Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/01/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CAMPANIA: BANDI TIPO LLPP
Deliberazione della Regione Campania di approvazione schemi di bandi tipo e relative lettere d'invito per le procedure di affidamento di lavori pubblici.
[PRASSI] - TRENTO: CHIARIMENTI SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO LLPP
Circolare della Provincia di Trento recante chiarimenti modifiche regolamento llpp.
[PRASSI] - TRENTO: AGENZIA PER SERVIZI PER COTTIMI LLPP
Circolare della Provincia di Trento sull'istituzione dell'Agenzia per Servizi: indicazioni da seguire nel procedimento di affidamento di cottimi di lavori pubblici.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONI - CONTRATTO
L'Autorita' chiarisce quali siano i documenti che devono essere presentati in sede di gara per comprovare il ricorso all'istituto dell'avvalimento.
[PRASSI] - DISPOSIZIONI DEL BANDO - VINCOLATIVITA' PER LA STAZIONE APPALTANTE
L'Autorita' analizza la natura vincolante delle disposizioni di gara che comminano espressamente l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[PRASSI] - MODALITA' SIGILLATURA PLICHI - SEGRETEZZA OFFERTE - CAUSA ESCLUSIONE
Il Collegio si esprime sulle modalita' di presentazione delle offerte, con particolare attenzione alle ipotesi in cui il bando di gara preveda diverse formalita' di sigillatura.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMPOSIZIONE MONOCRATICA
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia legittimo che la commissione giudicatrice dell'offerta economica sia un organo monocratico.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO II B - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE
Sul rispetto dei principi comunitari negli appalti riconducibili ai servizi dell'Allegato IIB del Codice degli appalti e sulla partecipazione dei concorrenti a queste procedure di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - RIBASSO MASSIMO PRESCRITTO DAL BANDO
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno della clausola del bando di gara che prevede l'esclusione di offerte che presentano un ribasso superiore al 10%.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI DI PAGAMENTO SUPERIORI A QUELLI LEGALI - LIMITI
Sui limiti e sulla legittimita' o meno della clausola del bando che preveda termini di pagamento superiori, in deroga a quelli legali.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE - LIMITI E PRESUPPOSTI
Sui limiti alla regolarizzazione documentale disposta anche nell'ipotesi di durc irregolare presentato da un soggetto parzialmente legittimato.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI - APPLICAZIONE SANZIONI ACCESSORIE
Il Collegio chiarisce in quali ipotesi si applichino le sanzioni accessorie previste dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, che comminano oltre all'esclusione del concorrente dalla gara, l'escussione della cauzione provvisoria e la segnalazione del fatto all'Autorità di Vigilanza.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - MALAFEDE E GRAVE NEGLIGENZA
Il Collegio si esprime sulle cause che possano comportare la risoluzione del contratto d'appalto, con particolare riferimento alla negligenza e malafede contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA - DURC - NATURA DI DICHIARAZIONE DI SCIENZA
Il Collegio specifica la natura del certificato di regolarita' contributiva.