Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/11/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA
Parere dell’AVCP sulla possibilita' o meno per le imprese qualificate nella categoria di opera generale OG1 (Edifici civili ed industriali) di concorrere all’affidamento di lavori, quando il bando di gara prevede come categoria prevalente la OS6 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metalli e vetrosi), categoria di opere specializzate a qualificazione non obbligatoria.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE E SUBAPPALTO CATEGORIE SCORPORABILI
La controversia oggetto del parere dell’AVCP attiene alla legittimita' del provvedimento di esclusione di un concorrente risultato in possesso della sola qualificazione nella categoria prevalente e privo della qualificazione nella categoria indicata dal bando di gara come scorporabile.
[PRASSI] - GARANZIE NEGLI APPALTI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PROGETTAZONE
Parere dell’AVCP in merito alla legittimita' o meno del provvedimento di esclusione dalla gara per affidamento di servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza disposto dalla stazione appaltante nei confronti di una societa', a fronte della omessa presentazione della cauzione provvisoria prevista dall’art.75, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, espressamente richiamato dall’art.13 del Bando e dall’art.7.3 del Disciplinare di gara.
[PRASSI] - LLPP: FIGURA PROFESSIONALE DEL DIRETTORE TECNICO
Parere dell’Autorita’ circa la legittimita' dell’esclusione dalla gara per l’affidamento di un appalto di lavori pubblici disposta nei confronti di un concorrente per l’assenza nell’organigramma della societa' della figura professionale del direttore tecnico.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI SOSTITUTIVI DI MENSA
Determiniazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici che affronta alcune questioni interpretative concernenti le procedure di gara per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto.
[PRASSI] - SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CIMITERIALI: POSSESSO ISO
Parere dell’AVCP sulla legittimita’ della clausola del bando che richiede il possesso della certificazione ISO 9001:2000 come requisito essenziale per la partecipazione alla gara indetta per l’affidamento del servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti cimiteriali.
[PRASSI] - MISURE DI COMPLETA DISSOCIAZIONE DALLA CONDOTTA PENALMENTE SANZIONATA
La questione oggetto del parere dell'AVCP concerne l’ammissibilita' alla gara dell’ATI, la cui capogruppo, pur avendo avanzato richiesta di risarcimento per danni all’immagine a carico del direttore tecnico cessato dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando perche’ condannato per reati che incidono sull’affidabilita' morale e professionale, ha mantenuto quest’ultimo nella propria compagine societaria in qualita' di socio.
[PRASSI] - CLAUSOLA: IVA INCLUSA NELL'IMPORTO OFFERTO
Deliberazione dell'AVCP sulla legittimita' o meno del clausola che prescrive alle partecipanti ad una gara d’appalto di includere l’IVA nell’importo offerto.
[NORMATIVA] - ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI
Decreto Ministeriale che individua le categorie e i limiti di importo per i quali e' ammesso il ricorso al sistema di effettuazione delle spese per l'acquisizione in economia di beni e servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO D'AZIENDA: REVOCA AGGIUDICAZIONE PER INFILTRAZIONE MAFIOSA
Sulla legittimita’ della revoca del provvedimento di aggiudicazione di una gara per infiltrazione mafiosa intervenuta prima della cessione di un ramo d'azienda.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE IN ECONOMIA PRIMA DEL REGOLAMENTO APPALTI (DPR 207/10)
Sentenza del Consiglio di Stato sulle procedure di acquisizione di servizi in economia ex art. 125 del d.lgs. n. 163/2006, prima dell'emanazione del d.P.R. n. 207/2010.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA A RAFFORZAMENTO GARANZIA DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI CONCESSIONE
Sulla legittimita' dell'esclusione da una gara per l'affidamento del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento di un concorrente che abbia omesso di allegare all'offerta una polizza fideiussoria contenente una fideiussione bancaria, come prescritto, a pena di esclusione, dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA: IMPUGNAZIONE ATTI SINGOLI ASSOCIATI
Sulla legittimazione delle associazioni di categoria ad impugnare gli atti concernenti i singoli associati.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE: ASSEGNO CIRCOLARE PRESENTATO DA ATI
Sulla validita' della consegna, alla stazione appaltante, di un assegno circolare quale garanzia presentata da un'ATI concorrente in una gara d'appalto pur non avendo esplicito riferimento all’ATI costituenda, ne' alla mandante.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA ATI NON COSTITUITA
