Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/10/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - TRASMISSIONE DATI ISTITUZIONE ELENCHI UFFICIALI
Comunicato dell'Autorita' circa la trasmissione dei dati relativi all'istituzione di elenchi ufficiali di prestatori di servizi o di fornitori, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006.
[PRASSI] - ACQUISTO RAMO D'AZIENDA: DICHIARAZIONE REQUISITI
Parere dell’AVCP sull’esclusione dalla procedura di gara di un’impresa che, avendo acquistato un ramo di azienda, ha omesso di allegare alla domanda di partecipazione alla gara le dichiarazioni dei soggetti – amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttori tecnici – facenti parte della compagine societaria dell’impresa cedente, cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, attestanti l’assenza di sentenze di condanna per reati incidenti sull’affidabilita', morale e professionale.
[PRASSI] - FATTURATO SERVIZI ANALOGHI
Parere in ordine alla congruita' della prescrizione del bando che richiede quale requisito di partecipazione alla gara l'aver svolto, nel triennio 2007-2008-2009, senza demerito, servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto per un importo corrispondente a otto volte l’importo annuo del servizio in affidamento.
[PRASSI] - RILASCIO CERTIFICATI ESECUZIONE LAVORI
Comunicato dell'Autorita' su rilascio dei certificati di esecuzione lavori.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE ISO NEI BANDI DI GARA
Linee guida per le S.A. di supporto nell’analisi dei temi relativi alla certificazione e all’accreditamento nelle procedure ad evidenza pubblica, tenendo conto dell’attuale quadro di riferimento.
[NORMATIVA] - MODALITA' ACCREDITAMENTO AGENZIE PER LE IMPRESE
Regolamento recante i requisiti e le modalita' di accreditamento delle agenzie per le imprese, a norma dell'articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
[NORMATIVA] - SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITĄ PRODUTTIVE E LE AGENZIE PER LE IMPRESE
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE D'AZIENDA ANTERIORE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA - OBBLIGO DI DICHIARAZIONE REQUISITI SOGGETTIVI CEDENTE
Il Collegio in tale sede chiarisce se incombe sul cessionario l'obbligo di dichiarare espressamente, nella domanda, di partecipare alla gara grazie ai requisiti acquisiti con la precedente cessione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO
Sentenza sulla condotta tenuta dall'Amministrazione nel porre in essere una procedura di affidamento di lavori e nel concluderla senza mai addivenire alla stipula del contratto ed alla esecuzione dei lavori, per l'omessa verifica e vigilanza sulla sussistenza della relativa copertura finanziaria.
[GIURISPRUDENZA] - INOSSERVANZA DI PRESCRIZIONI IMPOSTE A PENA DI ESCLUSIONE
I giudici in tale sede si esprimono circa i principi di dovere di soccorso istruttorio e di par condicio dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - LIMITE DEL 20% DI RIBASSO
Il Collegio in tale sede analizza la portata del comma 4 dell'art. 118 del Codice che prevede il limite del 20% sul ribasso dei prezzi da fare al subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA RISPETTO NORMATIVA FISCALE
Il giudice chiarisce se compete o meno alla commissione preposta all'esame delle offerte per l'aggiudicazione di pubblici appalti verificare il rispetto della normativa fiscale.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA - LEGAMI DI PARENTELA
Il Collegio chiarisce se il mero rapporto di parentela è di per sé insufficiente a raggiungere la soglia minima per riscontrare il pericolo di condizionamento mafioso.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE - LEGITTIMA CLAUSOLA BANDO
Il Collegio chiarisce se sia legittima la presentazione delle giustificazioni preventive, pure ulteriori rispetto a quelle indicate dagli artt. 86 e 87 del codice degli appalti, richiesta a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' FISCALE - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA
Il Collegio chiarisce se è legittima la richiesta della stazione appaltante di instaurare il contraddittorio chiedendo chiarimenti in riferimento a delle riscontrate irregolarita' contributive.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITA' PA - REVOCA GARA
Il Collegio analizza il potere discrezionale della PA di revocare la gara.