Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/12/2010


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATO RECAPITO DEL PLICO RISARCIMENTO PER DANNO DA PERDITA DI CHAINCE
Sentenza della Cassazione in tema di danno da perdita di chanche per mancata consegna del plico.
[PRASSI] - TEMPESTIVA COMUNICAZIONE MOTIVI ESCLUSIONE
Parere dell’AVCP sugli obblighi informativi di fondamentale importanza a carico delle stazioni appaltanti in particolare nei confronti dell’offerente escluso la comunicazione dei motivi del rigetto della sua offerta.
[PRASSI] - INCREMENTO DI UN QUINTO - MANDANTE ATI ORIZZONTALE
In tale sede viene chiarito quando la mandante di un'ATI orizzontale possa beneficiare dell'incremento di un quinto.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI - CORRISPONDENZA DICHIARAZIONI SEDE DI GARA
In tale sede l'Autorita' chiarisce come in fase di comprova dei requisiti ci debba essere corrispondenza fra quanto dichiarato e quanto dimostrato.
[PRASSI] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - SUBPROCEDIMENTO
L'Autorita' in tale sede analizza il subprocedimento di verifica dell'anomalia delle offerte.
[PRASSI] - TRASMISSIONE DATI CONTRATTI PUBBLICI
Comunicato dell'AVCP in tema di trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - settori ordinari e speciali ed estensione della rilevazione ai contratti di importo inferiore o uguale ai 150.000 euro, ai contratti «Esclusi» di cui agli articoli 19, 20, 21, 22, 23, 24 e 26 del d.lgs. n. 163/2006, di importo superiore ai 150.000 euro, e agli accordi quadro e fattispecie consimili.
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! ecco il testo del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE», in vigore dall'8 giugno 2011.
[GIURISPRUDENZA] - Dichiarazione reati
La Corte chiarisce quando debba essere effettuata la segnalazione alla Autorita' di Vigilanza.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTI A PENA DI ESCLUSIONE - APPLICABILITA' DELL'INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Il Collegio chiarisce se la mancanza dell’autentica notarile sia una mera irregolarità sanabile con integrazione postuma.
[GIURISPRUDENZA] - CONGRUITÀ DEI COSTI PREVISTI PER LA RETRIBUZIONE DEI LAVORATORI A PROGETTO
Il Giudice in tale sede chiarisce se è legittimo il ricorso ai minimi tabellari previsti con la contrattazione collettiva dei lavoratori subordinati per verificare la congruita' dei costi previsti per la retribuzione dei lavoratori a progetto
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTO - ESCUSSIONE CAUZIONE DEFINITIVA - GIURISDIZIONE
Il Collegio chiarisce se competa al giudice civile dover decidere su di una controversia relativa alla risoluzione di un contratto d’appalto a cui segue l’escussione della cauzione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - INTESTAZIONE CAUZIONE PROVVISORIA - ATI
Il Collegio chiarisce se sia legittima l'esclusione di un'ATI qualora la polizza provvisoria risulti intestata solamente alla impresa capogruppo.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA REVOCA AGGIUDICAZIONE - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE PA
Sull'ammissibilita' o meno della responsabilita' della p.a. per lesione dei legittimi affidamenti, anche a fronte dell’adozione di provvedimenti legittimi, quando gli stessi incidano sulle legittime aspettative ingenerate negli amministrati.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULA DEL CONTRATTO PER FATTO DELL'AFFIDATARIO - CONSEGUENZE
Sulla decadenza dall’aggiudicazione e sull'escussione o meno della cauzione provvisoria qualora l'aggiudicatario non provveda volontariamente a firmare il contratto.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA INDETTA PER ESTREMA URGENZA - LIMITI
Sulla indizione legittima o meno di una procedura negoziata vista la necessita' del rispetto del termine per l’esercizio dell’opzione di acquisto dei terreni su cui dovranno sorgere le nuove opere.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA ALLEGATO IIB - CESSIONE AZIENDA - DICHIARAZIONE CESSATI - SPECIFICHE TECNICHE
Il Collegio chiarisce se esiste un obbligo normativo in caso di cessione d'azienda di far rendere le dichiarazioni ex art. 38 anche ai soggetti della cedente e se sia aapplicabile l'art. 75 del Codice ai contratti dell'allegato IIB.