Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 04/07/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI SOCI
Deve essere pertanto esclusa dalla gara in oggetto la ditta per non avere, prodotto le dichiarazioni dovute da entrambi i soci ai sensi dell’art. 38, comma 1, lettere b) e c) ed m-ter) del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE
Va esclusa la ditta che non prodotto la dichiarazione richiesta a pena d’esclusione, l’impegno ad accettare l’eventuale consegna anticipata dei lavori prima della stipula del contratto d’appalto.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA - MANTENIMENTO REQUISITI - DATA VERIFICA TRIENNALE
La stazione appaltante deve accertare la data in cui l’impresa si è sottoposta alla verifica triennale per attestare il mantenimento dei requisiti presso la SOA.
[PRASSI] - QUOTA MANDATARIA - MISURA MAGGIORITARIA - CATEGORIA PREVALENTE
La mandataria deve in ogni caso assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara.
[PRASSI] - NOS - PARTECIPAZIONE ALLA GARA - ABILITAZIONE PREVENTIVA - NON SUFFICIENTE
E' legittima la clausola contenuta nel bando per l’affidamento di appalto integrato che richiede, gia' per la partecipazione alla gara, il possesso della certificazione NOS da parte dell’impresa e degli incaricati della progettazione.
[PRASSI] - TERMINE DI PAGAMENTO SUPERIORE A QUELLO FISSATO DALLA LEGGE
Le stazioni appaltanti non possono prevedere l’accettazione di termini di pagamento difformi da quelli previsti dal d.lgs. n. 231 del 2002, come elemento di favorevole valutazione delle offerte tecniche nell’ambito del criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[PRASSI] - BENEFICIO RIDUZIONE CAUZIONE PROVVISORIA
In caso di mancata dichiarazione ovvero di mancata allegazione documentale il concorrente, seppure in possesso di detta certificazione di qualita', non puo' usufruire del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della cauzione provvisoria.
[PRASSI] - MANCATA PRODUZIONE ELENCO PREZZI - ESCLUSIONE DALLA GARA
Non è legittima l’ammissione alla gara dell’impresa che non ha prodotto l’elenco prezzi delle opere di manutenzione straordinaria richiesta a pena di esclusione dal bando.
[PRASSI] - MANCATI PAGAMENTI AI SUBAPPALTATORI
Il mancato pagamenti ai subappaltatori configura inadempimento contrattuale dell'appaltatore.
[PRASSI] - RICHIESTA DURC D'UFFICIO DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI
Nota derl Ministero sull'obbligo di richiesta del DURC d'ufficio da parte delle stazioni appaltanti diverse dalle amministrazioni aggiudicatici
[NORMATIVA] - SECONDO DECRETO SPENDING REVIEW
Secondo decreto Spending Review:Testo del decreto legge recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.
[NORMATIVA] - PRIMO DECRETO SPENDING REVIEW
Primo decreto Spending Review:Testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI RESTRITTIVI
In caso di requisiti restrittivi della concorrenza, il bando deve essere immediatamente impugnato.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CASELLARIO INFORMATICO - POTERE AVCP - FALSO INNOCUO
L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha il potere di rilevare la pertinenza della notizia segnalata dalle stazioni appaltanti al fine di evitare il cosiddetto falso innocuo.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - AUTENTICA NOTARILE
Non va escluso l’operatore economico che abbia prodotto attestazioni bancarie prive dell’autentica apposta da notaio o da pubblico ufficiale.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - ESPERIENZA NELLO SPECIFICO SETTORE OGGETTO DELL’APPALTO
Non è necessario che l'esperienza professionale di ciascun componente della commissione giudicatrice copra tutti i possibili ambiti oggetto di gara copra tutti i possibili ambiti oggetto di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LLPP - RISCHIO ECONOMICO DI IMPRESA
Necessita' di un intervento "compensativo" dei prezzi sulla base dell’effettivo valore dei materiali di riferimento anno per anno.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AL RICORSO CLAUSOLE ESCLUDENTI ED IMMEDIAMENTE LESIVE
Il soggetto non partecipante alla gara è legittimato a ricorrere avverso il bando con clausole escludenti ed immediamente lesive.
[GIURISPRUDENZA] - INCAMERAMENTO CAUZIONE PROVVISORIA - DIFETTO REQUISITI GENERALI
Incameramento cauzione provvisoria anche per mancanza requisiti generali.
[GIURISPRUDENZA] - DISPONIBILITÀ DEI MEZZI PER L’ESECUZIONE DELL’APPALTO
La disponibilita' dei mezzi necessari all’esecuzione dell’appalto non deve essere intesa come disponibilita' all’epoca della procedura, ma come disponibilita' per il momento di concreta esecuzione dell’opera.
[] - VIZI LEGATI ALL'OFFERTA ECONOMICA
la mancata allegazione della fotocopia di un valido documento di identità riguardante le generalità del sottoscrittore è causa di esclusione dalla procedura di affidamento per incertezza assoluta sul contenuto e sulla provenienza dell’offerta.