Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/01/2010


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - UMBRIA: ACQUISIZIONI IN ECONOMIA
Disciplina per l’acquisizione in economia dei beni e dei servizi della Regione Umbria.
[PRASSI] - NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 - Ulteriori considerazioni esplicative
[PRASSI] - INDICE PREZZI AL CONSUMO - DICEMBRE 2009
Pubblicato l'indice dei prezzi al consumo per l'anno 2009.
[PRASSI] - AUTORITA' ENERGIA E GAS: SITO UFFICIALE PER LA PUBBLICITA' DEGLI ATTI
Pubblicita' legale degli atti normativi ed a contenuto generale dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas.
[PRASSI] - RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NEL RISPETTO DELLA PAR CONDICIO
Cosa accade in caso di mancato inserimento della copia sottoscritta del capitolato di gara e relativi allegati?
[NORMATIVA] - APPALTI: PREFERENZA PRODOTTI ALIMENTARI A KM 0
Modifiche della legge regionale Veneto 25 luglio 2008, n. 7 "Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale".
[NORMATIVA] - CAMPANIA: NORMATIVA APPALTI REGIONALI
Ecco il testo recante la disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania, di attuazione della l.r. 3/2007.
[NORMATIVA] - PROCEDURE TELEMATICHE IN TOSCANA
Regolamento per l’attuazione delle procedure telematiche per l’affidamento di forniture, servizi e lavori, di cui al Capo VI della legge della regione Toscana 13 luglio 2007, n. 38 (Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarita' del lavoro).
[NORMATIVA] - EFFICIENZA DELLE AMMINISTRAZIONI E CONCESSIONE DI SERVIZI PUBBLICI - RICORSO
Attuazione dell'art. 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - DIMIDIAZIONE - CAUSA DI ESCLUSIONE
Sull'ipotesi di legittima esclusione dalla procedura di affidamento del concorrente che abbia presentato erroneamente la cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - TERZO CLASSIFICATO - INTERESSE A RICORRERE
Sui limiti all'impugnazione dell'aggiudicazione da parte del soggetto classificatosi terzo nella graduatoria, che ambisce ad aggiudicarsi la gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI - LIMITI
Sulla possibilita' e sui limiti alla richiesta di risarcimento danni da parte del ricorrente nel periodo intercorrente tra il provvedimento di revoca dell’iniziale aggiudicazione in suo favore e l'invito a riprendere la fornitura conseguente alla presa d'atto della sentenza di annullamento.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTO IDENTITA' NELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Sentenza sulla legittimita' o meno di una esclusione disposta nei confronti di un’impresa per omessa allegazione del documento di identita' alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTO RETROATTIVI SENTENZE DICHIARATIVE DI INCOSTITUZIONALITA'
Il Giudice chiarisce se le sentenze della Corte Costituzionale, dichiarative dell'incostituzionalita' di norme di legge, abbiano o meno “effetti retroattivi”.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVE PREFETTIZIE - TIPOLOGIA E NATURA
Sulle diverse tipologie di informative prefettizie e sulla loro natura ai fini dell'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - PRETESTUOSA INACCESSIBILITA' AREA - REVOCA AGGIUDICAZIONE - EFFETTI
Sulla pretestuosa inaccessibilita' dell'area che non consente l'immediata esecuzione dei lavori e sulle conseguenze scaturenti dalla inevitabile revoca dell'aggiudicazione della procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE INTERDITTIVE ANTIMAFIA - LIMITI ALL'ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI DELLA PA
Sulla differenza tra le misure interdittive antimafia e i giudizi penali e sui limiti riconosciuti alle pubbliche amministrazioni nell’emanare un provvedimento produttivo di rilevanti conseguenze nella sfera giuridica dei soggetti interessati.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - INTERESSE DELL'ISTANTE
Sull'interesse e sulla finalita' dell'istante nel chiedere l'esibizione degli atti al controinteressato.
[GIURISPRUDENZA] - OPERE SPECIALIZZATE - LIMITI SUBAPPALTO
Il Collegio chiarisce la ratio dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 che pone il limite del subappalto per le categorie specializzate.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE OSTATIVE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA EX ART 38 DLGS 163/06
Il Giudice si esprime in merito alla legittimita' o meno del provvedimento con cui la stazione appaltante ha disposto la caducazione delle aggiudicazioni sulla base della rilevata causa ostativa di cui all'art. 38, comma 1, lett. f) del D.lgs. n. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL CONCESSIONARIO - RISPETTO DEI PRINCIPI COMUNITARI
sulla determinazione dei criteri di scelta del concessionario di un servizio e sui parametri logici e giuridici che la pubblica amministrazione deve rispettare per espletare la procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI DI DURATA - CLAUSOLA DI REVISIONE PERIODICA DEL PREZZO
Sentenza sulla disciplina relativa alla revisione periodica dei prezzi, se sia applicabile automaticamente nei contratti di durata.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO TRA SOCIETA' COOPERATIVE - REQUISITI DI AMMISSIONE
Sui limiti riconosciuti al consorzio di societa' cooperative di far ricorso ai requisiti tecnico/economici delle proprie consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE E VERBALE DI SOPRALLUOGO
Il Collegio si pronuncia in merito al sopralluogo, se sia sufficiente ai fini dell'ammissibilità alla procedura di gara la sola dichiarazione o uno specifico verbale.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZA ACCESSO ALLE OFFERTE TECNICHE - FUNZIONE E LIMITI
In tale sede il Collegio chiarisce che nell’accesso agli atti dell’appalto e’ necessario adottare accorgimenti per non divulgare offerte tecniche da mantenere segrete.
[GIURISPRUDENZA] - PROVA ISCRIZIONE CAMERA DI COMMERCIO
Come puo' essere data la prova della iscrizione societaria in Camera di Commercio?
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI PARTECIPAZIONE MATERIA AMBIENTALE
In un appalto avente ad oggetto lavori di messa in sicurezza di “emergenza” di una discarica puo' essere richiesta l'iscrizione nell'Albo nazionale dei gestori ambientali nella categoria 9?
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PRODDUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Legittima l'esclusione in ipotesi di mancata produzione della documentazione atta a adimostrare il possesso dei requisiti richiesti
[GIURISPRUDENZA] - NEGOZIATA SENZA BANDO - RAGIONI A SOSTEGNO DI UN AFFIDAMENTO DIRETTO-
Sulla legittimita' della delibera con la quale un Comune ha affidato, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara l’appalto per la realizzazione di un sistema di telegestione e di risparmio energetico sugli impianti di illuminazione pubblica in considerazione dei brevetti dalla stessa detenuti.