Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/07/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OEPV - RAPPORTO QUALITA' PREZZO - DISCREZIONALITA' PA
Ai fini della corretta applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa rientra nella discrezionalità della stazione appaltante la determinazione dell’incidenza del prezzo nella valutazione dell’offerta.
[PRASSI] - CONTROLLO O COLLEGAMENTO TRA IMPRESE
Nelle ipotesi di controllo o di collegamento ex art. 2359 c.c., non è piu' prevista l’esclusione automatica delle imprese che concorrono al medesimo affidamento.
[PRASSI] - ISCRIZIONE ALLA CASSA EDILE
L'impresa aggiudicataria provvisoria non ancora iscritta alla Cassa Edile, per poter risultare aggiudicataria definitiva, dovra' procedere all'iscrizione dei propri lavoratori alla Cassa Edile competente.
[PRASSI] - REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - ATI VERTICALE
Nel raggruppamento di tipo verticale i requisiti di qualificazione devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori riconducibili alla categoria prevalente, mentre, per i lavori scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per la categoria scorporabile e nella misura indicata per il concorrente singolo.
[PRASSI] - MODULISTICA PREDISPOSTA DALLA S.A.
Non puo' essere considerata illegittima l’aggiudicazione provvisoria disposta in favore dell’Impresa, alla luce della circostanza che questa ha presentato la domanda di partecipazione alla gara semplicemente compilando il modello, non aggiornato circa il possesso dei requisiti, a tal uopo predisposto dal Comune.
[PRASSI] - OEPV - DETERMINAZIONE CRITERI MOTIVAZIONALI
La PA deve definire ex ante nei documenti di gara i criteri di valutazione dell’offerta e indicarne i relativi pesi.
[PRASSI] - REDAZIONE BANDI TIPO - ISTRUZIONI
L’AVCP ha reso disponibile agli operatori lo schema di determinazione del “bando-quadro”, futuro riferimento obbligato per le gare della P.a.
[NORMATIVA] - SECONDO DECRETO SPENDING REVIEW
Secondo decreto Spending Review:Testo del decreto legge recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, aggiornato con la rettifica in G.U. 09/07/2012.
[NORMATIVA] - APPALTI PUBBLICI - PARTICOLARI ASPETTI SOCIALI IN AMBITO ESECUTIVO
Si riporta la "Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici" pubblicata con il Decreto 6 giugno 2012.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 94/2012 in vigore dal 07/07/2012 e dal DL 95/012 in vigore dal 07/07/2012.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche introdotte dalla Legge 94/2012, di conversione del DL 52/2012, in vigore dal 07/07/2012.
[NORMATIVA] - PRIMO DECRETO SPENDING REVIEW
Primo decreto Spending Review:Testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRITA' PLICO - SEGRETEZZA OFFERTE
La presenza di dipendenti e consulenti esterni non può ledere i prinicipi di segretezza delle offertee di integrtià dei plichi.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - MINIMI TABELLARI - GIUSTIFICAZIONI
È illegittima l’esclusione dell’ATI che ha fornito giustificazioni, valutate positivamente dalla stazione appaltante, volte ad indicare le ragioni dello scostamento tra quanto previsto dalle tabelle ministeriali e quanto contenuto nella offerta presentata.
[GIURISPRUDENZA] - DIES A QUO - RICORSO - BANDI DISCRIMINATORI
Il "dies a quo" del termine per la presentazione del ricorso non puo' essere quello della pubblicazione del bando, decorrendo non tanto dalla conoscenza dell'esistenza dell'atto ma del suo contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Inammissibile soccorso istruttorio per la documentazione omessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI - VALUTAZIONE ECONOMICA
Nelle concessioni di lavori pubblici l'onere di valutare la convenienza economica dell'operazione ricade sul concessionario.
[GIURISPRUDENZA] - INOSSERVANZA PREVISIONI PREDISPOSTE A PENA DI ESCLUSIONE
La sanzione dell'esclusione in caso di inosservanza delle previsioni predisposte a pena di esclusione va riferita alle ipotesi in cui la documentazione sia del tutto omessa o carente in misura ritenuta essenziale.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI- PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Legittima l'eventuale omissione della pubblicazione del bando per l’affidamento di una Concessione di servizi sulla GURI.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI SOGGETTI SUBAPPALTATORI
La mancata indicazione dei soggetti subappaltatori non puo' comportare la esclusione del concorrente.