Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/07/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COLLEGAMENTO FORMALE E SOSTANZIALE TRA IMPRESE - DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Parere dell'AVCP sulla sussistenza o meno di un collegamento tra imprese in presenza di una societa' terza non partecipante alla gara ma che possiede quote di soggetti concorrenti alla gara, sia in via diretta sia in via indiretta.
[PRASSI] - LINEE GUIDA ART. 48 DLGS 163/2006
Determinazione dell'AVCP recante linee guida per l'applicazione dell'art. 48 del Codice degli appalti.
[PRASSI] - VERIFICA OFFERTA ANOMALA
Determinazione dell'AVCP sul procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo piu' basso.
[PRASSI] - OPERA A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE
Determinazione in merito alle problematiche applicative delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo decreto correttivo del Codice dei Contratti.
[PRASSI] - DURC PER LAVORATORI DISTACCATI
Interpello del Ministero del lavoro in ordine alla corretta interpretazione delle norme relative al Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC), nell’ambito degli appalti pubblici e privati in edilizia. In particolare, l’interpellante chiede se in caso di lavoratori distaccati, ai sensi dell’art. 30, D.Lgs. n. 276/2003
[NORMATIVA] - REQUISITI E COMPETENZE RESTAURATORI BENI CULTURALI
Regolamento concernente la definizione dei profili di competenza dei restauratori e degli altri operatori che svolgono attivita' complementari al restauro o altre attivita' di conservazione dei beni culturali mobili e delle superfici decorate di beni architettonici.
[NORMATIVA] - LEGGE COMUNITARIA 2008
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita' europee - Legge comunitaria 2008.
[NORMATIVA] - SICUREZZA NAZIONALE
Decreto sulla determinazione dell'ambito dei singoli livelli di segretezza, dei soggetti con potere di classifica, dei criteri d'individuazione delle materie oggetto di classifica nonche' dei modi di accesso nei luoghi militari o definiti di interesse per la sicurezza della Repubblica.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE REQUISITI SPECIALI - IRREGOLARITA’ FORMALI
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia legittima l'esclusione di una impresa per irregolarita' formali della documentazione presentata, o se invece tale eventuale esclusione violi la par condicio dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE
Sentenza sull'interpretazione della clausola sociale di assorbimento dei lavoratori impiegati dall'appaltatore subentrante all'appaltatore uscente, in un appalto di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO A TRATTATIVA PRIVATA - INTERESSE A RICORRERE
Sentenza sulla sussistenza o meno di un interesse a ricorrere da parte dell'operatore economico nell’ambito del servizio aggiudicato mediante trattativa privata.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE IN TEMA DI VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA ANOMALA
Sentenza sulla tardiva o mancata comunicazione di un provvedimento amministrativo e sulla giurisdizione competente nel sindacare le valutazioni espresse dall'amministrazione appaltante in merito alle giustificazioni presentate dagli offerenti in sede di verifica delle offerte anormalmente basse
[GIURISPRUDENZA] - SCOSTAMENTO TRA INFLAZIONE PROGRAMMATA E REALE
Sentenza sulla legittimita' o meno del DM delle Infrastrutture del 2006 che ha rilevato, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, uno scostamento tra l'inflazione programmata e l'inflazione reale non superiore al 2% con riferimento a ciascuno degli anni compresi tra il 1993 e il 2005.
[GIURISPRUDENZA] - TEMPISTICHE DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
Il giudice chiarisce se la brevita' delle operazioni compiute dalla commissione esaminatrice sulle offerte costituisca o meno motivo di illegittimita' delle valutazioni effettuate.