Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/03/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - UFFICIO DIREZIONE LAVORI - LA FIGURA DEL GEOLOGO
Sull'istituzione dell'ufficio di direzione lavori e sulla figura del geologo interno o esterno all'amministrazione.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA - CONFERIMENTO PUNTI
Sui limiti in capo alla stazione appaltante relativi al conferimento massimo dei punti sul merito tecnico dell'offerta.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA -CURRICULA VITAE - CONFORMITA' LEX SPECIALIS
In tale sede si discute sull'obbligo per i concorrenti di attenersi alle puntuali prescrizioni della documentazione di gara.
[PRASSI] - GARANZIE CAUZIONALI ED ASSICURATIVE
Parere dell'AVCP in tema di garanzie cauzionali ed assicurative in materia di contratti pubblici.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE SENTENZA DI CONDANNA NON DEFINITIVA - EFFETTI
Parere sulla legittimita' dell’esclusione dalla gara, disposta dalla stazione appaltante in applicazione della previsione del disciplinare di gara, in forza della quale il concorrente “c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto”, a fronte della dichiarata emissione, a carico del legale rappresentante dell’impresa, di una sentenza di condanna non definitiva ex artt. 110 e 353 c.p. con pena sospesa e gia' sottoposta ad appello in data antecedente alla partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Sentenza sulla legittimita' o meno della mancata esclusione di una un concorrente pur avendo omesso di produrre la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di moralita' professionale di cui all’art. 38 del d.lgs. nr. 163 del 2006 da parte del soggetto, che rivestiva la carica di “amministratore delegato”, e sull’indicidenza sulla moralita' professionale dell’impresa concorrente di una condanna penale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro nei confronti dell’amministratore.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE SCRITTURAZIONE DEL CIG SUL BOLLETTINO DI PAGAMENTO
Sentenza sull’esclusione di un’offerta avendo rilevato nella sua documentazione un errore di scritturazione del CIG sul bollettino di versamento del contributo.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA
Sulla legittimita’ dell’operato della stazione appaltante che non ha consentito la regolarizzazione della documentazione di gara richiesta a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONE RICORSO PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO
Sentenza sui presupposti che devono sussistere per il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE MORALITA' PROFESSIONALE - TRUFFA AGGRAVATA - ESCLUSIONE DALLA GARA
Sull'esclusione legittima o meno dalla procedura di affidamento qualora gli amministratori e dipendenti dell'impresa siano stati tratti in arresto per un’ipotesi di truffa aggravata in relazione ad appalti analoghi alla gara cui trattasi.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA NON CONOSCIUTA DALL'IMPRESA - EFFETTI
Sull’esistenza della presunta irregolarita' contributiva, non conosciuta dalla ditta, se sia o meno causa di esclusione dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITA' PROFESSIONALE - CLAUSOLA DI SALVEZZA DI CUI ALL’ART. 445, COMMA 2, C.P.P.
Sulla legittimita' dell'esclusione di una ditta da una gara determinata dalla pregiudizievole annotazione sul casellario informatico dell'AVCP di una precedente esclusione disposta da altra amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - LIMITI AI DIVIETI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Sentenza sul divieto di partecipazione congiunta alle gare di un consorzio stabile e dei consorziati.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER PROPORRE RICORSO - DECORRENZA
Il Collegio in tale sede chiarisce da quando inizia a decorrere il termine di 30 giorni per poter presentare ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - CUSTODIA DEI PLICHI - RESPONSABILITA' PA
Il Collegio in tale sede chiarisce i limiti della responsabilità della stazione appaltante nel custodire i plichi contenenti le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS - NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Il Giudice si esprime circa l’inapplicabilita' alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione gas delle disposizioni in tema di composizione della commissione giudicatrice delle procedure di scelta del contraente con il sistema dell’offerta economicamente piu' conveniente, fissate proprio dall’articolo 84 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.