Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/01/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITO RELATIVO ALLO SVOLGIMENTO DI SERVIZI IDENTICI
Parere dell’AVCP sulla possibilita’ per la Stazione Appaltante di richiedere in un bando per l’affidamento in concessione dei servizi di accertamento e riscossione entrate, ai fini della dimostrazione della capacita' tecnica, di aver svolto servizi identici a quello oggetto dell'appalto.
[PRASSI] - ATTIVITA' DELLE SOA
Comunicato dell'AVCP recante ndicazioni operative in merito ai procedimenti previsti dall’art. 75 del D.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - LEGALIZZAZIONE FIRMA - CAUZIONE PROVVISORIA
Il Collegio chiarisce come deve avvenire la legalizzazione della firma richiesta a pena di esclusione nel bando di gara.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO ATTESTAZIONI SOA ART. 75 DPR 207/2010
IMPORTANTE Testo del Regolamento che disciplina il procedimento ex art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 per l'acquisizione, da parte della SOA richiedente, del nulla osta a richiedere la documentazione e gli atti utilizzati da altre SOA per comprovare il possesso dei requisiti di cui agli arti. 78 e 79 per il rilascio dell'attestazione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA COMPROVA REQUISITI GENERALI - AUTOMATICA ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA
Il Collegio chiarisce se in tale sede sia automatica l'esclusione della cauzione provvisoria a seguito della mancata comprova dei requisiti generali dichiarati.
[GIURISPRUDENZA] - RIDUZIONE CAUZIONE PROVVISORIA
Il Giudice si esprime sull’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per mancata presentazione della certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICABILITA' NORMATIVA ATI ED AVVALIMENTO ALLE CONCESSIONI DI SERVIZIO
Il giudice si interroga se sia applicabile alle concessioni di sevizi la normativa in tema di avvalimento ed ATI.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - LIMITE TEMPORALE UTILIZZAZIONE RELATIVA DOCUMENTAZIONE
Sulla legittimita’ o meno dell'utilizzo, da parte della stazione appaltante, di un'informazione prefettizia oltre il periodo di validita', stabilito per legge, dell'informativa stessa.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI TENUTI A TALE OBBLIGO - NON PREVISTO PER INSTITORI E PROCURATORI
In tale sede viene chiarito come l'art. 38 del d. lgs. n. 163/06 richieda la compresenza della qualifica di amministratore e del potere di rappresentanza.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTA TECNICA SEDUTA RISERVATA - INEFFICACIA CONTRATTO - RIEDIZIONE PROCEDURA
È errata l’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche in seduta riservata?
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE - ESCLUSIONE AUTOMATICA
Il Collegio chiarisce come nell’ambito delle gare di appalto la disciplina dell’individuazione e della valutazione delle offerte anormalmente basse non venga mai meno.
[GIURISPRUDENZA] - RATEAZIONE ANTECEDENTE PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - COMPROVA REQUSIITO REGOLARITA' FISCALE
In tale sede i giudici chiariscono se l’accoglimento dell’istanza di rateazione antecedente la presentazione della domanda di partecipazione consentadi ritenere sussistente il requisito della regolarita' fiscale.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI SEGRETEZZA - VALUTAZIONE OFFERTE TECNICHE - CONOSCENZA PERCENTUALI RIBASSO
Sull’incidenza del principio di segretezza in fase di valutazione delle offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - MODULISTICA UFFICIALE NON CONFORME AL BANDO DI GARA
Il Giudice chiarisce se, in presenza di modulistica ufficiale, predisposta dalla S.A., non conforme alle prescrizioni della lex specialis di gara, possa essere comminata o meno l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL MANCATO UTILE IN IPOTESI DI REVOCA ILLEGITTIMA DELLA AGGIUDICAZIONE
I giudice si pronuncia in ordine ai criteri di determinazione dela danno da mancato utile in ipotesi di revoca illegittima della aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - AUTODICHIARAZIONE RELATIVA AI PRECEDENTI PENALI DELL'IMPRESA NON VERITIERA
Sulla legittimita' dell'esclusione dalla gara di un'impresa originariamente aggiudicataria motivata dal fatto che in sede di controllo, l'autodichiarazione relativa ai precedenti penali dell'impresa stessa sia risultata non veritiera.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE E SERVIZI: ATI CORRISPONDENZA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
Sull'obbligo, in materia di appalti di forniture e servizi, a carico delle imprese riunite in raggruppamento temporaneo di specificare la quantita' delle prestazioni che saranno eseguite da ciascuna di esse e le quote di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - LINGUA DA UTILIZZARE PER LA REDAZIONE DELL'OFFERTA E ALTRI DOCUMENTI ALLEGATI
Il Giudice in tale sede chiarisce se la presentazione del documento allegato all'offerta in lingua tedesca (senza una traduzione certificata in lingua italiana) costituisca o meno motivo di esclusione dalla gara.
[FINANZIAMENTI] - VARIAZIONI MIGLIORATIVE AL PROGETTO
Il giudice si interroga se ed in che limiti siano legittime le variazioni migliorative al progetto.