Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/06/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FORNITURE SETTORE SANITARIO - ISPEZIONI 2011
Vanno determinati accuratamente i prezzi da porre a base d’asta per ponderare le caratteristiche dei lotti da porre in gara. Sono numerosi poi gli affidamenti mediante procedure negoziate, in particolare di quelle non precedute da bando di gara.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - FRAZIONAMENTO DEL REQUISITO DI QUALIFICAZIONE
Non e’ consentita negli appalti di lavori la sommatoria delle Attestazioni SOA rispettivamente possedute dalla concorrente ausiliata e dall’ausiliaria.
[PRASSI] - REQUISITI PARTECIPAZIONE - LIMITE DELLA LOGICITÀ E DELLA RAGIONEVOLEZZA
L'adeguatezza e proporzionalità dei requisiti richiesti dal bando va valutata con riguardo non al mero importo dell’appalto, ma all’oggetto in concreto di esso ed alle sue specifiche peculiarità.
[PRASSI] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - TASSO INTERESSE PASSIVO
L'errata attribuzione del punteggio per il tasso di interesse passivo sulle anticipazioni ordinarie e straordinarie di tesoreria ai partecipanti comporta una violazione dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA - REGIME TRANSITORIO- PARTECIPAZIONE APPALTI
La partecipazione alle gare è consentita anche alle imprese che nel frattempo siano venute in possesso di attestazioni SOA per le categorie non variate, di cui all’allegato A del nuovo Regolamento.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI CON ALLEGAZIONE CARTA D'IDENTITA'
E' da escludere che piu' dichiarazioni rese dalla stessa persona e facenti parte di un medesimo insieme probatorio debbano necessariamente essere accompagnate, ciascuna, da una copia del documento.
[PRASSI] - OBBLIGO REDAZIONE DUVRI - LIMITI
Il DUVRI deve essere redatto per indicare le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento è redatto, ai fini dell’affidamento del contratto, dal soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dello specifico appalto.
[PRASSI] - PROVINCIA DI TRENTO: DETERMINAZIONE IMPORTO PROGETTAZIONE
Circolare della Provincia di Trento sulla determinazione dei corrispettivi negli affidamenti di incarichi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
[PRASSI] - DURC E AUTOCERTIFICAZIONE
Chiarimenti, in particolare da parte di Associazioni datoriali, in ordine ad alcune problematiche concernenti i presupposti e le modalita' di rilascio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC), sia alla luce delle piu' recenti modifiche in materia di semplificazione amministrativa. sia in ordine alle specificita' riguardanti i lavori privati dell'edilizia nel cui ambito il Documento è rilasciato esclusivamente dalle Casse edili in possesso dei requisiti costitutivi previsti dalla legge.
[PRASSI] - DURC E AUTOCETIFICAZIONI
Applicazione al DURC delle disposizioni introdotte in materia di certificazione.
[PRASSI] - INCENTIVO EX ART. 96 COMMA 6 - PROGETTISTA ESTERNO
L’art. 92, comma 6, non può costituire titolo per l’erogazione di speciali compensi ai dipendenti che svolgono attività sussidiarie, strumentali o di supporto alla redazione di atti di pianificazione affidata a professionisti esterni.
[NORMATIVA] - DL QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE E DI GARANZIA GLOBALE DI ESECUZIONE
Testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - RISPETTO DELLA CLAUSOLA DI STANDSTILL
Anche per le concessioni vige il rispetto della clausola dello standstill period al fine della stipula del contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROFIRMA PLICO SUI LEMBI DI CHIUSURA
E' legittima la lex specialis di gara che richieda la controfirma in ogni lembo del plico.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE A RICORRERE - MERA PARTECIPAZIONE NON E' SUFFICIENTE
Il Collegio chiarisce che la mera partecipazione (di fatto) ad una gara non è sufficiente per attribuire la legittimazione al ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE DIGITALE DELL’OFFERTA
Il difetto di sottoscrizione (si deve intendere anche digitale) è legittima causa di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE MOTIVATO
Il provvedimento amministrativo di esclusione deve essere corredato da una motivazione che renda nella sostanza percepibile la ragione del mancato adeguamento dell’azione della p.a. alle deduzioni difensive del privato.
[GIURISPRUDENZA] - ATI E LEGITTIMAZIONE ATTIVA
In caso di partecipazione di un'associazione temporanea d'imprese, anche costituenda, alla gara, i suoi componenti possono spendere autonomamente la legittimazione acquisita con la partecipazione, discendendo un tanto dai comuni principi normativi in tema di legittimazione processuale e di personalita' giuridica.
[GIURISPRUDENZA] - METODO CONFRONTO A COPPIE
E’ illegittima l'introduzione, accanto al confronto a coppie, di un ulteriore confronto con un benchmark dato dalla media delle valutazioni delle migliori offerte.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CLAUSOLE DI ESCLUSIONE - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA
L’irregolarita' contributiva comporta l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA SOCI ACCOMANDATARI
Occorre la sottoscrizione dell’offerta da parte di tutti i soci accomandatari.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO PROGETTAZIONE URBANISTICA
L’art. 91 del D.lgs. 163/2006 si applica anche agli incarichi di progettazione urbanistica.