Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/09/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPLICAZIONE ISTITUTO DELLA FORCELLA
Linee di indirizzo alle Stazioni Appaltanti per l'applicazione dell'istituto della "forcella" di cui all'art. 62 ed all'art. 177 del D. Lgs. 163/2006 "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture".
[PRASSI] - CLAUSOLE RITARDATI PAGAMENTI NELLE FORNITURE E NEI SERVIZI
Determinazione dell'AVCP sull’applicazione della normativa sui ritardati pagamenti di cui al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 (decreto 231) ai contratti pubblici di forniture e servizi.
[PRASSI] - CHIARIMENTI REGOLAMENTO ISTRUTTORIA QUESITI GIURIDICI
Comunicato del Presidente dell'AVCP per chiarire chi è legittimato a presentare richiesta di parere giuridico, in base ai requisiti di ammissibilita' previsti dall’articolo 2 del Regolamento sulla istruttoria dei quesiti giuridici.
[PRASSI] - COMUNICAZIONE APPALTI RISERVATI A COOPERATIVE SOCIALI
Comunicato dell'AVCP in tema di trasmissione dei dati relativi ad affidamenti a Cooperative sociali ex art. 5 della Legge n. 381/91.
[PRASSI] - TASSO INTERESSE DI MORA II SEMESTRE 2010 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero recante il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
[NORMATIVA] - ELENCO PAESI BLACK LIST
Testo del Decreto ministeriale di modifica dei decreti adottati ai sensi degli articoli 6 ed 11 del decreto legislativo n. 239 (White list con i quali e' attuabile lo scambio di informazioni), ed ai sensi degli articoli 2, 110 e 167 del TUIR (black list Stati e territori aventi regime fiscale privilegiato).
[NORMATIVA] - SICILIA: VARIAZIONE PREZZI MATERIALI COSTRUZIONE ANNI 2008-2009
Testo del Decreto della Regione Sicilia contenente l'elenco prezzi dei materiali da costruzione ritenuti piu' significativi riferiti agli anni 2008/2009 e le relative variazioni percentuali annuali calcolate fra gli stessi anni.
[NORMATIVA] - SMALL BUSINESS ACT
Attuazione della comunicazione della Commissione U.E. del 25 giugno 2008, recante: «Pensare anzitutto in piccolo» Uno «Small Business Act» per l'Europa, che si pone come un atto importante basato su orientamenti e proposte di azioni politiche da attuare sia a livello europeo sia degli Stati membri, mirato a dare nuovo impulso alle Piccole e medie imprese europee (PMI) valorizzando le loro potenzialita' di crescita sostenibile nel medio-lungo periodo.
[NORMATIVA] - SICILIA: DISCIPLINA GENERALE LLPP
Testo della legge 11 febbraio 1994, n. 109 (Legge Merloni nazionale sui Lavori Pubblici), coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e con le norme della legge regionale del 2005, nonche' con le disposizioni della LR 3 agosto 2010.
[GIURISPRUDENZA] - SORTEGGIO IN CASO DI OFFERTE UGUALI
Il Giudice chiarisce se nell’ipotesi in cui, in sede di aggiudicazione di un appalto sia stata riscontrata la presenza di piu' offerte recanti un identico ribasso e si sia proceduto a sorteggio delle offerte, l’erronea ammissione di un offerente non legittimato comporti o meno la ripetizione del sorteggio.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI REVOCA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO - MOTIVAZIONE DELLA P.A.
Sentenza sulla motivazione che puo' addurre la stazione appaltante nel revocare legittimamente in autotutela il bando e tutti gli atti di gara, compresa l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - DISCREZIONALITA' PA
Il Collegio in tale sede is esprime in materia di atti di alta amministrazione con riferimento alla "carta dei servizi del settore del gas".
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICATI ESECUZIONE - COMPROVA REQUISITI
Il Collegio chiarisce le modalita' di dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' tecnica e la ratio della norma di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - ECCESSIVO FORMALISMO
Il Collegio chiarisce quando è concesso alla stazione appaltante ricorrere all'integrazione documentale prevista dall'art. 46 del D. Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - MEMBRI
Sui ricercatori, se siano da annoverare o meno tra i docenti universitari, quali membri della commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE NEL CASELLARIO INFORMATICO - ATTIVITA' PRODROMICHE
Sulle attivita' prodromiche che l'Autorita' di Vigilanza deve effettuare prima di iscrivere un'impresa nel Casellario Informatico e precluderle di partecipare alle procedure di affidamento.