Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/08/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CALCOLO CIFRE DECIMALI
Il Collegio chiarisce il limite al numero di cifre decimali che deve essere considerato dopo la virgola.
[PRASSI] - CONTRIBUTO SULLE GARE - SERVIZIO DI TESORERIA
Il Collegio chiarisce quando non sia legittima l'esclusione di una ditta per errato versamento del contributo all'Autorita' a causa della stazione appaltante.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI SOGGETTI CESSATI DALLA CARICA
L'Autorita' esprime un parere in ordine alla possibilita' di ritenere valida o meno, ai fini dell'ammissione alla gara, la dichiarazione "complessiva e cumulativa" resa dall'Amministratore di una delle societa' concorrenti che "per quanto di sua conoscenza, i Direttori Tecnici, gli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'ultimo triennio non versano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/06, gli stessi soggetti non hanno a proprio carico alcuna condanna per la quale beneficiano della non menzione", in luogo delle dichiarazioni autocertificative rese in nome proprio da parte dei diretti interessati.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DELLA STRADA
Importante! E' entrato in vigore il Codice della Strada: ecco il testo con le ultime modifiche apportate dalla Legge 120/2010.
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONE OFFERTA CONDIZIONATA
La sentenza fornisce chiarimenti in materia di procedure di evidenza pubblica sulla nozione di “offerta condizionata”.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE ART. 38 DLGS 163/06
Il Giudice chiarisce se, in un appalto per l’affidamento del servizio di ristoro mediante distributori automatici di bevande e alimenti, il comportamento del concorrente relativo all’installazione illegittima e abusiva di distributori automatici senza pagamento di alcun canone, possa essere riconducibile alle cause di esclusioni di cui all’art.38 del DLgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - COMITATI PROVINCIALI - POTERI RAPPRESENTATIVI - LEGALE RAPPRESENTANTE
Il Collegio chiarisce chi rivesta il ruolo di legale rappresentante e pertanto tenuto alla sottoscrizione della documentazione nell'ipotesi di comitato provinciale.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO ANOMALIA OFFERTA - ANALISI COMPLESSIVA
Il Collegio chiarisce se sia legittima l'esclusione dalla gara per l'inattendibilita' di molteplici voci che, per la loro rilevanza e l’incidenza complessiva nell’economia del contratto, rendano l’intera operazione economica non plausibile.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI IDONEITA' E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Si chiarisce in tale sede se la rigorosa distinzione tra criteri di idoneita', ovvero di selezione dell’offerente, e criteri di aggiudicazione, ovvero di selezione dell’offerta, viene applicata anche nell'aggiudicazione di appalti di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - GARA PER L'AFFIDAMENTO INCARICO REDAZIONE PGT
Sentenza in tema di affidamento di incarichi per la redazione dei Piano di Governo del Territorio e rinnovazione delle procedure.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI MORALI - DICHIARAZIONE
In tema di cause di esclusione dalle gare ai sensi dell’art. 38 comma 1 del Dlgs 163/2006, il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno del provvedimento di esclusione disposto nei confronti di un concorrente nel caso in cui sia decorso il termine quinquennale dalla commissione dei fatti penalmente rilevanti previsto dall’art. 445 c. 2 c.p.p.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ALL’OFFERTA TECNICA DELL’AGGIUDICATARIA
Il Giudice chiarisce, in tema di accesso agli atti, se sia legittimo il comportamento della Stazione Appaltante che limiti alla sola visione, senza estrazione di copia, l’offerta tecnica prodotta dall'aggiudicataria della gara.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE REQUISITI PROFESSIONISTA
Il Collegio si esprime in merito all’esclusione dalla gara disposta nei confronti dell'ATI nel caso in cui un professionista si attribuisca la paternita' di uno studio di fattibilita' svolto non indipendentemente, ma come collaboratore di una societa'.
[GIURISPRUDENZA] - SUSSISTENZA INTERESSE AD IMPUGNARE L'AGGIUDICAZIONE
Il Giudice chiarisce se, al fine della sussistenza dell’interesse ad impugnare gli atti di gara, sia necessario o meno aver presentato domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
In tale sede vengono analizzate le conseguenze che ricadono sulla ditta in relazione alle false dichiarazioni rese in sede di autocertificazione del requisito della correntezza fiscale.