Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/03/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE PER LE PA - BANDI DI GARA
Parere dell'Autorita' Garante concorrenza e del mercato sui bandi di gara avente ad oggetto la fornitura di "servizi di telefonia mobile" per le pubbliche amministrazioni
[NORMATIVA] - SAGGIO INTERESSI TRANSAZIONI COMMERCIALI - I° SEMESTRE 2010
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il periodo 1° gennaio - 30 giugno 2010.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTO D'APPALTO PER PROCEDIMENTO PENALE
Il Collegio chiarisce il potere della Pubblica Amministrazione di risolvere il contratto d'appalto anche per ipotesi non previste normativamente.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE - CLAUSOLE AMBIGUE
Il Collegio analizza se sia legittima l'esclusione di una ditta da una gara a causa di una clausola del bando che non disciplini espressamente la modalità di presentazione dell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – DETERMINAZIONE TARIFFA
La Corte in tale sede analizza la disciplina relativa alla determinazione della tariffa sui servizi idrici per i vari settori di impiego dell’acqua.
[GIURISPRUDENZA] - PROVINCIA DI TRENTO - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI ALCUNE DISPOSIZIONI
La Corte si esprime sull'obbligo per la Provincia autonoma di Trento, di rispettare i principi comunitari in materia di appalti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE DELLE OFFERTE - OMESSA OSSERVANZA
Il Collegio in tale sede si esprime sulla necessita' o meno di escludere da una gara di appalto una ditta che non abbia presentato le giustificazioni preventive dell’offerta previste dal bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - COMPOSIZIONE
Sulla legittimita' o meno, nel sistema previsto prima del Codice dei contratti pubblici, di una commissione aggiudicatrice composta da un numero pari - e non dispari - di componenti.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO PROPOSTO AVVERSO TRATTATIVA PRIVATA - SOGGETTI LEGITTIMATI
Il Collegio si esprime sull’ammissibilita' o meno del ricorso proposto avverso una trattativa privata volto a contestare la mancata indizione di una pubblica gara da parte di una ditta che ha partecipato alla trattativa privata stessa senza esprimere alcuna precisa riserva.
[GIURISPRUDENZA] - VALIDITA' DURC
Sentenza sulla validita' del durc che riporta la dicitura "il presente certificato (…) è valido 30 (trenta) giorni dalla data di rilascio".
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE COMMISSIONE DI GARA
Sulla commissione competente per la verifica della regolarita' dei plichi e dei requisiti per la partecipazione alla gara, nonche' sulle relative determinazioni di ammissione o di esclusione dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZIO PUBBLICO
Sentenza sulla legittimita' o meno di una delibera comunale con la quale si eserciti nella forma dell’amministrazione diretta la gestione e manutenzione delle lampade votive all’interno dei cimiteri comunali.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIE: IMPEGNO DI UN FIDEIUSSORE A CORREDO DELL'OFFERTA
Il Giudice chiarisce se, anche in assenza di un’espressa previsione da parte della lex specialis di gara, vi sia l’obbligo da parte del concorrente di corredare l’offerta con l’impegno di un fideiussore al successivo rilascio della garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 75, comma 8, del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - RISPETTO DEI LIVELLI DI PROGETTAZIONE
Sentenza sul principio che impone il rispetto dei tre livelli di progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - SIGILLATURA BUSTA OFFERTA ECONOMICA
Il Giudice si esprime in merito all'esclusione disposta nei confronti di un concorrente poiche' la busta contenente l’offerta economica "presenta solo delle tracce di ceralacca e sono del tutto assenti altri mezzi di chiusura".