Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/12/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONI EX ART. 38 LETT. M-BIS, M-TER), M-QUATER DLGS. 163/06 - OMISSIONE DA PARTE DELLA S.A. NEI MODELLI PREDISPOSTI
In tale sede l’Autorita' chiarisce se la mancata dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste alle lettere m-bis), m-ter) ed m-quater dell’art. 38, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, commini l’esclusione del concorrente qualora nel modello di dichiarazione predisposto dalla Stazione Appaltante non vi sia alcun riferimento alle dichiarazioni previste dalle citate lettere dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - CONTRIBUTO AVCP 2011
Deliberazione dell'Autorita' con la quale' specifica le modalita' e i termini di versamento del contributo dovuto per la partecipazione alle procedure di affidamento per l'anno 2011.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE AVVALENTE ED AVVALSO
In tema di avvalimento, sulla prova dei requisiti posseduti in proprio e su quelli posseduti tramite l’impresa ausiliaria.
[PRASSI] - CLAUSOLE AMBIGUE DEL BANDO - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Sulle clausole di dubbia interpretazione, inserite nella lex specialis di gara, e sui limiti alla possibilita' di integrazione documentale.
[PRASSI] - INDICAZIONI TRACCIABILITA' PAGAMENTI
Determiniazione dell'AVCP recante ulteriori indicazioni sulla tracciabilita dei flussi finanziari.
[PRASSI] - RITARDATI PAGAMENTI
Comunicato Ance sui ritardati pagamenti della P.A., urgente trovare soluzioni al problema che mette in gravi difficolta' le imprese in costruzioni.
[PRASSI] - PROCEDURE DI GARA PEPROCEDURE DI GARA PER L'AFFIDAMENTO GESTIONE SERVIZIO VOUCHER SOCIALI
Determinazione su alcune problematiche concernenti le procedure di gara per l’affidamento del servizio di realizzazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei titoli rappresentativi di contributi sociali a sostegno del reddito di determinate categorie di soggetti.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA PROVVISORIA DIGITALE - ASSENZA AUTENTICAZIONE FIRMA
Il Collegio chiarisce se deve essere esclusa l’impresa che ha presentato una copia cartacea della polizza digitale sprovvista della precisa autenticazione.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - OBBLIGO DI COMUNICAZIONE
In tale sede si chiarisce se sia obbligatoria la comunicazione di avvio del procedimento, quantomeno nei confronti dell’aggiudicataria, in caso di annullamento, in autotutela, dell’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO IMPORTO CAUZIONE DEFINITIVA -
In tale sede viene chiarito se sia legittima l'esclusione di una impresa per anomalia riscontrata nel calcolo dell’importo della cauzione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - RTI ORIZZONTALI - OBBLIGO SPECIFICAZIONE QUOTA LAVORAZIONI ASSUNTE
Sentenza sull’obbligo per i RTI di tipo orizzontale di indicare gia' nell'offerta di gara la quota parte delle lavorazioni che saranno eseguite dalle varie partecipanti al raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI DI CONTINUITĄ E CONCENTRAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA
Il Giudice in tale sede chiarisce se vi sia o meno una violazione dei principi di continuita' e concentrazione delle operazioni di gara nel caso in cui vi sia un intervallo di quaranta giorni tra la terza e quarta seduta in cui la Commissione ha proceduto , rispettivamente, all’apertura di tutte le offerte tecniche ed all’avvio del loro esame ed al completamento dell’esame ed all’attribuzione di tutti i punteggi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA IMPUGNATIVA PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO - RISARCIMENTO DANNI
Sulla mancata impugnativa di un provvedimento amministrativo, se possa o meno avere rilevanza, ex 1227 cc, sull’eventuale risarcimento del danno da lesione di interessi legittimi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE - COPIA DOCUMENTO IDENTITA'
Il Collegio chiarisce come deve essere allegata la copia del documento di identita' o della patente alla dichiarazione sostitutiva.
[GIURISPRUDENZA] - NORME SOPRAVVENUTE IN CORSO DI GIUDIZIO - COMPETENZA G.A.
Sulle norme sopravvenute in corso di giudizio che modificano la giurisdizione e la competenza se trovino applicazione anche nei giudizi pendenti.