Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/11/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - VALIDITA' DURC
Circolare del Ministero sulla validita' temporale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTA - INCIDENZA ELEMENTO PREZZO
L'Autorita' in tale sede chiarisce se sia legittimo l'operato della stazione appaltante che in una gara d'appalto con l'offerta economicamente piu' vantaggiosa attribuisce all'offerta un punteggio irrilevante.
[PRASSI] - VALUTAZIONE OFFERTE ANOMALE: ESCLUSIONE AUTOMATICA
Parere dell’AVCP sulla possibilita', in caso di procedura adottata per l’affidamento dei lavori in oggetto, di importo inferiore a un milione di euro e da aggiudicarsi con il criterio del prezzo piu' basso, di procedere al calcolo della soglia di anomalia secondo la procedura disciplinata dall’art. 86, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 in presenza di sette offerte pervenute e se, una volta calcolata la soglia di anomalia, con conseguente accantonamento del 10% rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso (cd. “taglio delle ali”), le offerte rientranti nelle cosiddette “ali estreme” vadano definitivamente escluse oppure debbano essere riconsiderate insieme alle altre ai fini dell’affidamento
[PRASSI] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE LA DICHIARAZIONE EX ART. 38
L’Autorita’ si esprime in merito all’esclusione da una gara disposta nei confronti di un concorrente per la mancata presentazione della dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1. lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006 da parte di uno dei direttori tecnici menzionati nell’attestazione di qualificazione SOA prodotta in sede di gara, quantunque limitatamente alla categoria di lavorazione OG2.
[PRASSI] - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE
Determinazione dell’AVCP volta a chiarire alcuni dubbi interpretativi attinenti alla disciplina dettata dall’articolo 34 del d.lgs. 163/2006, in particolare alla possibilita' di ammettere alle gare per l’aggiudicazione dei contratti pubblici soggetti giuridici diversi da quelli ricompresi nell’elenco di cui all’articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, quali ad esempio le fondazioni, gli istituti di formazione o di ricerca, le Universita'.
[NORMATIVA] - MANUTENZIONI FORESTALI NON RIENTRANTI NEI LLPP
Testo del Regolamento della Regione Lombardia che individua i lavori di mera manutenzione forestale che, non comportando una modificazione delle situazioni naturali, non sono configurabili come impianti o opere edilizie in senso stretto rientranti nell'ambito di applicazione della normativa sui lavori pubblici, fissando i limiti di importo entro i quali detti lavori possono essere eseguiti.
[GIURISPRUDENZA] - CANTIERI MOBILI: COORDINATORE SICUREZZA E PIANO SICUREZZA
Sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardante le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO II B: NOMINA COMMISSIONE DI GARA
Sentenza sulle modalita' ed i tempi di nomina delle Commissioni di gara per i contratti relativi ai servizi esclusi di cui alla Categoria 17 dell’allegato B del DLgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - JUS SUPERVENIENS - VIGENZA LEX SPECIALIS
Sulla vigenza o meno delle clausole inserite nella lex specialis di gara ,qualora sia intervenuta una modifica o un'abrogazione alla disciplina vigente in materia di appalti.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE SERVIZIO GAS - DURATA - LIMITI - INCREMENTI TEMPORALI
Sulla durata e sui limiti agli eventuali incrementi temporali in un appalto di concessione del servizio gas.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI REVOCA
Sentenza sui presupposti che legittimano l'adozione di un provvedimento di revoca.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE: CERTIFICAZIONE ISO FABBRICANTE
Sulla legittimita' dell’esclusione da una gara, per la fornitura di dispositivi medici, disposta nei confronti di un concorrente per la mancata allegazione del certificato di conformita' alle norme ISO 9001:2000 relativo al fabbricante.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE LEGISLATIVE IN MATERIA DI APPALTI - BUONA FEDE DEI PARTECIPANTI
Sulle ipotesi di cambiamenti legislativi, se debba o meno tenersi conto della posizione di buona fede dei partecipanti alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - COPIA CONFORME – MANCATA SOTTOSCRIZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce se la mancata sottoscrizione nella copia conforme di un provvedimento amministrativo sia causa di nullita'.
[GIURISPRUDENZA] - DIMEZZAMENTO DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
La questione oggetto del Parere dell’AVCP concerne le condizioni in presenza delle quali il concorrente, che partecipa ad una gara, puo' avvalersi del beneficio del dimezzamento della cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI AFFIDAMENTI DIRETTI A SOCIETÀ MISTA
Il Giudice chiarisce i limiti dell'affidamento diretto di servizi pubblici locali a societa' mista .
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICAZIONE ANALITICA CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA
Il Giudice si esprime in merito alla mancata specificazione analitica, in sede di lex specialis di gara da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, dei criteri di valutazione dell’offerta.