Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/08/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SANZIONI PER OMESSE O FALSE DICHIARAZIONI SUI REQUISITI DI ORDINE GENERALE
Parere dell'AVCP sulle sanzioni previste in caso di omesse dichiarazioni e in caso di false dichiarazioni presentate dalle imprese concorrenti e dall'impresa aggiudicataria provvisoria.
[PRASSI] - LINEE GUIDA AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Linee guida dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura: on line il modello per l’invio di segnalazioni e proposte da parte degli operatori di settore.
[PRASSI] - SERVIZI DI PULIZIA PRESSO AZIENDE OSPEDALIERE - REQUISITO ANALOGO DI AMMISSIONE
Parere dell’Avcp sulla legittimita' o meno della clausola del bando per l’affidamento del servizio di pulizia presso un’Azienda Ospedaliera che prescrive quale requisito di partecipazione l’aver già espletato analogamente il servizio di pulizia in almeno due Aziende Sanitarie.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA CONFORME ALLA LEX SPECIALIS - EFFETTI
L’Autorita' si esprime sulla legittimità o meno dell'esclusione da una gara di una societa' che abbia prodotto una polizza provvisoria a corredo dell’offerta, sprovvista della necessaria indicazione della durata di validita' della cauzione definitiva come richiesto dal bando.
[PRASSI] - SEGRETEZZA OFFERTE - MODALITA' SIGILLATURA PLICO
L'Autorita' analizza le modalita' di presentazione e di sigillatura del plico per garantire la segretezza, l’identita' e l’immodificabilita' della documentazione e dell’offerta.
[PRASSI] - DICHIARAZIONI SOGGETTI CESSATI - CAUSE ESCLUSIONE
L'Autorita' chiarisce perche' le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) debbano essere rese necessariamente dagli stessi soggetti interessati.
[NORMATIVA] - SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - RIASSETTO NORMATIVO
IMPORTANTE! Ecco il Testo Unico di riassetto e di riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, coordinato con le ultime modifiche apportate dal D.lgs. 106/2009.
[NORMATIVA] - PAGAMENTI DELLE AMMINISTRAZIONI IN FAVORE DI IMPRESE PRIVATE
Direttiva in tema di pagamenti delle Amministrazioni dello Stato in favore di imprese private.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGATORIETA' DELLA POLIZZA PROVVISORIA
Il giudice si esprime sulla natura e sulla funzione della cauzione provvisoria, specificando se sia obbligatorio o meno corredare l'offerta con la cauzione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI AD ESECUZIONE PERIODICA O CONTINUATIVA – EFFICACIA RETROATTIVA
Il Giudice delinea la disciplina applicabile ai contratti a revisione periodica e continuativa, specificando se la sua efficacia sia o meno retroattiva.
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO – RISPETTO PROCEDURE AD EVIDENZA PUBBLICA
Sulla procedura di gara che deve essere applicata e seguita da un organismo di diritto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTE - PARTECIPAZIONE ALLE GARE D'APPALTO - LIMITI
Sul potere dei preposti alla gara di valutare la capacita' o meno di una societa' mista ad assumere l'impegno extra moenia senza pregiudizio della collettivita' di riferimento.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO SOA - VALIDITA' DELLE DICHIARAZIONI
I giudici in tale sede analizzano se sia possibile o meno per una impresa partecipare alle gare d'appalto nel caso in cui non abbia tempestivamente proceduto al rinnovo per l'estensione quinquennale di validità dell'attestazione SOA.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTE - ATTIVITA' STRUMENTALI
Sul divieto previsto dall'art. 13 c. 1, d.l. 4 luglio 2006 n. 223 e sulla definizione di attivita' strumentali.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - EFFETTI
Sulla sorte del contratto a seguito dell'annullamento in autotutela dell'aggiudicazione definitiva e sulla devoluzione alla giurisdizione competente.