Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/04/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di febbraio 2010, che si pubblicano ai sensi dell'articolo 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell'articolo 54 della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica).
[PRASSI] - ANNOTAZIONI CASELLARIO INFORMATICO - LIMITI
Parere sulla corretta interpretazione ed applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle annotazioni iscritte nel Casellario Informatico di questa Autorita' ai sensi dell’art. 27, comma 2, lett. t) del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA SU OGNI PAGINA - EFFETTI
Parere sulla legittimita' o meno dell'esclusione del concorrente per mancata sottoscrizione dell’offerta su ogni pagina.
[PRASSI] - ATI E OFFERTA - FIRMA AUTOGRAFA
Parere dell'AVCP sull'esclusione disposta nei confronti di un RTP in quanto le firme apposte nei moduli dai soggetti mandanti del raggruppamento sono in fotocopia.
[PRASSI] - ATI E AVVALIMENTO - LIMITI
Parere sulla possibilita' o meno da parte di un concorrente raggruppato in ati di ricorrere all'istituto dell'avvalimento dei requisiti di un'impresa appartenente al medesimo raggruppamento.
[PRASSI] - CLAUSOLA BANDO ILLEGITTIMA - REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Parere dell'AVCP concernente l’illegittimita', per contrasto con l’articolo 42 del D.Lgs. n. 163/2006, della formulazione dei requisiti tecnico-professionali richiesti nel bando di gara, nella parte in cui viene richiesta la dimostrazione, nell’elenco delle esperienze pregresse, di aver eseguito almeno un contratto avente ad oggetto la somministrazione di personale alla Pubblica Amministrazione del valore pari o superiore ad € 3.000.000,00, attivato nel triennio 2006-2008.
[PRASSI] - APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DEL FAVOR PARTECIPATIONIS - LIMITI
Parere sui limiti all'applicazione del principio del favor partecipationis rispetto alle clausole del bando che prescrivono determinati requisiti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI E LIMITI ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA
L’Autorita' si esprime in merito alla legittimita' di un provvedimento di esclusione disposto nei confronti di un concorrente che abbia omesso di allegare alla domanda di partecipazione le dichiarazioni sostitutive prescritte dall’articolo 38, comma 1, lettere m-bis), m-ter) e m-quater), sebbene tale obbligo non fosse espressamente previsto nè nel bando di gara, ne' nello schema di istanza di partecipazione predisposto dalla Stazione Appaltante ed allegato al bando medesimo.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - LIMITI
Sui limiti all'applicazione dell'istituto dell'avvalimento per dimostrare i requisiti economico/finanziari richiesti dalla normativa di gara.
[PRASSI] - MORALITA' PROFESSIONALE - GRAVITA' - DISCREZIONALITA' PA
Sui limiti al potere discrezionale della stazione apppaltante nel valutare l'incidenza di una condanna sulla moralita' professionale dell’appaltatore con riferimento al tipo di reato commesso.
[PRASSI] - SARDEGNA: DISCIPLINA APPALTI LLPP - DISPOSIZIONI RICHIAMATE
Sulla normativa applicabile per l'affidamento di un appalto di lavori pubblici di interesse regionale.
[NORMATIVA] - NORMATIVA APPALTI - CONTRATTI E PROCEDURE DI RICORSO
IMPORTANTE! Entrato in vigore il testo del D.lgs. 53/2010 recante modifiche al Codice degli Appalti (D.lgs. 163/2006).
Si riporta in calce l'estratto degli articoli del D.lgs. 163/2006 modificati/abrogati dal D.lgs. 53/2010.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
IMPORTANTE!! Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture coordinato con le ultime modifiche apportate dal D.Lgs. 53/2010.
[GIURISPRUDENZA] - REATI INCIDENTI SULLA MORALITA' PROFESSIONALE - DUPLICE TIPOLOGIA DI REATI - EFFETTI
Sentenza sull'efficacia escludente del concorrente dalle procedure di affidamento per aver commesso reati ricadenti nella direttiva CE 2004/18 o in grave danno dello Stato o della Comunita'.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' IN HOUSE - NOMINA DEI RAPPRESENTANTI E GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sulla qualificazione della societa' in house, sulla nomina dei rappresentanti e sulla giurisdizione competente a conoscere le posizioni vantate dai singoli interessati.