Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/07/2009


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CATEGORIA PREVALENTE OS22 - LIMITI
L’Autorita' chiarisce in quali ipotesi debba essere indicata nei bandi di gara la categoria OS22 come categoria prevalente.
[PRASSI] - CLAUSOLA BANDO - REQUISITO FATTURATO CONGRUO E PROPORZIONATO
Parere dell'AVCP sulla legittimita' o meno della clausola del bando, per un appalto di servizi di durata triennale, che richiede un fatturato globale il cui importo sia pari a sei volte quello della base d’asta annua.
[PRASSI] - PRODUZIONE REFERENZE BANCARIE
Parere dell'AVCP sulla necessita' o meno di produrre gia' in sede di offerta le referenze bancarie in originale.
[PRASSI] - TERREMOTO ABRUZZO - INTERVENTI URGENTI
Ordinanza della Presidenza dei Ministri recante ulteriori interventi urgenti diretti a fronteggiare gli eventi sismici verificatisi nella regione Abruzzo.
[NORMATIVA] - TERREMOTO AQUILA - DEROGA AL CODICE APPALTI
Testo recante i primi interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito la provincia dell'Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009, coordinata con le modifiche apportate dall'ordinanza 3782/2009.
[NORMATIVA] - ISTANZA DI CERTIFICAZIONE DI CREDITI
Decreto ministeriale che disciplina le modalita' di attuazione dell'articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, concernente la certificazione di crediti, da parte delle regioni e degli enti locali debitori, relativi alla somministrazione di forniture o di servizi.
[NORMATIVA] - CESSIONE CREDITI VANTATI DA FORNITURI DI BENI E SERVIZI
Decreto Ministeriale recante le modalita' per favorire l'intervento della «SACE S.p.A.» nella prestazione di garanzie finalizzate ad agevolare la riscossione dei crediti vantati dai fornitori di beni e servizi, nei confronti delle amministrazioni pubbliche e a sostenere il finanziamento per l'acquisto di veicoli.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA CONTRATTI: GIURISDIZIONE
Sentenza sulla giurisdizione competente in materia di controversie inerenti la proroga di contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO CONCORSO - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - IMPUGNAZIONE
Il Giudice si esprime sull’ammissibilita' di un ricorso proposto da un partecipante, ad un appalto concorso da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa, avverso la mancata l’esclusione del concorrente terzo classificato.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI - MANCATA INDICAZIONE COSTI PER LA SICUREZZA NELL'OFFERTA - EFFETTI
Il giudice chiarisce se, in un appalto di servizi, la mancata indicazione nell'offerta dei costi per la sicurezza comporti o meno l'esclusione automatica dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ANOMALA RIENTRANTE NEL "TAGLIO DELLE ALI"
Il Giudice chiarisce se l'offerta rientrante nel “taglio delle ali”, la quale è offerta anomala debba essere esclusa automaticamente o sottoposta al vaglio di congruita'.
[GIURISPRUDENZA] - CONDANNE PENALI - ESCLUSIONE DALLA GARA
Sentenza sulla legittimità e sui limiti all'esclusione da una gara nel caso di condanne penali che incidano sulla moralita' professionale.
[GIURISPRUDENZA] - SVOLGIMENTI DI SERVIZI DA PARTE DI AUTORITA' PUBBLICHE
Sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla differenza tra appalto e organizzazione interna, soprattutto in vista della ripartizione dei servizi per la nettezza urbana da affidare alle circoscrizioni amministrative.
[GIURISPRUDENZA] - PAGAMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - CLAUSOLE BANDO
Il Giudice chiarisce se sia legittima o meno la clausola del bando che prevedere il pagamento del corrispettivo solo dopo 60 gg dalla fattura.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE INESISTENZA CONDANNE
Il Giudice si esprime sulla legittimità o meno dell'esclusione di un partecipante dalla gara per non aver reso specifica dichiarazione circa l’inesistenza di sentenze di condanna per uno o piu' reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA RICHIESTA DELLA STAZIONE APPALTANTE DEL GIG - EFFETTI
Il Giudice specifica se sia legittimo o meno l'annullamento di un bando di gara qualora la stazione appaltante non abbia ottenuto il «codice di identificazione (C.I.G.) da parte dell'Autorità.