Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/10/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE CREDITI LLPP
Nota chiarificatrice del Ministero sul riconoscimento della certificazione del credito anche per gli appalti di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER CONDOTTA COLPOSA DELL'AMMINISTRAZIONE
Sentenza sul requisito soggettivo della colpa, necessario ai fini del perfezionamento dell’illecito della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPORTO CAUZIONE PROVVISORIA - CLAUSOLA BANDO A PENA DI ESCLUSIONE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'esclusione disposta nei confronti del concorrente che ha presentato una cauzione provvisoria di importo inferiore al 2% del valore complessivo quadriennale della sommatoria dei lotti cui l’impresa partecipava.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER CARENZA REQUISITI EX ART 38 DLGS 163/06 - CONSEGUENZE
Sentenza sui provvedimenti da adottare a seguito della revoca dell’aggiudicazione provvisoria, per sussistenza di una causa di esclusione dell’aggiudicatario per carenza di uno dei requisiti soggettivi di carattere generale, di cui all’art. 38, lett. c) del D. Lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE SERVIZI AGGIUNTIVI C/O LUOGHI DI INTERESSE CULTURALE - GIURISDIZIONE
Sentenza sulla giurisdizione competente sulle controversie relative all’affidamento a terzi dei servizi aggiuntivi da svolgersi presso luoghi di interesse culturale.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - SENTENZE PENALI DI CONDANNA
Sulla corretta interpretazione dell’art.75 del D.P.R. n. 554/1999 che tra le diverse cause di esclusione dalle gare d’appalto per l’esecuzione di pubblici lavori, prevede l’ipotesi della sentenza di condanna passata in giudicato, emessa nei confronti di amministratori muniti del potere di rappresentanza o di direttori tecnici o di soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando, per reati che incidono sull’affidabilita' morale e professionale di questi ultimi, qualora l’impresa non dimostri di aver adottato atti e misure di completa dissociazione dalle condotte penalmente sanzionate.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE IMPIANTO NATATORIO - AFFIDAMENTO DIRETTO
Sentenza sull’affidamento diretto del servizio di gestione di un impianto natatorio comunale ad una societa' a capitale interamente posseduto dal Comune.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERIMENTO ACCESSO ATTI - LIMITI
Sentenza sull'applicazione dell’istituto del differimento del diritto di accesso contemplato dall’art. 13, comma 2, lettera c), del D. Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI PER ILLEGITTIMITA' PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO
Sentenza in tema di risarcimento danni stante l’appurata illegittimita' del provvedimento con cui è stata indetta la gara di appalto con il sistema della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ESCLUSI E CAUSE DI ESCLUSIONE
Il giudice chiarisce se negli appalti aventi ad oggetto i servizi elencati nell'allegato II B costituisca causa di esclusione dalla gara l'asserita irregolarita' della polizza fideiussoria o l'omessa dichiarazione dei procuratori generali e direttori tecnici ai sensi dell’articolo 38 del DLgs 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - ASSEVERAZIONE PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
Sentenza sulla asserita non conformita' della clausola, che prevedeva l’esclusione per mancata presentazione, entro il termine di scadenza previsto per le proposte di finanza di progetto, dell’asseverazione del piano economico finanziario.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE GARE ANAS - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Sentenza in merito alla competenza territoriale in caso di controversie in tema di gare bandite dall’Anas spa.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - INDIZI DI CONDIZIONAMENTO MAFIOSO - LIMITI
Sentenza sull'annullamento dell'informativa antimafia.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI: INDICAZIONE QUOTE DI ESECUZIONE
La sentenza specifica se negli appalti pubblici di servizi, nell'ipotesi di partecipazione in ATI orizzontale, sia necessario o meno indicare le parti del servizio che saranno assunte da ciascuna impresa dell'associazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE: ELEMENTI SOGGETTIVI DEL CONCORRENTE
La sentenza chiarisce, in sede di valutazione delle offerte di un appalto, se sia legittimo valutare gli elementi soggettivi del concorrente. Si esprime inoltre sui limiti dell'istituto dell'avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING: VALUTAZIONE CONGRUITA' PROGETTO
Sentenza sull’organo competente, in caso di project financing, in merito alla valutazione della congruita' del progetto presentato.