Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/04/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DOCUMENTAZIONE RICHIESTA A PENA DI ESCLUSIONE
L’Autorita' in tale sede chiarisce se debba o meno essere esclusa dalla procedura una ditta concorrente per l’omessa allegazione del modello GAP previsto a pena di esclusione dal bando di gara.
[PRASSI] - ERRORE TERMINOLOGICO NELLA DICHIARAZIONE REQUISITI EX ART. 38
Parere dell’AVCP sull’esclusione di un concorrente per aver reso la dichiarazione prevista dal disciplinare di gara in maniera incompleta, relativamente a quanto previsto dall’art. 38, comma 1, lett. m-bis) del D.Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - SANZIONI AMMINISTRATIVE ALLE SOA
Chiarimenti in ordine all'applicazione delle sanzioni alle SOA previste dall’articolo 73 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE PREZZI MATERIALE COSTRUZIONI 2009-2010
Ecco il testo del Decreto del Ministero delle Infrastrutture recante dei prezzi medi per l'anno 2009 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2010, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi.
[GIURISPRUDENZA] - INCOSTITUZIONALITÀ DELLA LR FRIULI VENEZIA GIULIA 11/2009
Sentenza della Corte costituzionale sull'illegittimita' costituzionale degli interventi straordinari nel campo degli appalti pubblici introdotti in Friuli Venezia Giulia con la LR 11/2009, in particolare boccia la parte in cui si prevede che negli appalti pubblici, applicando il criterio del prezzo piu' basso, si dara' corso all'applicazione del sistema di esclusione automatica delle offerte anomale e nella parte in cui non prevede l'applicazione del Codice dei contratti pubblici
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA APPALTO E CONCESSIONE
Differenza tra appalto e concessione
[GIURISPRUDENZA] - EFFICACIA TERRITORIALMENTE LIMITATA ABILITAZIONE AD ESERCITARE SERVIZIO DI VIGILANZA
Il Giudice si esprime in merito alla legittimita’ della previsione della lex specialis, laddove richiede il requisito del "possesso dell’abilitazione di sicurezza rilasciata dalla competente Prefettura, in corso di validita' che documenti il possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attivita' di vigilanza".
[GIURISPRUDENZA] - ARROTONDAMENTO VALORE ECONOMICO DELLE OFFERTE
La sentenza chiarisce se in assenza di specifiche previsioni nel bando, la stazione appaltante possa assoggettare ad arrotondamenti il valore economico delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI - ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE
Sull'illegittimita' dell'aggiudicazione di una gara d'appalto ad un concorrente che abbia omesso di presentare la dichiarazione di cui all'art. 38, c. 1, del d.lgs. n. 163/06, integrandone il contenuto in corso di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE SUB-CRITERI VALUTAZIONE OFFERTE
Sull'obbligo, in capo alla stazione appaltante, di stabilire i criteri ed sub criteri di ammissione alla procedura, gia' nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO VIGILANZA ATTREZZATURA FORNITA DA ALTRA DITTA NON COSTITUISCE SUBAPPATO
Il Giudice chiarisce se opera o meno il divieto di subappalto nell'ipotesi in cui un partecipante, ai fini dello svolgimento del servizio oggetto di gara, metta a disposizione strumenti ed attrezzature forniti da una ditta esterna.
[GIURISPRUDENZA] - FUNZIONE DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
Il Giudice si esprime circa la duplice funzione di garanzia della cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE ESCLUSIONE
Il Giudice chiarisce in tale sede da quale data decorre il termine impugnatorio di 30 gg per proporre ricorso contro il provvedimento di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO ATTI DEL CODACONS
Il Giudice chiarisce se sussiste o meno il diritto di accesso del Codacons agli atti del comune concernenti l’approvazione del progetto esecutivo e la realizzazione di un impianto di smaltimento dei rifiuti.
[GIURISPRUDENZA] - ULTERIORI LIMITI AL SUBAPPALTO
Il Giudice si esprime circa la legittimita' della clausola del bando che prevede ulteriori limiti (rispetto a quelli gia' fissati dalla normativa) al subappalto per le lavorazioni impiantistiche.
[GIURISPRUDENZA] - FUSIONE SOCIETARIA - CAUSE DI ESCLUSIONE DELLA INCORPORATA SI ESTENDONO ALLA INCORPORANTE
Sull'ipotesi di fusione societaria, se le cause di esclusione a carico della societa' incorporata debbao estendersi o meno alla societa' incorporante.