Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/10/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - TERMINE PRESENTAZIONE INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Parere sull'esclusione dalla gara di un concorrente per aver tardivamente prodotto l’integrazione documentale disposta, a pena di esclusione, dalla stazione appaltante ex art. 46 del D.Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE LLPP - ATTESTAZIONE SOA
L'Autorita' chiarisce se il possesso della qualificazione SOA sia sufficiente ad assolvere l'onere documentale circa la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di un lavoro pubblico.
[PRASSI] - PAGAMENTO CONTRIBUTO AVCP - LIMITI
Parere sull’obbligatorieta' o meno del versamento del contributo all’Autorita' ai fini della partecipazione alle procedure di gara per l’affidamento dei contratti pubblici nell’ipotesi in cui tale obbligo non sia previsto nella disciplina di gara e il valore del contratto non sia determinato, e sulla necessita' di attivare la procedura di attribuzione del Codice Identificativo della Gara (CIG), mediante accreditamento presso il Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG).
[PRASSI] - SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DIFFORME DALLA LEX SPECIALIS
L'Autorita' chiarisce se, in presenza di uno schema di domanda di partecipazione difforme dalle prescrizioni della lex specialis di gara, possa essere comminata o meno l'esclusione dalla gara.
[PRASSI] - VERIFICA REQUISITI ECONOMICO/FINANZIARI - PRODUZIONE COPIA BILANCI
Parere sull’esclusione dalla gara disposta nei confronti di un rti, a motivo della mancata presentazione, da parte della mandante, di copia dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi e della mancata indicazione, da parte della stessa, di aver svolto servizi della stessa tipologia di quelli richiesti.
[PRASSI] - TRASMISSIONE ATTI DI SPESA
Linee guida sull'art. 1 comma 173 della legge 266/2005 che impone agli enti di inoltrare gli atti di spesa di importo superiore a 5.000 euro relativi ad incarichi di studio, di consulenza, alle spese per relazioni pubbliche.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ALL'ELEMENTO PREZZO - FORMULE MATEMATICHE
Parere dell'AVCP sull’individuazione dei criteri di valutazione e sulla ponderazione attribuita a ciascuno di essi, in un appalto da aggiudicare mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - ESCLUSIONE
Il Collegio chiarisce se il seggio di gara per determinare lo scarto medio aritmetico debba tenere conto anche delle offerte fittiziamente escluse e ne esprime il significato.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SOTTO SOGLIA - TAGLIO DELLE ALI - OFFERTE CON IDENTICO RIBASSO
Il Collegio chiarisce come debbano essere valutate le offerte con identico ribasso negli appalti pubblici sottosoglia, al fine di determinarne la soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - TITOLARITA' E LIMITI
Sentenza sulla titolarità del diritto di accesso che si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI DI SERVIZI E RINNOVO
Sentenza in tema di rinnovo tacito nelle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI ACCESSO - ACCESSO DIFENSIVO
Sulla prevalenza del c.d. "accesso agli atti difensivo" e sulla legittimita' o meno del provvedimento che, per tutelare la riservatezza, limita l’accesso alla sola visione dell’offerta tecnica escludendo l’estrazione di copia.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Sentenza sull'obbligatorieta' o meno per le imprese affidatarie di presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarita' contributiva a pena di revoca dell’affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTO A BASE DI GARA: ADEGUAMENTO AI PREZZARI VIGENTI
Il Giudice si esprime sull'obbligo o meno di assicurare nei pubblici incanti l'effettivo adeguamento dei prezziari ai valori di mercato correnti.
[GIURISPRUDENZA] - DICITURA PLICHI - CLAUSOLA A PENA DI ESCLUSIONE
Sulla legittimità o meno della clausola di un bando di una gara che prevede, a pena di esclusione, l’obbligo di indicare sul plico generale contenente l’offerta e sui plichi interni il codice fiscale, la partita IVA e l’indirizzo delle imprese partecipanti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI RICORSO - CONSORZIO - INTERESSE A RICORRERE
La Corte di Giustizia Europea si esprime su alcune questioni concernenti la normativa comunitaria in materia di appalti pubblici, in particolare la direttiva sulle procedure di ricorso e la direttiva servizi. La questione fondamentale verte in entrambi i casi sulla ricevibilita' di un ricorso diretto a ottenere l’annullamento di una decisione adottata nel corso di una procedura di appalto, proposto da un singolo membro di un consorzio ad hoc privo di personalita' giuridica che ha partecipato senza successo a tale procedura.