Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/03/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PUBBLICAZIONE DEL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE - NECESSITA' PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Non è legittimo l'affidamento diretto da parte della Regione del servizio di stampa e diffusione del Bollettino Ufficiale della stessa.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI - PRINCIPIO DI ASSORBENZA E CONTENUTO LEX SPECIALIS
Concessioni: l'operativita' del principio di assorbenza e puntuali indicazioni ai fini di una corretta formulazione dell'offerta devono essere contenute nella lex specialis di gara.
[PRASSI] - REQUISITI FIDEIUSSORI
Istruttoria sui requisiti fideiussorie nei bandi di gara.
[NORMATIVA] - CLIENTI PROFESSIONALI PUBBLICI
Definizione ed individuazione dei clienti professionali pubblici, criteri di identificazione dei soggetti pubblici che su richiesta possono essere trattati come clienti professionali e relativa procedura di richiesta.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalla legge di conversione del DL 1/2012, in vigore dal 25/03/2012.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011, coordinato con le modifiche introdotte dalla Legge di conversione, del DL 1/2012, in vigore dal 25/03/2012.
[NORMATIVA] - DECRETO LIBERALIZZAZIONI
Testo del DL recante Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita', coordinato con le modifiche apportate dalla Legge di conversione del 24 marzo 2012.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELLE OFFERTE ANOMALE
Una volta presentata l'offerta non è può essere modificata.
[GIURISPRUDENZA] - TUTELA DEI SEGRETI TECNICI E COMMERCALI
In tema di accesso agli atti e tutela dei segreti commerciali, non puo' essere stabilita a priori la prevalenza di un interesse sull'altro, ma va valutato nel caso concreto verificando l'essenzialità dei dati richiesti e non forniti per la propria difesa in giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - FACOLTÀ PA DI RICHIEDERE REQUISITI SPECIFICI E RIGOROSI
E' legitttima la facoltà della stazione appaltante di richiedere alle imprese partecipanti requisiti specifici e rigorosi a comprova della capacità tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - - DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE DI ESCLUSIONE - OBBLIGO PER PROCURATORI AD NEGOTIA
E' obbligatoria la dichiarazione di assenza cause di esclusione anche per i procuratori ad negotia.
[GIURISPRUDENZA] - ESPRESSA COMMINATORIA DI ESCLUSIONE
In presenza di una esplicita comminatoria di esclusione il Giudice amministrativo non puo' sovrapporsi alle valutazioni della S.A.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AL CONTRATTO STIPULATO CON ALTRO SOGGETTO AGGIUDICATARIO
Si puo' prendere visione del contratto stipulato da altro soggetto aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA DALLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA ALL’ESTINZIONE DEL CONTRATTO
L’impresa deve essere in regola con l'assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali fin dalla presentazione dell'offerta e conservare tale stato per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - AMMINISTRATORI DEVONO PRODURRE LE DICHIARAZIONI REQUISITI
Anche se non svolgono attivita', gli amministratori devono produrre le dichiarazioni ex art 38 del codice dei contratti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORE SPECIALE E DICHIARAZIONE SULL'ART. 38 DEL d.LGS. 163/2006
Non va resa la dichiarazione sull'art. 38 del codice dei contratti pubblici per i procuratori speciali, indipendentemente dall’ampiezza dei poteri rappresentativi di cui gli stessi sono investiti.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITÀ IN CONTRAENDO -
Bisogna sempre comprovare che l’'impossibilità ad ottenere le polizze dipende dalla responsabilità precontrattuale della pa.
[GIURISPRUDENZA] - REGIONE MARCHE - PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE - ILLEGITTIMI CRITERI DI PREMIALITA'
E' illegittimo costituzionalmente il criterio di valutazione dell'offerta basato sulla premialita' in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.