Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/12/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CALABRIA: SOGGETTI OBBLIGATI AL REGIME SUA
Deliberazione della Regione Calabria sull'individuazione dei soggetti obbligati al regime S.U.A.
[PRASSI] - SUA: SOGGETTI OBBLIGATI
Elenco dei soggetti obbligati a ricorrere alla Stazione Unica Appaltante.
[PRASSI] - CONSORZI ADERENTI ALLA SUA
Deliberazione della Regione Calabria sul ricorso alla Stazione Unica Appaltante da parte dei Consorzi per lo sviluppo.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA - POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE ISO
Sulla possibilita' che un’impresa in possesso di attestazione SOA per classifica III, ma con certificazione di qualita' scaduta, partecipi alla gara, essendo, per un verso, stabilito, pena l’esclusione, che “per i concorrenti con qualificazione nella III classifica la presenza del sistema di qualita', conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 di cui all’art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 deve risultare dalla SOA” e, al tempo stesso, ritenuta sufficiente per la partecipazione alla gara di cui trattasi una “attestazione in corso di validita' che certifichi il possesso della qualificazione nella categoria OS2 classifica II”, trattandosi di lavori di importo pari a € 482.382,55.
[PRASSI] - SIGILLATURA BUSTE - A PENA DI ESCLUSIONE
In tale sede il Collegio analizza la legittimità delle clausole del bando che impongono le modalità di sigillatura a pena di esclusione.
[PRASSI] - COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - STIMA SOMMARIA - OFFERTA PREZZI UNITARI
In tale sede viene chiarita la differenza tra computo metrico estimativo definitivo previsto dall’art. 35 del D.P.R. n. 554/1999 e stima sommaria dell’intervento di cui all’art. 34 del medesimo decreto.
[PRASSI] - CLAUSOLE DEL BANDO A PENA DI ESCLUSIONE - GIUSTIFICAZIONI A CORREDO DELL'OFFERTA
In tale sede si chiarisce se le clausole del bando, che richiedono la presentazione di giustificazioni gia' a corredo dell’offerta, possono essere intese come prescrizioni di un requisito o adempimento a pena di esclusione.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE QUALITA' - REQUISITI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' PA
Il Collegio in tale sede chiarisce se la stazione appaltante puo' prevedere come requisito di partecipazione la certificazione di qualita' riportante una dicitura ben dettagliata con riferimento a particolari categorie.
[GIURISPRUDENZA] - INEFFICACIA CONTRATTUALE - RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE
Il Collegio chiarisce quando sia possibile dichiarare l'inefficacia del contratto d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - NESSO DI CAUSALITA' TRA FATTO E DANNO - RISARCIMENTO DANNI
Sulla accoglibilita' o meno della domanda di risarcimento danni, qualora non sia dimostrato il nesso di causalita' tra i danni lamentati dal ricorrente e l'attivita' illegittima della P.A.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA POTERI DI FIRMA DEL FIDEIUSSORE
In tale sede si chiarisce se sia legittimo escludere l’impresa che non ha allegato alla garanzia fideiussoria una dichiarazione sostitutiva di certificazione, che attesti la legittimazione del soggetto persona fisica il quale sottoscrive la fideiussione in nome e per conto dell’impresa bancaria o assicurativa obbligata.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE AUTOTUTELA - DISCREZIONALITA' PA - MUTAMENTO INTERESSE PUBBLICO
In tale sede viene analizzata la legittima esercitabilita' del potere di autotutela da parte della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVAZIONE GARA - RISARCIMENTO IN FORMA SPECIFICA
Se dalla rinnovazione della gara e dalla dichiarazione di inefficacia del contratto scaturisca o meno il risarcimento in forma specifica per la ricorrente che avra' la chance di aggiudicazione partecipando alla nuova procedura.
[GIURISPRUDENZA] - FALSO INNOCUO DICHIARAZIONE REQUISITI
Il Giudice chiarisce se debba o meno essere escluso un concorrente dalla gara per omesso deposito di dichiarazione di moralita' per tutti i soggetti indicati dall’art. 38 lett. c) D.Lgs. n. 163 del 2006.