Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/05/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - E.S.C.O. - APPALTO MISTO
L’operazione di efficientamento energetico tramite Esco è ascrivibile allo schema dell’appalto misto piuttosto che a quello concessorio.
[PRASSI] - TARIFFE PROFESSIONALI E BASE D'ASTA INCARICHI
Quesiti in merito ai servizi di architettura ed ingegneria.
[PRASSI] - OMESSA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA AZIENDALE
La stazione appaltante non puo' escludere dalla gara l’impresa che abbia omesso di indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali.
[PRASSI] - INESATTA INTESTAZIONE POLIZZA ASSICURATIVA
L'inesatta intestazione della polizza assicurativa è causa di esclusione.
[PRASSI] - CLAUSOLE ILLEGITTIME DI AMMISSIONE IN GARA
Sono irragionevoli e sproporzionate le clausole dell’avviso di gara che prevedono, tra i requisiti soggettivi di ammissione, l’iscrizione camerale per l’attivita' di bonifica ambientale dei siti inquinati e l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
[PRASSI] - OFFERTA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ALLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - LIMITI
L’attribuzione di ben cinque punti al mero possesso della certificazione di qualita', senza alcun riferimento a specifiche caratteristiche dei prodotti da fornire, determina una commistione tra i requisiti di partecipazione alla gara ed i criteri di valutazione delle offerte.
[PRASSI] - CAUSE ESCLUSIONE ART 38 CODICE APPALTI IMPRESA AUSILIARIA
Legittima l'esclusione di un concorrente dalla gara per per avere indicato quale ausiliaria un'impresa, incorsa nella causa di esclusione di cui all’art. 38 del Codice dei Contratti pubblici.
[NORMATIVA] - BENI E SERVIZI OGGETTO DI CONVENZIONI CONSIP
Tipologie di beni e servizi, per le quali le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, con esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, sono tenute ad approvvigionarsi mediante le convenzioni CONSIP.
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE PREZZI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2010 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2011, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CLAUSOLE DI ESCLUSIONE - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA INCOMPLETA
La mancata sottoscrizione per accettazione, da parte del legale rappresentante di un’impresa concorrente, della risposta a un chiarimento non comporta l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA
L'integrazione documentale (art. 46 Dlgs 163-06) non opera nell'ipotesi di reiterata richiesta di documenti non prodotti.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI OFFERTA ANOMALA - LIMITI E POSSIBILITA' DEL CONCORRENTE
In tema di appalti, la stazione appaltante può procedere alle dovute valutazioni di congruità servendosi non solo della documentazione di gara, ma anche di documenti estranei alla medesima.
[GIURISPRUDENZA] - DURATA DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
Va da se' che ora la cauzione provvisoria, per tutti, deve valere fino alla sottoscrizione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA ATTENDIBILITA' NEL COMPLESSIVO E MODIFICABILITA' GIUSTIFICAZIONI
È legittima l’ammissibilità di giustificazioni sopravvenute non ancorate al termine di scadenza di presentazione delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DECRETI PENALI CON NON MENZIONE - CLAUSOLA LEGITTIMA
E' legittima la clausola del bando che richieda la dichiarazione anche dei decreti penali per i quali è prevista la non menzione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI FORNITURE - PROCEDURA NEGOZIATA PER CONSEGNE AGGIUNTIVE
Nei contratti pubblici di forniture, la procedura di cui all’art. 57, d.lgs. n. 163/2006, risulta adoperabile anche nel caso di consegne aggiuntive effettuate dal primo aggiudicatario e destinate al parziale rinnovo di forniture o impianti d’uso corrente o all’ampliamento di forniture o impianti esistenti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - RATIO - ESTREMA URGENZA
Il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara è possibile nella misura strettamente necessaria, quando l’estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara e nel presupposto imprescindibile che tali circostanze invocate a giustificazione dell’estrema urgenza non siano imputabili alle stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - NECESSITA' DI MOTIVAZIONE - ILLEGITTIMA L'INDICAZIONE DI UN UTILE D'IMPRESA SOLO SIMBOLICO
Non puo' indicarsi un utile d'impresa in una cifra meramente simbolica.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE DELL'IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA PRECLUSA ALLA SA
La "violazione grave" non è rimessa alla valutazione caso per caso della stazione appaltante, ma è demandata agli istituti di previdenza.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - ONERE DICHIARATIVO - IMPRESA CEDENTE
Sussiste l’ onere dichiarativo di cui all’art. 38 del codice dei contratti pubblici anche in capo all’impresa cedente nell’ipotesi di contratto di cessione d’azienda.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DEI REQUISITI DI ORDINE GENERALE
La verifica dei requisiti di ordine generale deve precedere la fase di valutazione delle offerte economiche.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITÀ TECNICA - LIMITI SINDACABILITÀ VALUTAZIONI DELLE GIUSTIFICAZIONI
Soltanto in caso di macroscopiche illogicita' il giudice di legittimita' puo' sindacare il giudizio dell’Amministrazione in tema di verifica anomalia dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE NON AGGIUDICATARIO - FALSA DICHIARAZIONE
E’ dovuta l’ escussione della cauzione provvisoria qualora il concorrente (pur se non aggiudicatario) dichiari il falso in occasione della rappresentazione di elementi costitutivi dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONI BUSTE - PRESCRIZIONI BANDO
Non è assolutamente possibile mettere in dubbio la paternità e la provenienza dell’offerta qualora non si rilevi alcuna violazione dei sigilli della busta.