Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/05/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONI CONCORRENTE E AUSILIARIA
Parere dell’AVCP sulla legittimita' o meno dell’esclusione disposta dalla Stazione Appaltante nei confronti di un concorrente, in quanto l’impresa ausiliaria non avrebbe reso la dichiarazione sull'esistenza di una situazione di controllo diretto o indiretto con il concorrente.
[PRASSI] - CONTRATTO MISTO FORNITURE/LAVORI
L'Autorita' si esprime in tema di contratti misti ed in particolare sulle modalita' di identificazione dell'oggetto principale dell'appalto ai fini della partecipazione.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE SUI REQUISITI DEGLI AMMINISTRATORI CESSATI DELLA SOCIETA' CEDENTE
Sulla legittimita' o meno dell'esclusione disposta nei confronti di un concorrente per non aver provato, a seguito dell'acquisizione di un ramo d'azienda, il possesso dei requisiti generali di partecipazione da parte degli amministratori della societa' cedente, quali soggetti cessati dalla carica.
[PRASSI] - CERTIFICATO PRESA VISIONE LUOGHI IN CASO DI ATI
Parere dell'AVCP concernente la legittimita' o meno della scelta della stazione appaltante di escludere l’A.T.I. istante per non aver prodotto il certificato di presa visione dei luoghi anche per l’impresa mandante.
[NORMATIVA] - ATTIVITA' NEGOZIALE MINISTERO DELLA DIFESA
Testo in estratto del Decreto Legislativo in tema di attivita' negoziale del Ministero della difesa.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MANCATA ALLEGAZIONE DOCUMENTO IDENTITA'
Sentenza in ordine al mancato accompagnamento all’offerta della fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore richiesto a pena di esclusione dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI: OFFERTA E VERBALI VALUTAZIONE OFFERTA
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno del provvedimento con cui la S.A. ha respinto l’istanza di accesso a taluni atti della procedura, tra cui l’offerta di un concorrente e i verbali della commissione giudicatrice recante valutazione della stessa offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA DIRETTA DELL'OFFERTA
Il Giudice chiarisce se, in assenza di un espresso divieto dalla lex specialis di gara, la consegna diretta dell'offerta passa essere intesa come una delle modalita' possibili di consegna dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - CONSEGUENZE
Sulla legittimita' o meno del provvedimento di decadenza dall’aggiudicazione, in quanto, a seguito dei controlli d’ufficio sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dalla societa' in sede di partecipazione alla gara, era stata accertata la omessa indicazione di sentenze penali di condanna pronunciate nei confronti del legale rappresentante e del direttore tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE REQUISITI SPECIALI
Il Giudice chiarisce se, in sede di «controlli a campione», i requisiti di capacita' economico-finanziaria possano essere dimostrati mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell’art. 47 del d.p.r. n. 445 del 2000.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE - LIMITI ALLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Sentenza sulla partecipazione alle gare da parte di societa' tra le quali sussiste un rapporto di controllo.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE DISABILI EX ART 38 DLGS 163/2006
Il Giudice chiarisce se la dichiarazione resa dal concorrente di “non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 163/2006”, sia o meno idonea a supplire l’omessa presentazione della specifica dichiarazione richiesta dall’art. 17 della legge n. 68/1999.
[GIURISPRUDENZA] - INSTITORE E DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI
Il Giudice chiarisce se i soggetti institori siano obbligati o meno a rendere la dichiarazione dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - FIRMA DIGITALE - AUTENTICAZIONE - VALIDITA' POLIZZA
Il Collegio in tale sede chiarisce come possa essere comprovata l'autenticita' della firma del garante di una cauzione provvisoria, generata in via informatica.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA AMBIGUA - FAVOR PARTECIPATIONIS
Sentenza sulla valenza delle prescrizioni del bando che prevedono le modalita' di consegna dell'offerta.