Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/11/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OPERE ULTRANNUALI: IMPOSTE E ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI
La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito al trattamento fiscale e contabile delle somme trattenute a garanzia negli appalti di opere ultrannuali.
[PRASSI] - SERVIZI DI BROKERAGGIO - NORMATIVA - REDAZIONE BANDI
L'Autorita' in tale sede ritiene opportuno svolgere alcune osservazioni in ordine alle problematiche concorrenziali conseguenti all’affidamento dei servizi di brokeraggio assicurativo da parte degli Enti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA - ANNOTAZIONI ERRONEE NEL CASELLARIO INFORMATICO - CONSEGUENZE
Sentenza sull'interesse ad ottenere l'annullamento totale o parziale di un'annotazione erronea nel Casellario informatico per gravi negligenze compiute nel rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE - VERIFICA ANOMALIA
Il Collegio in tale sede chiarisce se le giustificazioni preventive in sede di offerta costituiscano requisito di partecipazione alla gara oppure un mero onere di collaborazione a carico delle imprese.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI: SPECIFICAZIONE QUOTE DI ESECUZIONE DA CIASCUN COMPONENTE DELL'ATI
Il Giudice soecifica se debba essere esclusa o meno un’a.t.i. per non aver indicato ne' nell’istanza di partecipazione, ne' nelle giustificazioni allegate all’offerta economica gli specifici servizi assegnati all’una o all’altra impresa del raggruppamento, ma soltanto le percentuali di servizio assegnate.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA DA ESPLETARE - LIMITI ALLA DISCREZIONALITA' DELLA P.A.
Sentenza sulla scelta della stazione appaltante di comprendere o meno in un unico appalto ovvero in piu' lotti una certa serie di prestazioni da conferire mediante pubblica gara, con susseguente specificazione dei requisiti da richiedere.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI DICHIARANTI - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - AFFIDABILITA' MORALE
Il Collegio chiarisce quali siano i soggetti tenuti a rendere la dichiarazione di cui all'art. 38, c. 1 lett. b), del D. L.vo n. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE REQUISITI DI AMMISSIONE
Sentenza sull'onere di una tempestiva impugnazione delle clausole del bando che prescrivono requisiti di partecipazione volti a precludere l'ammissione ai soggetti che non ne siano in possesso.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA ATIPICA - ESCLUSIONE DALLA GARA - MOTIVAZIONE DELLA P.A.
Sentenza sulla necessita' o meno di fornire la motivazione in ordine alle concrete ragioni che, in presenza delle informative antimafia atipiche inducono la stazione appaltante a ritenere impossibile il proseguimento del rapporto contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI GRAVI REATI CHE INCIDONO SULLA MORALITA' PROFESSIONALE
Sentenza sulla portata della dichiarazione concernente i "gravi reati che incidono sulla moralita' professionale" prevista all'articolo 38 del Codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA PROVVISORIA - CORRISPONDENZA QUOTE PARTECIPAZIONE - QUOTE ESECUZIONE
Il Collegio chiarisce se la circostanza che nella polizza fideiussoria non compaia la sottoscrizione del garantito assuma carattere rilevante.
[GIURISPRUDENZA] - IMPIANTI PUBBLICITARI STRADALI - CONCESSIONI - GARA AD EVIDENZA PUBBLICA
Sulla legittimita' o meno del regolamento adottato da un Comune che prevede la necessita' di indire una gara per la concessione degli spazi destinati ad impianti pubblicitari.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ASSICURATIVI - NATURA DEL CONTRATTO - VERIFICA REQUISITI
Il Collegio analizza la natura del contratto assicurativo.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA FIDEIUSSORIA IN CASO DI ATI - SOTTOSCRIZIONE
Il Giudice si esprime sulla legittimita' o meno del provvedimento di esclusione dalla gara per l’affidamento di servizi e forniture adottato in applicazione della previsione disposta dal bando di gara, che prevede, nel caso di costituende A.T.I. la sottoscrizione da parte di tutti i rappresentanti legali delle imprese facenti parte del raggruppamento.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE - PROVVEDIMENTO AGGIUDICAZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia ammissibile la domanda di risarcimento del danno, a titolo di responsabilita' precontrattuale della Pubblica amministrazione.