Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/09/09


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - PROPOSTA TECNICA
Il Giudice delinea se sia possibile o meno che la valutazione della proposta tecnica sia espressa con un mero punteggio numerico senza motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE ESISTENZA CONDANNE PENALI
Il Giudice si esprime sulla legittimità o meno dell'esclusione dalla gara del concorrente che non abbia dichiarato l'esistenza di condanne penali.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE, RECESSO ED ESCUSSIONE POLIZZA - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Il Giudice chiarisce quale sia la giurisdizione competente in ordine agli atti di risoluzione, di rescissione del contratto d’appalto e di escussione della polizza fideiussoria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE MENDACE - EFFETTI
Il Collegio specifica quali siano i provvedimenti che la stazione appaltante deve adottare a seguito di dichiarazione mendace del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - LEGITTIMAZIONE ATTIVA SINGOLI ASSOCIATI
Il Giudice chiarisce se sussista la legittimazione attiva all'impugnazione degli atti di gara in capo ai singoli associati in ATI.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVITA' VIOLAZIONE REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Sentenza sul concetto di gravita' della violazione in materia previdenziale, di cui all’art. 38 del DLgs 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - DECISIONE INCAMERAMENTO POLIZZA: GIURISDIZIONE
Sentenza sulla giurisdizione competente nelle decisioni di procedere all’incameramento della polizza fideiussoria.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE - ESCLUSIONE DALLE GARE
Sentenza sulla legittimita' o meno dell'esclusione disposta nei confronti di due imprese, le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi gravi, precisi e concordanti.
[GIURISPRUDENZA] - REDAZIONE PROGETTI DEFINITIVO-ESECUTIVO - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
Sentenza sulla legittimità o meno di attribuire, in una procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva-esecutiva, il punteggio massimo in considerazione del tempo indicato per la presentazione del progetto al soggetto che ha indicato in un minuto secondo avendo provveduto alla redazione del progetto definitivo-esecutivo prima ancora della presentazione dell’offerta sulla base del progetto preliminare messo a disposizione dalla S.A.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO - FORMA SCRITTA AD SUBSTANTIAM
Il Giudice si esprime sulla necessita' o meno della forma scritta per i contratti pubblici stipulati dalla Pubblica Amministrazione, anche quando questa agisca jure privatorum.
[GIURISPRUDENZA] - POSTE ITALIANE - ENTE AGGIUDICATORE
Il Giudice specifica la natura dell'organismo Poste Italiane, quale ente aggiudicatore.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE CONDANNE PENALI - CONSEGUENZE
Il Giudice chiarisce se l’omessa indicazione, nell’ambito di un’autocertificazione, di una sentenza di condanna si configuri o meno come autocertificazione non veritiera cui consegue l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONE DI OPERATORE ECONOMICO - ENTI SENZA FINI DI LUCRO
Sentenza sull’interpretazione della nozione di «operatore economico» e sull'esclusione da una gara d'appalto di enti non a scopo di lucro.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - PRESUPPOSTI
Il Giudice chiarisce quali siano le condizioni per ricorrere alla procedura negoziata senza bando ex art. 57 D.lgs. 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - NOZIONE
La Corte di Giustizia definisce la «concessione di servizi» ai sensi della direttiva 2004/17/CE specificandone i limiti.