preceduti da pubblici incanti.
[PRASSI] - SUBAPPALTO - PAGAMENTO DIRETTO- APPLICABILITA'
L'estensione normativa prevista dall'art. 15 della l. n. 180/2011 al comma 3 dell'art. 118 del Codice Appalti non si applica solo ai contratti sorti successivamente alla sua entrata in vigore.
[NORMATIVA] - INTERESSI RITARDATI PAGAMENTI - SECONDO SEMESTRE2012
Comunicato del Ministero che riporta il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il secondo semestre 2012.
[NORMATIVA] - SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - DURC
Circolare INPS relativa all' applicazione al DURC delle disposizioni previste in materia di certificazione dall’art. 40 comma 02 del DPR n.445/2000 introdotto dall’art. 15, Legge n.183/2011.
[NORMATIVA] - CERTIFICAZIONE CREDITI - FORMA TELEMATICA
Il D.M. 25 giugno 2012 del Ministero dell'Economia e delle finanze (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 luglio 2012, n. 152) illustra le modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica.
[NORMATIVA] - CREDITI PA E DEBITI TRIBUTARI - COMPESANZIONI
Il D.M. 25 giugno 2012 del Ministero dell'Economia e delle finanze (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 luglio 2012, n. 152) illustra le modalità di compensazione dei crediti della PA dei debiti tributari.
[NORMATIVA] - CERTIFICAZIONE CREDITO DELLO STATO
Testo del decreto che disciplina le modalita' di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.
[GIURISPRUDENZA] - FORMULA MATEMATICA PROPORZIONALE - VARIANTI PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA
Rientra nella discrezionalita' tecnica dell'Amministrazione la scelta della formula matematica per ripartire i punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - FASE DI INDIVIDUAZIONE DEL PROMOTORE
In tema di appalto di lavori pubblici, sulla procedura di project financing la scelta del promotore è connotata da amplissima discrezionalita' amministrativa.