sull'obbligo di prestare la cauzione provvisoria per tutti i soggetti partecipanti ad una gara di appalto, compresi mandanti e mandatari, nel caso di RTI non costituito.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI ESCLUSI - NOMINA COMMISSARI GARA
Il Collegio chiarisce se anche nei settori esclusi, la commissione di gara deve essere nominata dopo la scadenza del termine per le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - LINEE GUIDA REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI E EOLICI
Linee guida dell'AVCP che hanno l’obiettivo di fornire indicazioni operative circa la realizzazione di impianti di energie rinnovabili da parte delle stazioni appaltanti ed in particolare degli enti locali.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE OFFERTA: FIRMATA O SIGLATA IN OGNI PAGINA
Sulla legittimita' dell'esclusione di una ditta partecipante ad una gara per non avere rispettato la clausola del disciplinare secondo cui l'offerta tecnica, a pena d'esclusione, doveva essere firmata o siglata in ogni sua pagina.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA
I giudici si pronunciano in ordine all'obbligo o meno in capo alle stazioni appaltanti di indicare nel bando gli oneri di sicurezza
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE NON INTEGRABILE A POSTERIORI
Sui limiti all'integrazione documentale ed alla irregolarita' insanabile.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTA TECNICA IN SEDUTA PUBBLICA
Il Giudice in tale sede chiarisce se l'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica effettuata in seduta non pubblica costituisca violazione del principio di trasparenza.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AVVALIMENTO
Il Giudice amministrativo si pronuncia in ordine alla facolta' di ricorrere all'avvalimento con riferimento ai requisiti di idoneita' professionale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA
Sulla legittimita’ dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per la mancata sottoscrizione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - RTI: SOTTOSCRIZIONE CAUZIONE PROVVISORIA
Il giudice amministrativo specifica quale sia il soggetto tenuto alla sottoscrizione della cauzione provvisoria in ipotesi di ati.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA
Il giudiceamministrativo si interroga in ordine alla legittimita' o merno della esclusione dell'operatore econbomico che abbia omesso di indicare i costi della sicurezza
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA
Il giudice amministrativo specifica quando non sia doverosa l'indicazione degli oneri di sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE: PROVA DEI POTERI DI FIRMA
Il collegio, con specifico riferimento obblighi di non aggravamento procedimentale sanciti dall’art. 18, l. n. 241 del 1990, si pronuncia in ordine alla legittimita' o meno della introduzione nella lex specialis di gara di talune cause di esclusione non previste dalla legge
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA NOMINATIVI OFFERENTI
Il giudice amministrativo specifica il contenuto del principio di segretezza del nominativo degli offerenti di cui all'art. 13 comma secondo.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE
Il giudice amministrativo torna a definire i limiti entro cui la stazione appaltante puo' determinare i requisiti di partecipazione da richiedersi a pena di esclusione agli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - INTESTAZIONE CAUZIONE PROVVISORIA
Il Collegio in tale sede chiarisce se in caso di avvalimento, la fideiussione provvisoria deve essere intestata anche all’ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DELL'AVVALIMENTO
Sull’onere di immediata impugnazione della clausola che vieta il ricorso all’istituto dell’avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILE TECNICO NON COMPRESO TRA I DICHIARANTI DELL'ART.38
Sentenza sui soggetti obbligati a rendere la dichiarazione previste dall'art. 38 d.lgs. 163 del 2006 nel caso di societa' per azioni.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE NELLE GARE INFORMALI
Il giudice amministrativo sancisce il diritto di integrazione documentale nelle procedure informali
[GIURISPRUDENZA] - INOSSERVANZA PRESCRIZIONI A PENA DI ESCLUSIONE - CONSEGUENZE
Sulle conseguenze circa l'inosservanza delle prescrizioni del bando di gara circa le modalità di presentazione delle offerte, poste a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENZA A CAVALLO DELLE ALI DI DUE IMPRESE CON IDENTICO RIBASSO
Il Giudice in tale sede chiarisce se in caso di presenza, a cavallo delle ali, di due imprese con identico ribasso, entrambe le imprese debbano essere fittiziamente escluse dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE
Sulle finalita’ della regolarizzazione documentale ex art. 46 del Codice dei Contratti.