Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/06/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOLIDARIETÀ CONTRIBUTIVA IN MATERIA DI APPALTI E SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA
L'INPS con un messaggio fornisce chiarimenti sulla normativa di riferimento e ambito applicativo in tema di solidarieta' contributiva in materia di appalti e somministrazione di manodopera.
[PRASSI] - DURC DA PARTE DELLE CASSE EDILI NON ADERENTI A CNCE
Comunicato dell'ANCE recante chiarimenti Inail in ordine al rilascio della regolarita` contributiva da parte delle Casse Edili non aderenti a CNCE
[PRASSI] - CHIARIMENTI NUOVE ISTRUZIONI SU DURC
Nota dell'INAIl sulla circolare INAIL 22-2011. Chiarimenti in ordine al rilascio della regolarita' contributiva da parte delle Casse edili non aderenti a CNCE
[PRASSI] - MEZZI COMUNICAZIONE - POSTA PEC - A PENA DI ESCLUSIONE
L'Autorita' in tale sede chiarisce se possa essere imposto a pena di esclusione l'utilizzo della posta PEC come mezzo di comunicazione.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - RAGGRUPPAMENTO PROFESSIONISTI
L'Autorita' in tale sede chiarisce se sia ammesso l'avvalimento in caso di raggruppamento di professionisti.
[PRASSI] - DOCUMENTO INCOMPLETO - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Sui limiti all'integrazione documentale, ammissibile qualora riguardi semplici chiarimenti di un documento incompleto.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI EX ART 38 DLGS 163/2006
Parere dell’AVCP sull’esclusione di un concorrente per la mancata allegazione della dichiarazione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 inerente i requisiti di ordine generale, anche se non espressamente richiesta nel relativo bando e nel disciplinare di gara.
[NORMATIVA] - LLPP - TASSO INTERESSE DI MORA ANNO 2011
Determinazione, per l'anno 2011, della misura del tasso d'interesse di mora da applicare ai sensi dell'articolo 30 del capitolato generale di appalto dei lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE
Sulla legittimita’ della clausola che prevede, a pena di esclusione, la indicazione di nome, cognome e qualifica del funzionario di banca/intermediario che sottoscrive la referenza bancaria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA DI CONDANNE PENALI
Sulla legittimita’, in caso di previsione “generica” del bando con rinvio ai requisiti dell’articolo 38 del DLgs 163/2006, dell’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per la mancata indicazione, da parte dell’offerente, dei nomi ai quali la dichiarazione di inesistenza di condanne si riferisce.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - INCAMERAMENTO CAUZIONE PROVVISORIA
Il Collegio in tale sede chiarisce se a seguito di comprova del possesso dei requisiti di carattere generale sia legittimo procedere con l'incameramento della cauzione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI MORALI DEL CEDENTE
Il Giudice si esprime sulla necessita’ o meno della verifica in ordine ai requisiti morali e, in particolare, il requisito della regolarita' contributiva, anche con riferimento alla societa' incorporata.
[GIURISPRUDENZA] - SOA: SCONTI SUI CORRISPETTIVI PREVISTI DAL DPR 34/00
Sulla possibilita’ per gli Organismi di attestazione SOA di applicare sconti sui corrispettivi richiesti previsti dal DPR n.34/2000 al fine al fine di ottenere il rilascio di un'attestazione di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - INSINDACABILITA' DEL GIUDIZIO DELL'AMMINISTRAZIONE
Sentenza sull’insindacabilita' del giudizio della commissione se non per aspetti di manifesta irrazionalita' o evidente travisamento dei fatti.
[GIURISPRUDENZA] - INVALIDITA' ATTI PER VIZI PROCEDURALI
La sentenza chiarisce se in caso di adempimenti formali omessi possa essere riconosciuta l'invalidita' di un atto per vizi procedurali.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE A GARE DI CONSORZI STABILI
Il Giudice chiarisce se negli appalti per l’affidamento di servizi vi sia la possibilita' per un consorzio stabile di qualificarsi sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole imprese consorziate.