Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/06/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CLAUSOLE DI ESECUZIONE CONTRATTO - LIMITI DI AMMISSIBILITA'
Le stazioni appaltanti devono effettuare un’attenta valutazione della conformita' delle condizioni particolari di esecuzione richieste ai principi del Trattato UE, concernenti la libera circolazione delle merci e la libera prestazione dei servizi, al fine di evitare discriminazioni, dirette o indirette, tra gli offerenti, e di scongiurare il rischio che le stesse possano avere effetti pregiudizievoli sulla reale ed effettiva concorrenza tra le imprese.
[PRASSI] - CLAUSOLE DI ESECUZIONE DEL BANDO - RATIO E LIMITI
Le clausole sociali che, nei bandi di gara, richiamano condizioni di esecuzione attinenti al personale da assumere per un determinato appalto, devono contemperare due diverse esigenze: da una parte, l’onere posto a carico dell’appaltatore di assumere il personale necessario al servizio e, dall’altra, il dovuto rispetto dell’autonomia imprenditoriale dell’aggiudicatario.
[PRASSI] - CONVENZIONI TRA AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - LIMITI
La collaborazione tra amministrazioni mediante convenzioni non puo' trasformarsi in una costruzione di puro artificio diretta ad eludere le norme sugli appalti pubblici e gli atti che approvano l’accordo devono essere adeguatamente motivati.
[PRASSI] - ACCESSO DEI SOGGETTI DISABILI AGLI STRUMENTI INFORMATICI
Illegittima l'sclusione dalla gara di un'impresa concorrente, il cui rappresentante legale, affetto da cecita' assoluta, ha omesso di dichiarare l’inesistenza di procedimenti penali a proprio carico, a causa della parziale inaccessibilita' del bando in formato elettronico.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI DIRETTORE TECNICO
Va esclusa la ditta che omette di allegare alla domanda di partecipazione le dichiarazioni ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. n. 163/2006 da parte del proprio Direttore Tecnico.
[PRASSI] - NORMATIVA APPLICABILE - TEMPUS REGIT ACTUM
Nel silenzio dello ius superveniens la disciplina giuridica da applicare puo' essere risolta alla luce del principio generale del tempus regit actum.
[PRASSI] - DURC - INVITO ALLA REGOLARIZZAZIONE
Testo della nota dell'INAIL avente ad oggetto Durc - Invito alla regolarizzazione ex art. 7, co. 3, D.M. 24/10/2007.
[NORMATIVA] - MISURE SULLA CRESCITA
Testo del Decreto Legge recante misure urgenti per la crescita del Paese.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA GENERALE ACCESSO ATTI
Testo di legge sulle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi coordinato con le modifiche apportate da ultimo dalla legge recante norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese, coordinato con le modifiche apportate dal DL 83/2012 in vigore dal 26/06/2012.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal DL 83/2012, in vigore dal 26/06/2012.
[GIURISPRUDENZA] - NEGOZIATA SENZA BANDO - ONERE MOTIVAZIONE PA
La stazione appaltante ha l'onere di motivare la scelta della procedura negoziata senza bando.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDABILITA' MORALE ESECUTORE - MOTIVATA VALUTAZIONE GRAVITA'
La motivata valutazione prevista dall’art. 38 comma 1 lett. f) è costituita dal riferimento all’episodio contestato, in base ad un’attività di mero riscontro della fattispecie concreta con quella astratta e dal richiamo per relationem all’atto con cui si sia provveduto alla risoluzione per inadempimenti contrattuali
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI PROCURATORI
Obbligo di esclusione nell'ipotesi di omessa dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), ai soli amministratori della spa e non anche ai procuratori speciali o "ad negotia".
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE DI PARTECIPAZIONE - PROVE GEOTECNICHE E PROVE GEOGNOSTICHE
Elementi distintivi tra le geotecniche e le prove geognostiche.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI DELLA SECONDA GRADUATA
La circostanza di essere il secondo graduato nella procedura di gara per l'affidamento del contratto, non giustifica una richiesta generalizzata di accesso di tutti gli atti attinenti alla fase esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - INCORPORAZIONE O FUSIONE SOCIETARIA - OBBLIGO DICHIARAZIONE CONDANNE
Sussiste in capo alla societa' incorporante o risultante dalla fusione con riferimento agli amministratori e direttori tecnici che hanno operato presso tali societa' l’obbligo di dichiarazione condanne ex art. 38, lett. c) dlgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - SPECIFICAZIONE PARTI DEL SERVIZIO
L’obbligo di specificazione in sede di offerta delle parti di servizio assunte da ciascuna delle imprese associate è espressione di un principio generale che non consente distinzioni legate alla natura morfologica del raggruppamento (verticale o orizzontale), o alla tipologia delle prestazioni (principali o secondarie, scorporabili o unitarie).
[GIURISPRUDENZA] - LIMITAZIONE PARTECIPAZIONE AI PROFESSIONISTI LOCALI - INAMMISSIBILITA'
La scelta di limitare la partecipazione ai professionisti locali è in contrasto con i principi comunitari in tema di tutela della concorrenza, di liberta' di stabilimento e di libera prestazione dei servizi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA TECNICA
Illegittima ammissione in gara del concorrente in caso di mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica del legale rappresentate.