Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/06/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROCEDURA DI VERIFICA POSSESSO REQUISITI EX ART. 48 DLGS 163/2006
Parere sulla correttezza del comportamento della stazione appaltante che in sede di gara, alla quale era prevista la partecipazione delle imprese ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000, non avrebbe provveduto a svolgere l’attivita' di verifica del possesso dei requisiti, nei sensi e secondo l’iter stabilito dall’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - SPESE PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Con questo parere l’Autorita' chiarisce se l'ammontare delle spese di progettazione esecutiva sia o meno soggetto a ribasso d'asta.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE ULTERIORI REQUISITI TECNICI
Sui livelli minimi di capacita' tecnica richiesti per un determinato appalto in relazione all’oggetto dell’appalto stesso.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE APPALTO IN OG2
Sulla peculiare qualificazione dell'appalto ai fini della sua qualificazione in OG2.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE CATEGORIE: INSTALLAZIONE IMPIANTI
Comunicato dell'AVCP sulla qualificazione nelle categorie le cui declaratorie prevedono l'installazione di impianti all’interno degli edifici e, in particolare, l’esecuzione di lavorazioni ricomprese nell'elenco di cui all'articolo 1 D.M. 37/2008 che ha novellato la legge 46/1990.
[PRASSI] - TRACCIABILITA' PAGAMENTI: FINE DEL PERIODO TRANSITORIO
Comunicato dell'Ance in tema di traccaibilità dei flussi finanziari in riferimento alla fine del periodo transitorio.
[PRASSI] - DIMIDIAZIONE CAUZIONE PROVVISORIA -
Sugli effetti della mancata produzione della documentazione circa il possesso della certificazione di qualita' per avvalersi della riduzione della cauzione provvisoria.
[NORMATIVA] - SVIZZERA ESCLUSA DA OBBLIGO AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO
Testo del Decreto Ministeriale relativo all'esclusione della Confederazione Svizzera dall'elenco dei Paesi destinatari della disposizione di cui all'articolo 37, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PARTECIPAZIONE - RIFERIBILITA' CONSORZIO COOPERATIVE -
In tale sede si chiarisce come devono essere comprovati i requisiti di partecipazione da perte di un consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - QUALIFICAZIONE - AVVALIMENTO - ISO
In tale sede il Collegio analizza la possibilita' di effettuare l'avvalimento in ordine ai requisiti soggettivi, quali ad esempio la certificazione ISO.
[GIURISPRUDENZA] - INCOSTITUZIONALITA' PARZIALE DELLA LR SARDEGNA 184/2007
Giudizio della Corte Costituzionale sulla legittimita' dell'art. 20 della legge della Regione Sardegna 7 agosto 2007, n. 5 (Procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, in attuazione della direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004 e disposizioni per la disciplina delle fasi del ciclo dell’appalto)
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONE DI NON GRAVITA' REATO
La sentenza chiarisce se, in tema di valutazione sulla gravita’ delle condanne penali e sulla affidabilita' morale e professionale delle imprese, il giudizio favorevole all’ammissione di un concorrente debba essere necessariamente esplicitato e formalizzato.
[GIURISPRUDENZA] - NORMATIVA APPALTO SERVIZI DI PULIZIA
Sentenza sulla disciplina applicabile nelle gare per l’affidamento di servizi di pulizia.
[GIURISPRUDENZA] - ATI: CORRISPONDENZA QUOTE PARTECIPAZIONE, QUALIFICAZIONE E ESECUZIONE
Sentenza sul principio di corrispondenza sostanziale tra quote di partecipazione, qualificazione ed esecuzione nel caso di partecipazioni in ATI alle gare d’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA: SUPPLEMENTO DI INDAGINE TECNICA
Il Giudice chiarisce se in tema di verifica dell’anomalia, nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offferta economicamente piu' vantaggiosa, la commissione giudicatrice possa richiedere un supplemento di indagine tecnica affidata ad un soggetto esterno particolarmente esperto.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RILASCIARE LA DICHIARAZIONE EX ART 38 DLGS 163-06
Il Giudice si esprime sull’omessa dichiarazione di cui all’art. 38 Dlgs 163/2006 da parte dei procuratori di una delle societa' componenti l’ATI, e chiarisce se la produzione in gara della certificazione del sistema di qualita' aziendale, è idonea a giustificare la polizza fideiussoria in forma ridotta di cui all’art. 75 c. 7 del Dlgs 163/2006 senza una formale segnalazione del possesso di questo requisito.
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA DELL’OFFERTA E VERIFICA DELLA INTEGRITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE
Il Giudice chiarisce se la mancata dettagliata indicazione nei verbali di gara delle specifiche modalita' di custodia dei plichi e degli strumenti utilizzati per garantire la segretezza delle offerte costituisca, di per se', motivo di illegittimita' del verbale.