Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/05/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODIFICA NORMATIVA - APPLICABILITA' AGLI APPALTI PUBBLICI - DECORRENZA
Lo jus superveniens di abrogazione o di modifica di clausole non ha effetti innovativi rispetto alle disposizioni sopravvenute a seguito della pubblicazione del bando e, pertanto, non possono essere applicate alla gara in corso.
[PRASSI] - CONTRIBUTO AVCP - DISTINZIONE TRA MANCATO VERSAMENTO E VERSAMENTO CON MODALITÀ DIFFORMI
Non è legittima l'esclusione di un concorrente per aver effettuato il pagamento del contributo all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture mediante bollettino postale anziché mediante le modalità fissate dalla stessa Autorità ed espressamente richiamate nel disciplinare di gara.
[PRASSI] - REQUISITI TECNICI - CONFORME ALL'OGGETTO DELL'APPALTO - PROPORZIONALITA'
È illegittima l’esclusione della ditta per aver la PA interpretato erroneamente la clausola del bando relativa ai requisiti di carattere tecnico, in quanto le forniture da indicare nella autodichiarazione dovessero riferirsi all’intero periodo, e non a ciascuno degli anni considerati.
[NORMATIVA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE DICHIARAZIONE REQUISITI
Esclusa la ditta che ha presentato le dichiarazioni previste dall’art. 38, comma 1, lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006 soltanto per il socio unico e non anche per tutti i membri del consiglio di amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA EX ART. 243BIS - OMESSA COMUNICAZIONE
La mancata comunicazione di cui al comma 5 dell'art. 243 bis del Codice non costituisce affatto preclusione al diritto di proporre ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PER REATI SCARSAMENTE OFFENSIVI
Se il bando non pone un obbligo incondizionato di dichiarare qualsiasi condanna riportata, non va ritenuta "falsa" la dichiarazione di un concorrente che ometta di menzionare la condanna per reati scarsamente offensivi penale di un amministratore.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI
La revisione dei prezzi in tal modo prevista si applica solo alle proroghe contrattuali ma non agli atti successivi al contratto originario con nuovi ed autonomi rapporti giuridici
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE - DISTINZIONE FORMALE E SOSTANZIALE
La riconducibilità delle offerte presentate ad un unico centro decisionale ne comporta l’obbligatoria esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI SINDACABILITÀ GIUDIZIO COMMISSIONE DI GARA
Il giudizio della commissione di gara in sede di valutazione delle offerte è insindacabile se non per aspetti di manifesta illogicita' o erroneita' dei presupposti di fatto.
[GIURISPRUDENZA] - RIDUZIONE PREZZO - RINNOVO O PROROGA - RATIO DEGLI ISTITUTI
Con questa sentenza viene analizzata la differenza tra proroga e rinnovo dei contratti pubblici.