Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/03/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA CORREDATA DA FOTOCOPIA DOCUMENTO D'IDENTITA'
L’Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici si esprime sull’esclusione dalla gara di un concorrente per mancata allegazione di copia del documento di identita' nella busta interna contenente l’offerta economica richiesta a pena di esclusione dalla lex specialis.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI CESSATI DALLA CARICA
L'Autorita' in tale sede chiarisce quali dichiarazioni debbano essere rese dai soggetti cessati dalla carica nell'ultimo triennio.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI A PENA DI ESCLUSIONE - NORMATIVA APPLICABILE - SICUREZZA
L'Autorita' chiarisce se possa essere richiesto a pena di esclusione un certificato previsto da una normativa ora abrogata.
[PRASSI] - RICHIESTA REQUISITI ECONOMICO/FINANZIARI RAGIONEVOLI
Sul giudizio di congruita', ragionevolezza e proporzionalita' dei requisiti di capacita' economico-finanziaria inseriti dalla stazione appaltante nella lex specialis di gara.
[PRASSI] - NUOVE ISTRUZIONI SU DURC E CODICE APPALTI
Testo della Circolare con la quale l’INAIL intende fornire alcune indicazioni operative in relazione all’acquisizione del Documento unico di regolarita' contributiva in attesa dell’entrata in vigore del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti, prevista per il prossimo 8 giugno.
[PRASSI] - CONCETTO DI ECCEZIONALITA UTILIZZO ATTREZZATURE NON OMOLOGATE
Parere della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro sul concetto di eccezionalita'. nel caso di utilizzo, a titolo eccezionale, di attrezzature non progettate a tal fine per il sollevamento di persone.
[NORMATIVA] - MIGLIOR DECENNIO PER LA QUALIFICAZIONE
Testo del Decreto contenente diverse proroghe tra le quali la proroga al 31 dicembre 2011 in materia di dimostrazione dei requisiti riferiti agli esecutori di lavori pubblici e ai prestatori di servizi relativi ai servizi di architettura ed ingegneria.
[NORMATIVA] - PARTECIPAZIONE APPALTI PUBBLICI PAESI DELLA BLACK LIST - AUTORIZZAZIONE
Decreto concernente i criteri di rilascio dell’autorizzazione prevista dall’articolo 37 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 per la partecipazione a pubblici appalti dei paesi appartenenti alla black list.
[GIURISPRUDENZA] - GARA APPALTO ANNULLATA SE C'È CONFLITTO D'INTERESSI
Sulla legittimita' dell’atto di annullamento d’ufficio e della proroga del servizio disposta in favore del gestore in servizio, per violazione dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/06, in ordine ai criteri di scelta dei componenti la commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI SUBAPPALTO PER CONTRASTARE LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ
Sentenza sulle condizioni per l'ammissibilita' del subappalto, previste all'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti), e sul potere di controllo conferito all'amministrazione al fine di salvaguardare l'interesse pubblico e non solo quello dell'amministrazione committente.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE IRREGOLARE SUBAPPALTO
Il Giudice chiarisce se debba essere esclusa dalla gara un’impresa per avere presentato in sede di offerta una dichiarazione irregolare di subappalto in quanto riferita a parti non subappaltabili.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA MEDIANTE ASSEGNO POSTALE VIDIMATO
Sull’esclusione disposta per il fatto che la cauzione, prestata mediante deposito di «assegno postale vidimato», sarebbe stata costituita in violazione del Disciplinare il quale prevede che «le cauzioni dovranno essere costituite esclusivamente mediante assegno circolare non trasferibile emesso a favore dell’ente.
[GIURISPRUDENZA] - APPLICAZIONE ART. 38 - AMBITO SOGGETTIVO - PROCURATORI SPECIALI
Sull'ambito soggettivo di applicazione dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006: sono soggetti all'obbligo di rendere la dichiarazione anche i procuratori speciali?
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONI CASELLARIO INFORMATICO - FALSE DICHIARAZIONI
Il Collegio in tale sede chiarisce quando l'annotazione nel casellario informatico diventa causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - PRPGETTAZIONE PUBBLICA ILLUMINAZIONE - PERITI INDUSTRIALI
Il Collegio in tale sede ha riconosciuto ai periti industriali la loro piena competenza nella progettazione di impianti elettrici per l'illuminazione pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PERENTORIO 10 GG PER LA VERIFICA A CAMPIONE
Sulla natura del termine di dieci giorni per il controllo c.d. "a campione" ex art. 48, c. 1 del Dlgs 12 aprile 2006 n. 163, per la verifica dei requisiti di capacita' tecnico-organizzariva e finanziaria dichiarati.
[GIURISPRUDENZA] - SIGNIFICATO SIGILLATURA
Sentenza sulle modalita' di sigillatura del plico e sul significato del verbo "sigillare".
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE RELATIVE AD ADEMPIMENTI DUPLICATIVI DI PRESCRIZIONI FORMALI
Sull'illegittimita' della clausola di un disciplinare di gara che preveda l'esclusione dalla gara per omessa compilazione di una scheda riepilogativa, contenente i medesimi elementi gia' riportati nell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA TECNICA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Il Giudice chiarisce se costituisce violazione dell’art. 84 del codice dei contratti, in caso di affermata carenza di adeguate professionalita' interne all’amministrazione, la nomina di una commissione giudicatrice composta da un consulente esterno in affiancamento ai membri esclusivamente interni.