Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/12/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FONDO ADEGUAMENTO PREZZI - MODALITA' DI UTILIZZO
Pubblicato il decreto ministeriale sulle modalita' di utilizzo del fondo istituito per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione.
[PRASSI] - INCARICHI DI PROGETTAZIONE - REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI E TECNICO-ORGANIZZATIVI
Il Ministero chiarisce come si possano dimostrare i requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali nel caso di affidamento di un incarico di progettazione, di coordinamento della sicurezza o di direzione dei lavori.
[PRASSI] - INDICE PREZZI AL CONSUMO - OTTOBRE 2009
Pubblicato l'indice dei prezzi al consumo per il mese di ottobre 2009.
[PRASSI] - CRITERI DI VALUTAZIONE OFFERTA
Parere dell’Autorita' in merito all’individuazione dei poteri della Commissione di gara nell’attribuzione dei punteggi in sede di valutazione delle offerte.
[NORMATIVA] - DIRETTIVA UE APPALTI SETTORE DIFESA E SICUREZZA
Direttiva CE relativa al coordinamento delle procedure per l’aggiudicazione di taluni appalti di lavori, di forniture e di servizi nei settori della difesa e della sicurezza da parte delle amministrazioni aggiudicatrici/ enti aggiudicatori, e recante modifica delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE coordinata con le modifiche apportate dal Regolamento CE novembre 2009 che modifica le soglie comunitarie dal 01/01/10.
[NORMATIVA] - NUOVI FORMULARI ESITI CON MOTIVAZIONE
Regolamento recante modifica al regolamento (CE) n. 1564/2005 per quanto concernono i modelli di formulari per la pubblicazione di bandi e avvisi relativi alle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici in conformita' delle direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE del Consiglio.
[NORMATIVA] - REGIONE FRIULI: MODIFICA LR LLPP
Disciplina organica dei lavori pubblici della Regione Friuli - modifiche soprattutto in tema di affidamento delle procedure di incarico e in tema di affidamento delle procedure negoziate.
[NORMATIVA] - UE: DISCIPLINA COMUNITARIA LAVORI FORNITURE E SERVIZI
Direttiva del Parlamento europeo relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi - testo coordinato con le modifiche apportate dal Regolamento CE novembre 2009 che modifica le soglie comunitarie dal 01/01/10.
[NORMATIVA] - SETTORI SPECIALI - DISCIPLINA COMUNITARIA APPALTI
Direttiva Comunitaria sulle procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali - testo coordinato con le modifiche apportate dal Regolamento CE novembre 2009 che modifica le soglie comunitarie dal 01/01/10.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO MORALITÀ PROFESSIONALE - GRAVITA' DELLE CONDANNE DICHIARATE
Sulla necessita' o meno di valutare la gravita' dei reati dichiarati da una ditta partecipante ad una gara di appalto non solo nel caso in cui si faccia luogo alla esclusione dalla gara, ma anche nel caso di ammissione.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DISABILI - OBBLIGATORIETA' DICHIARAZIONE
Il Giudice amministrativo si pronuncia sulla necessita' o meno di presentare la dichiarazione circa il rispetto delle norme sul collocamento obbligatorio dei disabili ex art. 17 della legge n. 68 del 1999 in difetto di previsione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA - ESCUSSIONE CAUZIONE
Sulla legittimita' o meno dell’incameramento della cauzione in caso di esclusione disposta nei confronti di un’impresa esclusa da una gara di appalto per irregolarita' contributive, desumibili dal Durc.
[GIURISPRUDENZA] - SMALTIMENTO RIFIUTI - DISPONIBILITA' MEZZI DESTINATI AL SERVIZIO
Il Giudice si pronuncia sulla dichiarazione del concorrente da rendere in merito ai mezzi e alle attrezzature da destinare allo svolgimento del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVA -SCOSTAMENTO GRAVE
Sullo scostamento grave tra le somme dovute e quelle versate, tale da giustificare l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.