Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/03/2012


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROVA REQUISITI DA PARTE DEI PROGETTISTI - RILIEVO ATTIVITA' EFFETTIVAMENTE SVOLTA
In merito alla comprova dei requisiti in capo ai progettisti esterni ha rilievo l’attivita' effettivamente svolta.
[PRASSI] - ABRUZZO: LINEE GUIDA CONTROLLI ANTIMAFIA
Linee guida per i controlli antimafia indicate dal Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere ai sensi dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito nella legge 24 giugno 2009, n. 77, recante «Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di Protezione civile.».
[PRASSI] - PROTOCOLLO DI LEGALITA'
Protocollo di legalita' tra Prefettura di Milano e Expo 2015 S.p.A..
[PRASSI] - SCHEMA: SERVIZI PUBBLICI LOCALI E VERIFICA GESTIONE CONCORRENZIALE
Schema di "Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 33-ter, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, recante i criteri per la verifica della realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, per l'adozione della delibera quadro nonchè disposizioni attuative per il progressivo miglioramento, mediante un sistema di benchmarking, della qualità ed efficienza di gestione dei medesimi servizi, ed ulteriori necessarie misure di attuazione".
[PRASSI] - INTERVENTO SOSTITUTIVO PA PER DEBITI CONTRIBUTIVI APPALTATORE
Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell'esecutore e del subappaltatore.
[PRASSI] - ACCORDO REGIONI - PROV TN E BZ REQUISITI DI ABILITAZIONE OPERATORI
Accordo per l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonche' le modalita' per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validita' della formazione,
[NORMATIVA] - AMBIENTE: SEMPLIFICAZIONE DI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
Regolamento per la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle imprese.
[NORMATIVA] - RISOLUZIONE CONTROVERSIE
Regolamento disciplina il procedimento per la soluzione delle controversie.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA INCOMPLETA E/O IRREGOLARE NON COMPORTA L'ESCLUSIONE
L'Amministrazione non puo' disporre l'esclusione del concorrente che abbia presentato una cauzione provvisoria incompleta e/o irregolare.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI PUBBLICITA' PREVENTIVA SERVIZI ALL.IIB
Obbligo di pubblicita’ dell’indizione della procedura di affidamento di servizi parzialmente esclusi (All. IIB) dall’ambito applicativo del Codice Appalti.
[GIURISPRUDENZA] - AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
Nelle autorizzazioni paesaggistiche la Soprintendenza per i bei architettonici e paesaggistici non puo' sovrapporre le proprie valutazioni a quelle del comune.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DA DICHIARARSI IN SEDE DI PARTECIPAZIONE
La volontà di accedere all’avvalimento, con indicazione dell’impresa ausiliaria, deve essere manifestata al momento di presentazione della domanda di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DIVIETO DI AVVALERSI DI IMPRESE STRANIERE - NON FIRMATARIE DI ACCORDI
Non e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di una societa' extracomunitaria in assenza di specifici accordi di reciprocita'.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONBE PROVVISORIA - NEGATO RISARCIMENTO DEL DANNO
Nessun risarcimento del danno in caso di annullamento della aggiudicazione provvisoria per una causa legittima.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE DINIEGO AUTOTUTELA
Se la stazione appaltante nega l'autotutela richiamandosi ad un suo precedente atto è sufficiente impugnare solo l'atto lesivo.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - NORMA IMPERATIVA - REVISIONE PERIODOCA CORRISPETTIVO.
Sulla scorta del disposto di cui all’art. 115 del codice dei contratti, nei contratti ad esecuzione periodica o continuativa è legittimo l’inserimento della clausola di revisione periodica del corrispettivo, data dalla necessità di indurre l’appaltatore a svolgere il servizio o ad eseguire la fornitura a condizioni remunerative.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO
I motivi di estrema urgenza, ai fini del ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, non devono essere imputabili alla Stazione Appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE: SOMIGLIANZA SOSTANZIALE DELLE OFFERTE
La somiglianza degli aspetti formali (quali l’identità del fideiussore, l’identità del notaio, la tipologia di buste e di scrittura di redazione, i legami di parentela tra amministratori e soci delle due società) delle offerte non comporta di per se’ l’esclusione dalla gara dei partecipanti per collegamento tra imprese.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA MENZIONE DI UNA SENTENZA DI PATTEGGIAMENTO
Non comporta l'esclusione l'omessa menzione di una sentenza di patteggiamento emessa a carico del dichiarante in quanto la formulazione del bando faceva indiretto riferimento alla nozione di " reato grave" che incide sulla moralità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - RIFERIBILITA' TRATTAMENTO ECONOMICO OPERATORE ECONOMICO
Individuazione nel bando ccnl applicabile in termini essenziali e non derogabili: non è ammissibile disapplicazione o interpretazione difforme.