Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/12/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCORSI PUBBLICI
Circolare sulle modalita' di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni. Chiarimenti e criteri interpretativi sull'utilizzo della PEC.
[PRASSI] - OPERE ULTRANNUALI: REGIME FISCALE SAL PAGATI AL SUBAPPALTATORE
risoluzione concernente l’interpretazione dell’articolo 93 del DPR n. 917 del 1986 relativamente ai costi relativi ai SAL liquidati in via provvisoria al subappaltatore nelle opere ultrannuali.
[PRASSI] - SOSPENSIONE ATTIVITA' PER VIOLAZIONE SICUREZZA
Provvedimenti di sospensione dell’attivita' imprenditoriale ai sensi dell’art. 14, comma 9, decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, recante “Attuazione dell’art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
[PRASSI] - CALABRIA: SOGGETTI OBBLIGATI AL REGIME SUA
Deliberazione della Regione Calabria sull'individuazione dei soggetti obbligati al regime S.U.A.
[PRASSI] - SUA: SOGGETTI OBBLIGATI
Elenco dei soggetti obbligati a ricorrere alla Stazione Unica Appaltante.
[PRASSI] - CONSORZI ADERENTI ALLA SUA
Deliberazione della Regione Calabria sul ricorso alla Stazione Unica Appaltante da parte dei Consorzi per lo sviluppo.
[PRASSI] - VALIDITA' TEMPORALE DURC
precisazioni circa l`intervento ministeriale dei giorni scorsi (circolare n. 35/2010) che ha accordato la validita' trimestrale al Durc nell`ambito degli appalti pubblici, stessa validita' attualmente in vigore nei privati.
[PRASSI] - TRATTAMENTO FISCALE E CONTABILE DELLE "RITENUTE A GARANZIA" DELLE OPERE ULTRANNUALI
Chiarimenti in relazione alla portata della risoluzione n. 260/E del 22 ottobre 2009, con la quale l’Agenzia delle Entrate, affrontando il tema del trattamento fiscale e contabile delle cosiddette "ritenute a garanzia", si è espressa altresi' sulla valutazione fiscale delle rimanenze di opere pluriennali.
[PRASSI] - CERTIFICATO ISO E REFERENZE BANCARIE IN COPIA CONFORME
L’Autorita' si esprime sulla controversia concernente la sussistenza o meno dell’obbligo di produrre il certificato ISO 9001 in copia conforme ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, a pena di esclusione dalla gara.
[PRASSI] - SIGILLATURA BUSTE - A PENA DI ESCLUSIONE
In tale sede il Collegio analizza la legittimità delle clausole del bando che impongono le modalità di sigillatura a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - I DIPENDENTI DELL’APPALTATORE POSSONO CHIEDERE IL PAGAMENTO DEI LORO CREDITI AL COMMITTENTE
Sulla possibilita' per i dipendenti dell’appaltatore di agire direttamente contro il committente per il pagamento dei crediti.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI TECNICHE COMMISSIONE GARA - DISCREZIONALITA' - INVALIDAZIONE CONTRATTO
Il Collegio si esprime circa l'ampia discrezionalità di cui gode la commissione di gara nel determinare delle valutazioni tecniche e sui presupposti necessari al fine di determinare l'inefficacia del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ASSEGNAZIONE PUNTEGGI - TEMPO ESECUZIONE SERVIZIO - INEFFICACIA CONTRATTO
In tale sede si chiariscono le modalita' di assegnazione dei punteggi, con riferimento all'elemento della tempistica per l'esecuzione del serivizio, da parte della commissione di gara.
[GIURISPRUDENZA] - TRASMISSIONE COMUNICAZIONI - FAX - PROVA CONTRARIA MANCATA RICEZIONE
In tale sede si chiarisce che se il fax non funziona e l’impresa dimostra di non aver ricevuto la richiesta di presentare la documentazione, va annullata l’escussione della polizza provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO CONGRUITA' OFFERTA - AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA
Si analizza in tale se la palese erroneita' di giudizio della stazione appaltante in riferimento al giudizio di verifica della congruita' dell'offerta che ha portato ad una illegittima aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' PA
In tale sede vengono analizzati i requisiti che devono possedere i promotori finanziari per partecipare alle gare d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - STANDSTILL PERIOD PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Se alle procedure di affidamento mediante cottimo fiduciario sia obbligatorio o meno stipulare il contratto dopo i 35 giorni dall’invio dell’ultima comunicazione dell’aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI ALLA PRESENTAZIONE DI RICORSO DA PARTE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI
Sui limiti agli Ordini professionali di presentare ricorso, per difendere in sede giurisdizionale gli interessi della categoria di soggetti di cui hanno la rappresentanza.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA COMPROVA REQUISITI GENERALI E SPECIALI - CONSEGUENZE
Sull'esclusione dalla procedura di affidamento, se operi anche l'escussione della cauzione in caso di mancato possesso dei requisiti di ordine generale che di ordine speciale.