Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/04/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE DOCUMENTAZIONE POSSESSO REQUISITI
Parere dell’AVCO sull’esclusione disposto nei confronti di un concorrente per aver prodotto la documentazione, a comprova del possesso dei requisiti di capacita' tecnica ed economica dichiarati, in copia autocertificata e non in originale o in copia autentica come richiesto dalla S.A.
[PRASSI] - SANZIONI ALLE IMPRESE
Chiarimenti in ordine all’applicazione delle sanzioni alle imprese previste dall’articolo 74 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
[PRASSI] - LAVORI PRIVATI: DURC PER SUBAPPALTO
Nota del CPCE sulla possibilita' per le imprese subappaltatrici, di delegare la Cassa Edile, per un determinato periodo, a richiedere mensilmente il DURC per lavori privati che le riguarda e ad inviarne copia, per conoscenza, all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'impresa appaltatrice.
[NORMATIVA] - LAVORI SOTTO TENSIONE - CRITERI RILASCIO AUTORIZZAZIONE EX ART. 81 DLGS 81/2008
Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni, relative ai lavori sotto tensione effettuati su impianti elettrici, di cui all'articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - ATI COSTITUENDO INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ESECUZIONE
Sull’obbligo, per le imprese partecipanti a un costituendo raggruppamento, di indicazione delle quote di partecipazione e delle quote dei lavori da eseguire, in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PARTECIPAZIONE - SOGGETTI SOTTOPOSTI ALL'ONERE DELLA DICHIARAZIONE - INSTITORE
Sulla legittimita' dell'esclusione di un concorrente da una procedura di gara, per omessa dichiarazione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/06, da parte degli institori.
[GIURISPRUDENZA] - DIPENDENTE SOCIETA' IN HOUSE COMPONENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA
Il Giudice chiarisce se l’Amministrazione possa legittimamente nominare come componente di una commissione di gara di appalto un dipendente di una societa' in house.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO AGLI ATTI DI GARA
Sulla sussistenza o meno del diritto di accesso agli atti gara da parte di un’impresa esclusa, nel caso in cui l'aggiudicatario abbia dichiarato che sussistano esigenze di tutela del segreto tecnico o commerciale.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO COMUNICAZIONE AVVENUTA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Il Giudice in tale sede chiarisce se la mancata comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva al secondo classificato entro un termine non superiore a cinque giorni incida sulla legittimita’ dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DA PARTE DI UN CONCORRENTE ESCLUSO
Il Giudice chiarisce se sussista la legittimazione attiva all'impugnazione dell’aggiudicazione definitiva proposta da un concorrente legittimamente escluso dalla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO D'AZIENDA: REQUISITI DEL CEDENTE
Il giudice chiarisce se la cessione dell’azienda o di un suo ramo consenta o meno al nuovo soggetto di avvalersi, ai fini della qualificazione, dei requisiti posseduti dalle imprese che ad esso hanno dato origine ai fini del subentro in un'aggiudicazione gia' intervenuta e in un contratto gia' stipulato, avendo l’istituto dell’avvalimento portata generale.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE REQUISITI
Sulla legittimita’ o meno di una esclusione disposta nei confronti di un concorrente per irregolarita' nella produzione di un documento o nella presentazione di una dichiarazione relativa ai requisiti generali.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE - POTERE DISCREZIONALE PA
Sul potere discrezionale della stazione appaltante in ordine alla specificazione dei criteri per la valutazione delle offerte.