Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/08/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DURC - PROBLEMATICHE INERENTI IL RILASCIO
Interpello del Ministero del Lavoro che fornisce alcune precisazioni relative al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
[PRASSI] - PROSPETTO INFORMATIVO - DISABILI
Interpello sulla richiesta di chiarimenti in relazione all’insorgenza dell’obbligo di presentazione del prospetto informativo dei lavoratori disabili.
[PRASSI] - ASSUNZIONE DISABILE A TEMPO DETERMINATO - LIMITI
Il Ministero chiarisce se sia possibile o meno assumere un disabile con contratto di lavoro a tempo determinato ed entro quali limiti il lavoratore stesso possa essere considerato dipendente.
[NORMATIVA] - REGIONE SICILIA - VARIAZIONE MATERIALI DA COSTRUZIONE
Pubblicato l'elenco dei materiali da costruzione ritenuti piu' significativi, dei loro costi riferiti agli anni 2007-2008 e le percentuali di variazioni annuali.
[GIURISPRUDENZA] - TRATTATIVA PRIVATA ACCOMPAGNATA DA GARA UFFICIOSA - EFFETTI
Il Giudice si esprime in merito al rapporto tra aggiudicazione e stipulazione del contratto nel caso di trattativa privata accompagnata da gara ufficiosa.
[GIURISPRUDENZA] - ISTANZE RISARCITORIE - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE DELLA PA - LIMITI
Il Collegio in tale sede chiarisce quando l'amministrazione è tenuta a rispondere a titolo di responsabilita' precontrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI MISTI DI FORNITURE E SERVIZI - LIMITI
La Corte di giustizia europea si esprime sul criterio applicabile per stabilire se l’appalto pubblico misto avente ad oggetto sia prodotti che servizi debba essere considerato un appalto di forniture o un appalto di servizi
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - DIRITTO DI PRELAZIONE
Sulla perentorieta' del termine per far valere il diritto di prelazione in una procedura di project financing.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE COMPETENTE IN FASE DI ESECUZIONE CONTRATTO
Sentenza sulla giurisdizione competente in tema di controversie che si collocano nella fase dell’esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE A GARE DA PARTE DI SOCIETA' MISTE - LIMITI
Il Giudice chiarisce se una societa' mista istituita esclusivamente per la gestione della farmacia comunale possa o meno partecipare a procedure relative ad altri ambiti territoriali.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA DI SBARRAMENTO
Sentenza sulla legittimita' o meno della «clausola di sbarramento» che consente di aprire le offerte economiche soltanto per quei concorrenti che abbiano raggiunto un determinato punteggio minimo per le offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - UNICITA’ DELL’OFFERTA
In tale sede viene analizzato il principio della unicita' dell’offerta nelle gare d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICHI PROGETTAZIONE - PROCEDURA DI GARA - LIMITI
Il Giudice specifica, qualora la stazione appaltante indica una gara per scegliere il professionista cui affidare non solo l’intera progettazione dell’opera pubblica ma anche l’incarico di direzione lavori e di coordinatore per la sicurezza, se debba, dopo aver dichiarato il ricorrente vincitore della selezione espletata, indire o meno una nuova gara per scegliere il professionista cui affidare la progettazione definitiva ed esecutiva, nonche' gli incarichi di direzione lavori e di coordinatore per la sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDABILITA' MORALE - INCOMPLETA DICHIARAZIONE - EFFETTI
Quando un bando di gara richiede l’indicazione dei decreti penali di condanna eventualmente riportati, significa riportare la totalita' di tali precedenti, o è possibile distinguere tra decreti penali iscritti nel casellario giudiziale e decreti penali ivi non menzionati? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - PERENTORIETA' TERMINE - CONSEGUENZE
Il Giudice stabilisce se sia perentorio o meno il termine di 10 giorni previsto per la verifica a campione dall'art. 48 del D.lgs. 163/2006, e quali siano i limiti di prorogabilità dello stesso.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITÀ PROFESSIONALE – CONDANNE RILEVANTI
Sulla legittimità o meno per la stazione appaltante di procedere con l'annullamento in autotutela dell'aggiudicazione a seguito della valutazione dei reati contro la p.a. commessi dall’impresa aggiudicataria.