Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/10/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI - AUTOCERTIFICAZIONE - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
L'Autorita' in tale sede chiarisce la possibilita' di dimostrare il possesso dei requisiti richiesti mediante lo strumento dell'autocertificazione.
[PRASSI] - REQUISITO PROPORZIONATO - FATTURATO NEL TRIENNIO PREGRESSO PARI AL DOPPIO DELLA BASE D'ASTA
Sulla legittimita' o meno della richiesta di un fatturato maturato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, pari al doppio del valore della base d'asta.
[PRASSI] - SICILIA: ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTA ANOMALA
Circolare della Regione Sicilia sulla esclusione automatica dell’offerta anomala appalti sotto soglia.
[PRASSI] - ISTITUZIONE GRUPPO ESPERTI APPALTI
Decisione della Commissione Europea che istituisce un gruppo di esperti della Commissione sugli appalti pubblici.
[PRASSI] - REGOLAMENTO CONSULTAZIONI ON LINE ATTI AVCP
Regolamento disciplinante le modalita' di svolgimento delle consultazioni volte alla definizione di atti di regolazione dell'Autorita'
[PRASSI] - COMPENSI INCENTIVANTI PER LA PROGETTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE
concernente l'ambito applicativo del vincolo posto dall'art.9, comma 2-bis, del D.L. n. 78/2010 alle risorse destinate al trattamento economico accessorio del personale.
[PRASSI] - DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DEL LEASING IN COSTRUENDO
Testo della delibera della Corte dei Conti riguardo all’applicabilita' del limite all’indebitamento ad una operazione di leasing immobiliare.
[NORMATIVA] - UMBRIA: RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Testo del regolamento della Regione Umbria che disciplina modalita', tempi e procedure per la nomina del responsabile unico del procedimento ai sensi dell' articolo 15 della legge regionale 21 gennaio 2010, n. 3 (Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarita' contributiva per i lavori pubblici).
[NORMATIVA] - MODIFICA VARIAZIONE PREZZI MATERIALI 2005-2006
E' stato pubblicato il DM di rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2005 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2006, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO RIPARTIZIONE INCENTIVO PROGETTAZIONE
Testo del regolamento recante norme per la ripartizione del fondo di cui al comma 5 dell'articolo 92 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni e integrazioni, in vigore dal 3 novembre 2011.
[GIURISPRUDENZA] - TARIFFE PROFESSIONALI - DEROGABILI
Il Collegio chiarisce come possono essere legittimamente stipulati dalle stazioni appaltanti patti contrari rispetto ai valori delle suddette tariffe.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICABILITA' SOGGETTIVA NELLE ATI
Il giudice amministrativo ritorna a pronunciarsi in ordine alla legittimita' o meno della riunione in A.t.i. di imprese prequalificatesi separatamente nelle procedure ristrette.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA COMUNICAZIONE ESCLUSIONE
I giudici si espongono in ordine alle conseguense della mancata comunicazione del provvedimento di esclusione
[GIURISPRUDENZA] - AVVALLIMENTO CAPITALE SOCIALE MINIMO
Il giudice amministrativo si pronuncia in ordien alla possibilita' o meno di ricorrere all'avvallimento con riferimento al requisito di partecipazione inerente il possesso di un capitale sociale minimno
[GIURISPRUDENZA] - INAMMISSIBILTĄ AVVALIMENTO CERTFICAZIONE DI QUALITĄ
Sulla possibilita' o meno di ricorrere all'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione del possesso della certificazione di qualita'.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI ESCLUSLI: PUBBLICITA' PROCEDIMENTI DI GARA
Sentenza del Consiglio di Stato sull'applicabilita' anche per gli appalti concernenti i cc.dd. settori esclusi del principio di pubblicita' dei procedimenti di gara.