Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/07/2009


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SIMOG: RICHIESTA CIG E PAGAMENTO TASSA SULLE GARE
Parere dell'Autorita' sulla necessita' o meno di attivare la procedura di attribuzione del Codice Identificativo della Gara (CIG) negli appalti inferiori a Euro 150.000,00. e sui limiti al pagamento del contributo sulle gare.
[NORMATIVA] - APPALTI ESCLUSI IN TUTTO O IN PARTE DALL'APPLICAZIONE DEL CODICE - PROCEDURE DI GARA IN ECONOMIA E A TRATTATIVA PRIVATA
IMPORTANTE: In vigore il Decreto recante la definizione delle procedure per la stipula di contratti di appalti di lavori e forniture di beni e servizi del DIS, dell'AISE e dell'AISI ed individuazione dei lavori delle forniture e dei servizi che possono essere effettuati in economia o a trattativa privata.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZI PUBBLICI LOCALI - LIMITI ALLE SOCIETA' MISTE
Il Giudice specifica quali siano i limiti alla partecipazione alla procedura di affidamento di un servizio pubblico locale da parte di una società già affidataria di un servizio pubblico locale presso altri enti.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE ANOMALE - LIMITI DI GIUDIZIO DEL G.A.
Sentenza sulle valutazioni compiute dall’amministrazione appaltante in sede di riscontro dell’anomalia delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITO CAPACITA' TECNICA - DIMOSTRAZIONE
Sentenza sulle modalita' di dimostrazione della capacita' tecnica ammesse dall’art. 42 del Dlgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI ESCLUSI IN TUTTO O IN PARTE DALL'APPLICAZIONE DEL CODICE - PROCEDURE DI GARA IN ECONOMIA E A TRATTATIVA PRIVATA - ERRATA CORRIGE
Importante! Pubblicato il comunicato di errata corrige relativo al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 giugno 2009 n. 8.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIORNAMENTO INFORMATIVA PREFETTIZIA
Il Giudice si pronuncia sull'aggiornamento della informativa prefettizia a richiesta dell'interessato.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLE PROCEDURE DI GARA - AFFIDAMENTO DIRETTO
Il Collegio in tale sede chiarisce se una societa', gia' affidataria diretta di un servizio pubblico locale in un altro comune, possa essere ammessa alla partecipazione in una procedura di gara indetta da un altro comune.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - ATTIVITĄ DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA
Il Collegio in tale sede analizza la disciplina delle concessioni uniche in ambito comunale, nello specifico in riferimento all'attivita' di distribuzione dell’energia elettrica.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - VERIFICA TRIENNALE SOA - ADEGUAMENTO
Il Collegio analizza l'ipotesi in cui sia stato chiesto alla Soa l'adeguamento dell'attestazione scaduta prima della presentazione dell'offerta, specificando se il consorzio stabile possa, ed in quali limiti, partecipare validamente alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ALL'ELEMENTO PREZZO - FORMULE MATEMATICHE
Il Collegio in tale sede analizza i criteri di valutazione delle offerte e chiarisce se, in caso di offerta economicamente vantaggiosa, la valutazione di anomalia possa essere incorporata nell'operazione di attribuzione del punteggio alle singole offerte o se debba essere sempre successiva a quest'ultima.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA SLEGATA DAGLI ACCERTAMENTI IN SEDE PENALE
Il Giudice specifica la natura dell'informativa prefettizia interdittiva suffragata da indizi di infiltrazione mafiosa.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - ATTI SOTTRATTI E LIMITI
Sentenza sulla legittimita' o meno del diniego, opposto al consorzio titolare dell’appalto per i servizi cimiteriali ed il trasporto scolastico nel Comune, di accesso agli atti dell’indagine svolta dalla Polizia Municipale sui servizi da esso espletati.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - EQUIVALENZA TRA FIDEIUSSIONE BANCARIA E POLIZZA ASSICURATIVA
Il Consiglio in tale sede chiarisce se ci sia o meno equivalenza tra la fideiussione bancaria e la polizza fideiussoria emessa da una società assicurativa.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO DI SERVIZI A SOCIETA' MISTA - LIMITI
Sentenza sulle condizioni necessarie per considerare legittimo l’affidamento diretto del servizio di igiene urbana alla societa' a partecipazione pubblica maggioritaria.
[GIURISPRUDENZA] - PRESENTAZIONE OFFERTA MEDIANTE L'AUTOPRESTAZIONE
Sulla legittimita' o meno della clausola della lex specialis di gara che esclude, tra le modalita' di presentazione dell'offerta, la possibilita' di presentare il plico mediante l’autoprestazione.