Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/07/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
Sui i criteri di valutazione dell’offerta che la stazione appaltante deve inserire nella lex specialis di gara in maniera pertinente alla natura, all’oggetto ed alle caratteristiche del contratto.
[PRASSI] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITA' ISO
In merito alla possibilita' per un’ATI priva di certificazione di qualita' ISO 9001:2008 di partecipare alla gara avvalendosi della certificazione di qualita' di un’impresa ausiliaria esterna al suddetto raggruppamento.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE RECAPITI PER COMUNICAZIONI
Sulla legittimita’ dell’esclusione di un concorrente per la mancata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, del domicilio, e mera indicazione, senza espressa autorizzazione all’utilizzo di tale mezzo, di un numero di fax e per la mancanza della dichiarazione in ordine al subappalto totale della categoria OS 12.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA IN OG11
Parere dell’AVCP sul principio dell’assorbenza fra categorie generali e categorie specializzate.
[PRASSI] - TERMINE CESSAZIONE GESTIONI IN HOUSE E SUCCESSIVA PROSECUZIONE DEI SERVIZI
Sul termine entro il quale debbano cessare le gestioni "in house" e sulla prosecuzione dei relativi servizi.
[PRASSI] - LAPSUS CALAMI - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Sull'integrazione documentale a seguito di un lapsus calami compiuto dal concorrente nella redazione di una dichiarazione.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DI SPECIFICI CCNL PER PARTECIPARE ALLE GARE
Parere in merito alla legittimita' di clausole che impongono agli operatori economici, ai fini dell’ammissione alla gara, l’applicazione di specifici contratti collettivi nazionali di lavoro, indipendentemente dalla natura e dal settore contrattuale di appartenenza.
[PRASSI] - INDICAZIONI TRACCIABILITA' PAGAMENTI
Importanti novita' in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le nuove linee guida sostituiscono le due precedenti determinazioni dell'Avcp sulla tracciabilita', la n. 8 e la n. 10 del 2010.
Tra i nuovi aspetti trattati, si chiariscono i concetti di filiera delle imprese nei contratti di servizi e forniture, di ‘concessionari di finanziamenti pubblici anche europei’, di erogazione delle prestazioni socio-sanitarie, di servizi bancari e finanziari ed in particolare del servizio di tesoreria degli enti locali. Altre importanti novita' riguardano gli appalti per i buoni pasto ed  i contratti stipulati dalle stazioni appaltanti con le agenzie di viaggio, e poi le carte carburante, i servizi legali, il pagamento delle utenze da parte delle pubbliche amministrazioni, le cessioni dei crediti e le spese giudiziarie.
[NORMATIVA] - MANOVRA ECONOMICA 2011
Testo del Decreto Legge recante disposizioni per la stabilizzazione finanziaria e per il contenimento della spesa pubblica, al fine di ottemperare a quanto previsto dagli impegni presi in sede comunitaria, nonche' di emanare misure di stimolo fiscale per favorire il rilancio della competitivita' economica.
[NORMATIVA] - DL SVILUPPO COORDINATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALLA LEGGE DI CONVERSIONE
Testo del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 110 del 13 maggio 2011), coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.».
[GUIDA] - RAFFRONTO DL SVILUPPO ORIGINARIO E COORDINATO CON LE MODIFICHE DELLA LEGGE DI CONVERSIONE
Tabella di raffronto tra il testo originario del Decreto Legge 70/2011 (pubblicato in GU n. 110 del 13 maggio 2011) e le modifiche che il testo del decreto ha subito successivamente a seguito della conversione in legge ad opera dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 (in GU n. 160 del 12-7-2011).
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITA' SA NELL'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO ALL'OFFERTA ECONOMICA
Sulla discrezionalita' della stazione appaltante nel predeterminare la formula di attribuzione del punteggio dell’offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA C.D. ATIPICA
Sentenza sul carattere non interdittivo dell'informativa antimafia c.d. "atipica" e sull'attivazione degli ordinari strumenti di discrezionalità nel valutare l'avvio o il prosieguo dei rapporti contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE BANDO DI GARA
Il Collegio si esprime sulla necessita' di una lettura complessiva e globale delle regole di partecipazione alla gara nonche' sulla necessita' di privilegiare una interpretazione sistematica delle clausole.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA IN RIFERIMENTO ALLA BASE DEL PREZZO ANNUO DEL SERVIZIO
In tale sede il Giudice si esprime sulla legittimita’ della clausola del bando con cui la stazione appaltante prevede di calcolare la cauzione provvisoria sulla base del prezzo annuo del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE DELLE SANZIONI PER MANCATA PROVA POSSESSO REQUISITI SPECIALI
Il Giudice con questa sentenza chiarisce se, nel caso di mancata prova del possesso dei requisiti speciali, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 48 c. 1 del Codice dei contratti pubblici conseguono ex lege o su scelta della Stazione Appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPLETEZZA DICHIARAZIONE REQUISITI
Il Giudice si esprime sulla legittimita' dell'esclusione di un partecipante da una gara, per incompletezza della dichiarazione relativa all'insussistenza di cause di esclusione ai sensi dell'art. 38, del d.lgs. n. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI DIECI GIORNI PER LA COMPROVA DEI REQUISITI
Sulla natura del termine di 10 giorni per la verifica dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica ai sensi dell’art. 48 del d.lgs. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - ERRONEA INDICAZIONE NEL BANDO DEL CAP RECAPITO DELLE OFFERTE
Sull'illegittimita' dell'esclusione di un concorrente per tardivo recapito del plico contenente l'offerta, nel caso in cui detto ritardo sia imputabile all'errata indicazione del CAP nel bando e nel disciplinare di gara.