Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/09/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PROGRAMMAZIONE TRIENNALE 2008-2010
Deliberazione sull'obbligo di trasmettere al CIPE i programmi triennali dei lavori.
[PRASSI] - NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Circolare sull'applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture 14 gennaio 2008.
[GIURISPRUDENZA] - NOZIONI DI APPALTO E CONCESSIONE DI SERVIZI
Sentenza del Consiglio di Stato sulla differenza tra la nozione di appalto e la nozione di concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI DELL'AVCP - LIMITI ALLA VINCOLATIVITA'
Il giudice si esprime sulla natura delle determinazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, specificando il limite della loro vincolatività.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI LEGALI - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO GARA
Sulla legittimita' o meno dell’operato di un Ministero che ha provveduto a revocare in autotutela il bando di gara avente ad oggetto la fornitura dei servizi legali rivolta agli studi legali associati.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE ESISTENZA CONDANNE PENALI
Il Giudice si esprime sulla legittimità o meno dell'esclusione dalla gara del concorrente che non abbia dichiarato l'esistenza di condanne penali.
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE, RECESSO ED ESCUSSIONE POLIZZA - GIURISDIZIONE COMPETENTE
Il Giudice chiarisce quale sia la giurisdizione competente in ordine agli atti di risoluzione, di rescissione del contratto d’appalto e di escussione della polizza fideiussoria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE MENDACE - EFFETTI
Il Collegio specifica quali siano i provvedimenti che la stazione appaltante deve adottare a seguito di dichiarazione mendace del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - DANNO ALL'IMMAGINE - CURRICULA TUTELATI - ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Il Collegio chiarisce se la pubblica amministrazione debba pagare i danni per aver rovinato ingiustamente il curriculum di un`azienda illegittimamente esclusa da un appalto.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI GARA - FONDAZIONI
Il Giudice specifica se le fondazioni siano ammesse alle procedure di affidamento dei contratti pubblici ed entro quali limiti.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI ECONOMICI - DIFFORMITA' RISPETTO ALL'AUTOCERTIFICAZIONE - EFFETTI
Il Giudice chiarisce quali siano le conseguenze nel caso di accertata difformita' tra l’autocertificazione dei bilanci depositati in sede di presentazione dell’offerta ed i bilanci acquisiti dalla stazione appaltante in sede di comprova dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE E INTEGRAZIONI NORMATIVA APPALTI
Il Collegio analizza a quali rapporti negoziali sia applicabile il D.lgs. 113/2007.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE IMPEGNO ATI
Il Giudice specifica in quale busta debba essere inserita la dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo mandataria.
[GIURISPRUDENZA] - ANTIMAFIA - INFORMATIVA PREFETTIZIA - MISURE STRAORDINARIE
In merito all'adozione di una interdittiva antimafia, il Giudice specifica se sia o meno necessario raggiungere un elevato grado di certezza dei presupposti di infiltrazione mafiosa.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO ANOMALIA OFFERTA - SINDACATO STAZIONE APPALTANTE
In tale sede vengono chiarite la ratio del giudizio di verifica sull'anomalia di un'offerta e le modalità con cui si attua il procedimento di verifica.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE GENERICA DI SUBAPPALTO - CONSEGUENZE
Il Giudice chiarisce quali siano le conseguenze nel caso in cui un'impresa abbia reso all'atto dell'offerta una dichiarazione di subappalto generica.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO COORDINATORE SICUREZZA - LIMITI - EFFETTI
Il Giudice si esprime sugli effetti conseguenti alla violazione dell’art. 11, comma 13, l.r. n. 7/02 in tema di affidamento di un incarico per coordinatore della sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - NOMINA MEMBRI
Il Giudice specifica quali compiti possano essere attribuiti ai dirigenti e al segretario generale nelle commissioni di gara e di concorso.