Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/02/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA - PONDERAZIONE - DISCREZIONALITA' PA
In tale sede vengono chiariti i limiti della discrezionalita' amministrativa nell’individuazione dei criteri di valutazione dell'offerta e nella ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA - APPLICABILITA'
In tale sede l'Autorita' analizza l'applicabilita' del principio di assorbenza.
[PRASSI] - COOPERATIVE TIPO B - NORMA REGIONALE E NORMA NAZIONALE - APPALTI RISERVATI
In tale sede viene analizzata la normativa applicabile circa la possibilita' per le amministrazioni pubbliche di stipulare convenzioni con le cooperative di tipo B.
[PRASSI] - CONCESSIONE SERVIZIO - ISCRIZIONE ALBO SOGGETTI ABILITATI ALLA RISCOSSIONE
L’Autorita' chiarisce se la S.A. debba prevedere, al fine dell’affidamento del servizio di illuminazione votiva del cimitero, il possesso dell’iscrizione all’Albo di cui all’art. 53 del D.Lgs. n. 446/1997, istitutivo dei soggetti abilitati alla riscossione delle entrate degli enti locali.
[PRASSI] - PRESENTAZIONE PLICO - FORMALITA' - PENA DI ESCLUSIONE
L’Autorita' si esprime in merito all’ammissibilita' dell’offerta presentata da un concorrente che ha inserito nel plico principale una sola busta (recante l’offerta economica) e i documenti richiesti dal bando inseriti sfusi anziche' contenuti in un’apposita busta, come prescritto dalla lex specialis di gara.
[PRASSI] - INDIVIDUAZIONE LAVORAZIONI E CATEGORIE
Parere dell’AVCP circa l’individuazione delle lavorazioni di cui si compone l’intervento e alla loro esatta qualificazione in categorie e classifiche, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000.
[PRASSI] - SIGILLATURA LEMBI PREINCOLLATI DEL PLICO
Sulla legittimita’ dell’esclusione disposta nei confronti di un’impresa per non avere siglato e sigillato tutti i lembi del plico, pur se preincollati dal fabbricante della busta stessa.
[PRASSI] - PARERE REGOLAMENTO CODICE APPALTI
Deliberazione della Corte dei Conti in tema di approvazione del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice degli appalti pubblici.
[NORMATIVA] - CONTRATTI FORNITURA ENERGIA ESCLUSI DAL CODICE
Indicazione delle attivita' che sono escluse dall'applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (codice dei contratti pubblici) a norma dell'articolo 219 dello stesso decreto legislativo.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE PUBBLICHE DI MODESTA ENTITA' - COMPETENZE GEOMETRI
Sui limiti alla competenza dei geometri nella progettazione di opere pubbliche e sulla definizione di opere di modesta entita'.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO -NORMATIVA APPLICABILE - OFFERTA ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA
Si chiarisce in tale sede l' applicazione dei soli principi e non delle puntuali disposizioni previste per le procedure ordinarie, alla procedura di cottimo fiduciario.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - AMMISSIBILITA' O MENO COMMISSIONE DI GARA
La sentenza chiarisce se, nel caso di concessione di servizi da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, sia legittima o meno la nomina della commissione di gara sia in data antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI SPECIALI DEGLI OFFERENTI E DELL'AGGIUDICATARIO - MISURE SANZIONATORIE
Il Collegio in tale sede analizza quali conseguenze si manifestano quando il concorrente non comprova i requisiti di carattere speciale dichiarati in sede di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA - RINNOVAZIONE OPERAZIONI - INTRODUZIONE NUOVI PARAMETRI VALUTATIVI - ILLEGITTIMITA'
Il Collegio in tale sede chiarisce se nel caso di rinnovo delle operazioni di valutazione di offerte gia' conosciute sia legittimo introdurre nuovi parametri valutativi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - INEFFICACIA CONTRATTO E RISARCIMENTO DANNI
Il Collegio chiarisce in tale sede se sia possibile dinanzi ad un appalto gia' eseguito, dichiarare l’inefficacia del contratto a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. 53/2006
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - ATTRIBUZIONE PESO PONDERALE ELEMENTI PREZZO E QUALITA'
Sulla possibilita' per la S.A. di attribuire, in un appalto da aggiudicare mediante il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, all’elemento prezzo il peso ponderale pari di due terzi del peso complessivo.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER PERDITA DI CHANCHE
Sentenza sul risarcimento del danno per perdita di “chance”.